lenza a mano

sempre se possibile!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    159
    Location
    Poggio a Caiano - Prato

    Status
    Offline
    ciao ragazzi!
    questa estate torno in Sardegna, anno scorso avevo portato un paio di canne ma non ho mai trovato il tempo di andare a fare una puntatina..
    mi sono imposto di andare almeno una volta quest'anno!!!
    volevo però chiedere una cosa.. girando con la maschera e il boccaglio, di tanto in tanto mi passavano sotto dentici e orate che più che pesci somigliavano a dirigibili!
    quindi.. è possibile (e soprattutto, legale) pescare con la lenza a mano? cioè.. avendo la lenza arrotolata su una bobina in mano e facendola calare sui pesci restando a gozzovigliare a pelo d'acqua..
    illuminatemi!!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mess with the best die like the rest

    Group
    Administrator
    Posts
    5,063
    Location
    Varese----> New York

    Status
    Offline
    Ho visto farlo nel salento, penso non ci siano problemi...diciamo che e' una sorta di pesca a bolentino ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Non ho mai usato la tecnica della lenza a mano.... Comunque si è legale.... Almeno fatta dalla barca,lasciandosi poi trasportare dalla corrente... Ovvero a scarroccio. Si fa su fondali sabbiosi... La tua è un' idea tu sperimenta ! :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    159
    Location
    Poggio a Caiano - Prato

    Status
    Offline
    un bolentino a mano!
    la mia è solo curiosità, probabilmente non prenderò nulla, ma anno scorso la tentazione era davvero tanta!!!
    ho chiesto qui perchè la vedo problematica andare alla capitaneria di porto a Porto Ottiolu e spiegare questa "tecnica" :D
    mi vergognerei anche a spiegarla al caccia e pesca!!!! :D :D :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mess with the best die like the rest

    Group
    Administrator
    Posts
    5,063
    Location
    Varese----> New York

    Status
    Offline
    La pesca a bolentino che si pratica oggi e' l'evoluzione di una tecnica antica, una volta si praticava avvolgendo la lenza su un pezzo di legno o sughero. Io l'ho sperimentata e anche con discreti risultati e ti posso garantire che e' divertente quanto difficile.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    159
    Location
    Poggio a Caiano - Prato

    Status
    Offline
    l'importante è che quando tornerò all'ombrellone non ci siano a aspettarmi con il verbale in mano! :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mess with the best die like the rest

    Group
    Administrator
    Posts
    5,063
    Location
    Varese----> New York

    Status
    Offline
    Alt, attento che nel periodo estivo e' vietata la pesca in mare dall'alba al tramonto nei luoghi balneabili, e' ovvio che non puoi girare in mezzo ai bagnanti con un amo ne a mano ne con la canna.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    O' ragioniere..............

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,504
    Location
    All'ombra der Cuppolone........

    Status
    Offline
    nel periodo estivo è vietata la pesca dalla spiaggia...non in mare! La pesca con il bolentino a mano, fatta con maschera e pinne, con l'ausilio di un materassino o canottino è diffusa abbastanza. In calabria la facevo per fregare i saraghi nella scogliera , visto che si infilavano in tana non appena scendevi con il fucile mentre se eri col costume a fare il bagno ti venivano sotto i piedi! Ed un ragazzino mi fece vedere come si faceva.... comunque, se hai visto dove è il transito di questi pesciolini ( dentici e orate...sto morendo) e magari non è distante da riva...aspetta le 19 e vai li...come esca bibi o sarda o cozza intera....e vai! Ah dimenticavo: lega le canne....altrimenti...se le fumano loro!!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    159
    Location
    Poggio a Caiano - Prato

    Status
    Offline
    nono non pesco sulla spiaggia! prendo le pinne e vado in giro! alba/tramonto sono quantificate? il tramonto mi sembra di aver capito che è quantificato dalle 19 in poi.. ma l'alba? anche se dubito che mi sveglierò in tempo.. :P
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mess with the best die like the rest

    Group
    Administrator
    Posts
    5,063
    Location
    Varese----> New York

    Status
    Offline
    Dovresti guardare i regolamenti della capitaneria di porto della zona dove vai, in Sardegna hanno anche misure minime diverse e gli orari e i periodi variano da regione a regione, ricordati che per pescare in mare bisogna avere il tesserino che e' gratuito, si fa on line e dura 3 anni.
     
    .
9 replies since 18/6/2014, 19:17   2077 views
  Share  
.