Fili fini, ami microscopici?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cavedanonovara
     
    .

    User deleted


    Non sono nato maestro ma mi piace provare cose nuove diciamo alternative a ciò che non mi convince. Quindi fino ai 40 anni circa ho pescato anche io col "tappo" con finali dello 0.08/0.10 e ami del N 20. Un giorno sotto il ponte del Mincio a Peschiera (sotto perchè pioveva) arriva una ltro pescatore. Dopo un pò aggancia un grosso pesce e vedendo che non ha guadino corro da lui col mio ed aveva un cavedano da 6-8 etti, Mi dice "Non mi serve il guaino, lo tiro sù di peso" :o: Lo fece e mi spiego che lui puntava ai BB e pescava coi gamberetti (vietati ma...) e aveva finali GROSSI.

    SEntivo che a fondo i cavedani abbocavano collo 0.30 usando budella di pollo, frutta, vermi enormi ecc ecc e cominciai a dubitare.

    Circa 20 anni fà a Romagnano sul Sesia pescavo colla fissa da 7 metri : Mi spaccarono 4 volte il finale ra cui una grossa trota che salto. Balle in giostra....Ritorno ma uso lo 0.12 ed innesco il vermettino di letame. Cavedani a go-go e la trota anche. Era 1850 gr e la reputo la mia più gloriosa cattura presa con quel finale (ma non si agito).

    Vado in Austria e il Garga mi fà pescare con 5-6-7 gr e finali del 0.14/0.16 e ami del N12-14 con bigattini a fiocco. Sia io che il mio socio prendemmo anche cavedani sui 2 kg.

    Da allora il mio filo più fine è lo 0.14 con innesco a grappolo che in effetti è una esca diversa dal bigattino sfiondato o messo in retine che serve solo da pastura.

    15 gg fà al canale Quintino Sella prendevo cavedani a go-go col verme canadese e li tiravo fuori di peso tutti meno uno di 1400 gr.

    Ciao
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    trotaiolo rialista

    Group
    Administrator
    Posts
    25,874
    Location
    CHIUSA DI SAN MICHELE

    Status
    Offline
    Condivido il tuo pensiero...i pesci quando mangiano mangiano
     
    .
  3. alex.santopietro
     
    .

    User deleted


    Io il filo lo scelgo in base alle condizioni ambientali cercando sempre di avere una presentazione più naturale possibile...poi 0,08 o 0,30 basta che mi senta sicuro di quello che sto facendo.
     
    .
  4. _Lee
     
    .

    User deleted


    condivido, in torrente mai sotto il .14
    a lago quasi mai sotto al .12
    lo 0.10 solo per casi limite e non per pesci grossi...
     
    .
  5. Enrico Tiberi
     
    .

    User deleted


    dipende dal esca , tutto qua ! troppe pippe mentali fanno male alla vista e alla pesca :D :D :D :D
     
    .
4 replies since 8/9/2014, 08:32   96 views
  Share  
.