Consigli attrezzatura da traina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. El pescardor
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti sono nuovo del forum e volevo porvi questo quesito sto cercando un buon mulinello da traina a prezzi accessibili girando tra i forum ho visto che i piu quotati sono il tyrnos e il Tld 15-20-25 quale il migliore?a livello di canne sono proprio senza idee ne avete qualcuna di qualità ma a buon prezzo?? mi potreste spiegare se è meglio la traina con l'artificiale o col vivo? E infine meglio inserire piombo guardiano o affondatore?grazie mille
     
    .
  2. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Secondo me,ed è' assolutamente una mia idea personalissima,chiedere consiglio per l acquisto di attrezzatura in un forum,è quantomai sbagliato.
    Primo perché non si sa con chi si sta parlando e chi ti risponde potrebbe essere un perfetto tuttologo con niente esperienza sul campo,solo teoria,poi perché e una faccenda troppo soggettiva,c'è a chi piacciono le canne lunghe,chi corte,chi rigide,chi morbide,chi vede solo una marca piuttosto che un altra e,per ultimo,ma non per importanza,quelli che si prendono una sola clamorosa e mai ti diranno di avere sbagliato acquisto smuovendo mari e monti pur di dimostrare il contrario.
    La cosa migliore è andare in un negozio un minimo rinomato e toccare con mano l'attrezzo che vuoi comprare,a pelle ti piacerà o meno confidando anche sulla serietà di chi è dietro al banco.
    In un forum ci si deve confrontare su tecniche da utilizzare e qualche piccolo trucchetto che ti renderanno un po più semplice il primo approccio.
    Quindi la seconda domanda è decisamente più pertinente.
    Con l'affondatore senza dubbio ti semplifichi la vita ma il piombo guardiano ha fatto la storia della pesca a traina e ti permette di insidiare prede a diretto contatto con il fondo,il dentice su tutti.
    Al posto del piombo guardiano ci si mette anche un pezzo di catena che si impiglia con più difficoltà sul fondale roccioso ma che con un semplice spezzone di lenza più sottile attaccato ad essa,ti permette in caso di incaglio di strappare solo il bracciolo della piombatura salvando il terminale e con poca spesa,si ripristina il tutto.
    Con l'affondatore,puoi insidiare agevolmente pesci di galla o mezz'acqua,dipende dalle stagioni e da cosa vuoi catturare.
    Anche se gli artificiali rendono molto bene,il vivo è sempre il vivo.
    Xiao
     
    .
  3. El pescardor
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio allora andrò in un negozio !
    Grazie mille
     
    .
  4. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Poi per la tecnica non farti problemi e tempesta di domande.
    Xiao
     
    .
  5. El pescardor
     
    .

    User deleted


    Ecco sai all'incirca dirmi qualè il carico di rottura di 30 lbs ?? E non esiste un affondatore che porta l'esca a una profondità tipo guardiano?
     
    .
  6. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Come regola base un po' approssimativa ma abbastanza valida,tieni presente che una libbra corrisponde a circa mezzo chilo,credo sia 453/455 grammi.
    Tu dividi per metà poi ti tieni un po scarso,ma avrai un idea di quello che hai in mano.
    Io non mi sono mai spinto tanto in basso con un affondatore per non rischiare incagli,l'esca viaggia in scia e se questo si incaglia ci lasci tutto,il piombo guardiano ( per quello che si chiama così ) fa la guardia e ti avvisa se strisci sulle rocce,un paio di giri di mulinello ripristinano la situazione ottimale,e se si dovesse incastrare bene bene,hai comunque un filo più sottile del trave e strappi solo lui per poterlo sostituire agevolmente e ritorni in pesca in un battibaleno.
    Xiao
     
    .
  7. El pescardor
     
    .

    User deleted


    Grazie mille ho visto che sei di Genova anche io ho la casa e pesco li vicino per la pesca col vivo a quanto ti allontani dalla costa? E l'affondo re Va bene sia col morto che col vivo?

    Il problema è che non sono esperto del guardiano quindi penso di usare l'affondatore tu che filo ci metteresti nel tyrnos 16?
     
    .
  8. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Nei miei mulinelli da traina ho montato uno 0,50.
    Non mi allontano mai dalla costa più di tanto di solito trainavo ( ora è un po che non vado ) su una batimetrica che va dai 20 metri ai 50 ma il più delle volte stavo sui 20/25.
    L'affondatore va bene sia con il vivo che con gli artificiali ( per morto intendi questi? )l'unico svantaggio che potresti avere e' che con la bassa velocità che devi tenere per alcuni pesci,magari l'artificiale,lavora poco,comunque il mio consiglio e'quello di cercare di impratichirti il più possibile con il guardiano e buttaci sotto un bel calamaro o una seppia.
    Xiao
     
    .
  9. El pescardor
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio molto domani andrò in negozi e mi faccio spiegare bene per il guardiano ma scusa non si usa pescare con l'esca morta??
    E infine che pesci si trovano li a Genova?grazie ancora
     
    .
  10. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Meglio se viva ma all evenienza anche morta va bene,credevo intendessi esca artificiale anche se avevi specificato correttamente,sbaglio mio chiedo scusa.
    A Genova trovi tutti i tipi di pesce,abbiamo un bel fondale molto vario.
    Oggi parlavo con un mio amico che ha preso un sacco di tonni ovviamente rilasciati perché vietati,ma si sono riempiti anche di lecce e di palamite.
    Xiao
     
    .
  11. El pescardor
     
    .

    User deleted


    Ok grazie mille posso chiederti come a preso le Lecce e a che distanza ? I tonni in altura a drifting ? È un vero piacere potersi consultare con te grazie mille
    Xiao

    E le palamite?
     
    .
  12. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace non ti so dire a che distanza e profondita,parlavamo di uscite a traina e siamo caduti nel discorso,ma non abbiamo approfondito piu' di tanto proprio perché io e' da un po che non torno in mare in barca e ne abbiamo parlato davanti ad un caffe'.
    A gennaio se tutto va bene dovrei riprendere anche la pesca in barca ( mia moglie mi sbattera' fuori di casa,me lo sento :D :D ) sicuramente potro' essere piu' esaustivo.
    Mi fa piacere avere scambio di info,tempo permettendo,dopo un po che non esci in mare senti una voglia incredibile di combattere con qualche bel pesciotto,almeno parlarne allevia un minimo la sofferenza :D :D
    XIAO
     
    .
  13. El pescardor
     
    .

    User deleted


    Hahahha verissimo pensa che io vivo a Milano ....e rosico un sacco perché se potessi andrei tutti i giorni a pescare
    Tu che mulinello hai???
    Xiao
     
    .
  14. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Ci credi che non lo so?.
    Ho preso un paio di canne e mulinelli dismessi da un amico e un giorno alla decathlon ho visto un paio di mulinelli da traina e li ho presi perché mi piacevano.
    Ma non mi ricordo ne le canne ne i mulinelli che marca sono.
    La prima volta che vado nella baracca da pesca ci faccio una foto 😄😄😄😄
    Xiao
     
    .
  15. El pescardor
     
    .

    User deleted


    Veramente hahahah ma hai mai preso qualche preda??
     
    .
21 replies since 8/9/2014, 22:26   504 views
  Share  
.