quando ferrare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jeremy 2
     
    .

    User deleted


    salve,vorrei sapere dopo che il galleggiante affonda quando ferrare,intendo pescando le carpe.le scorse volte mi è capitato che a volte rimanevano allamate da sole senza che dovessi dare la ferrata, invece altre volte il galleggiante si immergeva per pochi secondi e poi tornava in superficie e quindi in quel momenti non sono riuscito a ferrare nemmeno una carpa.bisogna subito ferrare appena va giù il galleggiante ?io avevo anche provato ad aspettare qualche secondo prima di ferrare quando il galleggiante adava guì ma il punto è che torna subito su e dopo un paio di toccate poi non si muove +.grazie in anticipo
     
    .
  2. Enrico Tiberi
     
    .

    User deleted


    dipende dalla tecnica che usci , da quanto sei poggiato o no sul fondo e dal esca che stai usando ! dacci più informazioni :01.gif:
     
    .
  3. jeremy 2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Enrico Tiberi @ 13/6/2014, 08:07) 
    dipende dalla tecnica che usci , da quanto sei poggiato o no sul fondo e dal esca che stai usando ! dacci più informazioni :01.gif:

    pesco a galleggiante nel sotto riva,sondo in modo che l'esca tocchi il fondo.come esca uso il mais.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "Rosso"

    Group
    Administrator
    Posts
    10,056
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Partendo dalla regola generale che quando affonda devi illamare,da li in avanti non vi sono più regole....adattati provando varie soluzioni,a volte agganci anche quando il galleggiante si muove appena!
    Ovviamente sempre tutto riferito alla cattura di pesci per la bocca,non vorrei creare equivoci! ;)
     
    .
  5. claudio xela
     
    .

    User deleted


    In linea di massima,la regola dice che,come si vede affondare il galleggiante,si deve ferrare immediatamente.
    Questo sarebbe quello che dice la regola,che come ben sappiamo,in pesca non vale quasi mai,nel senso che entrano troppe variabili in gioco e la variabile maggiore,e' il comportamento del pesce,che per quanto tu possa dire di conoscerlo,non ne sai mai abbastanza.
    Mi e' capitato pi e piu' volte di cambiare modo di ferrare durante una stessa battuta di pesca.
    Parto come regola comanda,cioe' affonda il galleggiante,ferrata bella decisa e magari la cosa funziona per un po,poi dopo poco tempo,comincio a lisciare i pesci,allora faccio affondare il galleggiante,aspetto mezzo secondo,ferro e il pesce si allama.
    Prima li allamavo al volo,ora devo aspettare.
    Purtroppo la ferrata la devi aggiustare in base a come mangiano i pesci.
    Il consiglio e' quello di partire in modo canonico,affondata,ferrata immediata,poi durante la pescata,se vedi che cominci a padellarne una dopo l'altra ( due o tre non fanno testo,devi sbagliarne diverse per provare a cambiare ) allora puoi cambiare approccio e aspettare un pochino,si parla comunque di mezzo secondo,non di piu'.
    Dipende tanto anche dal tipo di tocca,se e' un'affondata feroce,velocissima,la ferrata va portata comunque immediata,se si tratta di mangiate " telefonate " cioe' prima vedi muovere il galleggiante,poi comincia a camminare e poi affonda,allora in questi casi ti puoi prendere anche un po di tempo ( il famoso mezzo secondo ).
    Per le tocche fantasma che dici di vedere,non sono vere e proprie tocche e quando peschi carpe,purtroppo sono all'ordine del giorno.
    Sono pesci che si strusciano contro la lenza e che fanno affondare il galleggiante e ad una tua pronta ferrata,ovviamente non seguira' mai l'allamata del pesce,se non fuori dalla bocca per caso estremamente fortuito.
    Succede cosi' perche' le carpe,quando getti un po di pastura,arrivano sempre in branco e finisce che una delle tante tocchi involontariamente il filo facendo affondare il galleggiante.
    Per evitare in parte a questo inconveniente,aumenta il fondo in modo da avere almeno 30 cm di finale appoggiato al fondo ( forse 40 sarebbe meglio ) in questo modo,nove su dieci non riescono a toccare il filo in quanto e' steso per terra e non in verticale e quando vedi la partenza,vuole dire che si e' allamata perfettamente,anzi in questi casi la ferrata e' veramente superflua.
    Un altro consiglio,usando una montatura cosi',e' quello di mettere un pallino di piombo dal peso generoso relativamente alla montatura che stai usando a 5 / 10 cm dall'amo.
    Il piombo,non deve essere supportato dal galleggiante,cioe' se tu raggruppi tutta la montatura o dove hai un fondo maggiore che intercorre tra amo e galleggiante,il galleggiante deve affondare,in pratica questo galleggia perche' il piombo in eccesso,e' attaccato al fondo,ma coma la carpa abbocca,fa gravare il peso del piombo su quest'ultimo che non supportandolo,affonda dandoti modo di vedere la tocca ancora prima della fuga del pesce ( se sei in gara non puoi farlo,il regolamento dice che il galleggiante deve reggere il peso del piombo )
    Vedo se riesco a trovare un video sub dove si vede come mangiano le carpe tanto per renderti conto della confusione che fanno e come arrivano in branco.
    XIAO

    Trovato video.
    Video
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    O' ragioniere..............

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,504
    Location
    All'ombra der Cuppolone........

    Status
    Offline
    azz claudio, dentro quel lago ci sono più pesci che acqua e poi che video...grande.....stupendo!!!
     
    .
  7. fabio_ci
     
    .

    User deleted


    Io in generale ferro appena vedo il galleggiante muoversi...però quando fa freddo a trote, bisogna aspettare un po' di più...
     
    .
  8. claudio xela
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabio_ci @ 18/6/2014, 15:21) 
    Io in generale ferro appena vedo il galleggiante muoversi...però quando fa freddo a trote, bisogna aspettare un po' di più...

    Se si va a trote in lago a meno che non sei in gara, non si deve assolutamente ferrare alla minima affondata, sia con caldo çhe con freddo, si ferra quando il galleggiante rimane costantemente sott acqua e cammina, facendo così non sbagli una ferrata.
    In torrente la trota ingoia senza problemi e la tempistica non ricopre un ruolo fondamentale, certo non puoi aspettare 10 secondi ma te la puoi prendere relativamente comoda.
    Xiao

    CITAZIONE (Pax Roma @ 18/6/2014, 09:48) 
    azz claudio, dentro quel lago ci sono più pesci che acqua e poi che video...grande.....stupendo!!!

    Il lago e' strepitoso non ne ho mai visto uno con tanti pesci dentro.
    In diverse pescate ho superato i 100 pesci giornalieri.
    Pesci ce ne sono, ma io sono abbastanza bravino :D :D
    Xiao
     
    .
7 replies since 12/6/2014, 23:52   1085 views
  Share  
.