tarare il galeggiante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jeremy 2
     
    .

    User deleted


    salve,non so se è la sezione giusta,quindi chiedo scusa se è quella sbagliata.io pesco a galleggiante fisso,grammature che vanno da 0.75 a 1.5 grammi, li piombo quanto è il galleggiante e sondo in modo da poggiare l'esca sul fondo.il galleggiante essendo molto piombato dovrebbe essere "ancorato" sul fondo ma invece quando c'è un po' di venticello si muove e me lo ritrovo sempre + vicino a riva.secondo voi come mai?lo devo piombare un po' di +? se interessasse uso piombini spaccati,li sistemo vicini di solito ne uso 2.potrebbe anche essere la sistemazione dei piombini?grazie in anticipo?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mess with the best die like the rest

    Group
    Administrator
    Posts
    5,063
    Location
    Varese----> New York

    Status
    Offline
    Probabilmente non e' tarato giusto, con la pesca all'inglese il galleggiante non deve muoversi con il vento. Io metto due pallini sotto il galleggiante e altri a tarare sopra la girella, dovresti dirci anche se peschi a scorrevole o fisso e altra cosa importante se usi il filo affondante. Penso che quando arriva Massi puo' darti qualche spiegazione in piu' visto che e' ferrato in materia. ;)
     
    .
  3. jeremy 2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SisterAct-os @ 30/5/2014, 11:42) 
    Probabilmente non e' tarato giusto, con la pesca all'inglese il galleggiante non deve muoversi con il vento. Io metto due pallini sotto il galleggiante e altri a tarare sopra la girella, dovresti dirci anche se peschi a scorrevole o fisso e altra cosa importante se usi il filo affondante. Penso che quando arriva Massi puo' darti qualche spiegazione in piu' visto che e' ferrato in materia. ;)

    Io faccio una specie di pesca all'inglese,pesco le carpe a galleggiante fisso e pesco sul fondo sondando.pesco solo carpe e uso del semplice nylon come lenza.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mess with the best die like the rest

    Group
    Administrator
    Posts
    5,063
    Location
    Varese----> New York

    Status
    Offline
    Il filo dovrebbe stare sott'acqua altrimenti il vento te lo sposta, anche io uso il monofilo, magari i puristi storcono il naso, quando ho imbobinato ho sgrassato il filo con il classico detersivo per piatti al limone, lo metti su un panno e mentre imbobini tieni il filo con il panno...funziona e non spendi una paccata per il filo affondate.
     
    .
  5. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Se peschi all'inglese anche se c'e' tormenta,il galleggiante non si deve avvicinare,se succede,vuole dire che hai il filo a galla.
    Come giustamente detto da SISTER va sgrassato, il detersivo al limone e' ottimo,ma va fatto piu' volte durante la pescata,io ad esempio nel picchetto reggi canna avvolgo una spugnetta e ogni tanto ci verso un po di detersivo allungato con acqua tenuto in un contenitore di facile uso e recupero il filo con la canna appoggiata al picchetto in modo che ci passi tutta la lenza.
    Non devi farlo tutte le volte,ma ogni tanto non fa male e aiuta il filo a mantenersi affondante.

    XIAO

    CITAZIONE (jeremy 2 @ 30/5/2014, 14:16) 
    CITAZIONE (SisterAct-os @ 30/5/2014, 11:42) 
    Probabilmente non e' tarato giusto, con la pesca all'inglese il galleggiante non deve muoversi con il vento. Io metto due pallini sotto il galleggiante e altri a tarare sopra la girella, dovresti dirci anche se peschi a scorrevole o fisso e altra cosa importante se usi il filo affondante. Penso che quando arriva Massi puo' darti qualche spiegazione in piu' visto che e' ferrato in materia. ;)

    Io faccio una specie di pesca all'inglese,pesco le carpe a galleggiante fisso e pesco sul fondo sondando.pesco solo carpe e uso del semplice nylon come lenza.

    Scusa ho letto solo ora.
    Tenuto presente i consigli dati prima,se peschi con il galleggiante fisso non c'e' verso,la lenza rimane a galla.
    Io per prova,ho modificato dei galleggianti normali con un tubetto di gomma e una girella incollata all'altra estremita' e ho trasformato il galleggiante classico in inglese,ma tanto vale usarne uno inglese diretto,magari di piccole grammature.
    XIAO
     
    .
  6. jeremy 2
     
    .

    User deleted


    grazie dei consigli, proverò ha piombarlo un po' di più e vedo se funziona.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ero un Tribulin

    Group
    Administrator
    Posts
    2,108
    Location
    Tradate (VA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jeremy 2 @ 30/5/2014, 10:30) 
    salve,non so se è la sezione giusta,quindi chiedo scusa se è quella sbagliata.io pesco a galleggiante fisso,grammature che vanno da 0.75 a 1.5 grammi, li piombo quanto è il galleggiante e sondo in modo da poggiare l'esca sul fondo.il galleggiante essendo molto piombato dovrebbe essere "ancorato" sul fondo ma invece quando c'è un po' di venticello si muove e me lo ritrovo sempre + vicino a riva.secondo voi come mai?lo devo piombare un po' di +? se interessasse uso piombini spaccati,li sistemo vicini di solito ne uso 2.potrebbe anche essere la sistemazione dei piombini?grazie in anticipo?

    dovresti precisare un paio di cose, che tecnica usi? bolognese o inglese? a quali pesci miri? detto questo, se il galleggiante "porta" 1,5 gr, se lo tari di più affonda. Di solito pescando appoggiati sul fondo, si appoggia solo il finale.

    Come ti hanno detto gli altri, se il filo rimane a filo delle superficie, basta un po' di vento che ti sposta tutta la lenza ed allora, pescando all'inglese, è meglio usare un filo affondante poi, una volta che il tuo galleggiante arriva sul luogo dove vuoi pescare, abbassa la canna fino ad immergere la parte finale del cimino a dai 3 0 4 giri veloci di manovella, così facendo immergi il filo e la tua lenza rimarrà ferma.
     
    .
  8. jeremy 2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (malauros @ 31/5/2014, 09:36) 
    CITAZIONE (jeremy 2 @ 30/5/2014, 10:30) 
    salve,non so se è la sezione giusta,quindi chiedo scusa se è quella sbagliata.io pesco a galleggiante fisso,grammature che vanno da 0.75 a 1.5 grammi, li piombo quanto è il galleggiante e sondo in modo da poggiare l'esca sul fondo.il galleggiante essendo molto piombato dovrebbe essere "ancorato" sul fondo ma invece quando c'è un po' di venticello si muove e me lo ritrovo sempre + vicino a riva.secondo voi come mai?lo devo piombare un po' di +? se interessasse uso piombini spaccati,li sistemo vicini di solito ne uso 2.potrebbe anche essere la sistemazione dei piombini?grazie in anticipo?

    dovresti precisare un paio di cose, che tecnica usi? bolognese o inglese? a quali pesci miri? detto questo, se il galleggiante "porta" 1,5 gr, se lo tari di più affonda. Di solito pescando appoggiati sul fondo, si appoggia solo il finale.

    Come ti hanno detto gli altri, se il filo rimane a filo delle superficie, basta un po' di vento che ti sposta tutta la lenza ed allora, pescando all'inglese, è meglio usare un filo affondante poi, una volta che il tuo galleggiante arriva sul luogo dove vuoi pescare, abbassa la canna fino ad immergere la parte finale del cimino a dai 3 0 4 giri veloci di manovella, così facendo immergi il filo e la tua lenza rimarrà ferma.

    io pesco con il galleggiante fisso a 2/3 metri da riva quindi nel sotto riva,sondo in modo che l'esca tocchi il fondo e miro alle carpe.la montatura che faccio solitamente è:galleggiante da 0.75 a 1.5 grammi,piombini a tarare e l'amo a circa 30/35cm dai piombini amo del numero 12 o 14
     
    .
  9. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Con questa disposizione di lenza,non puoi farci niente,anche se metti un galleggiante da 30 grammi se c'e' vento te lo ritrovi sotto riva in un amen,con l'incognita che se il piombo tocca terra,dragando il fondo trascinato dal galleggiante in preda al vento,ti si incagli da qualche parte.
    Se c'e' vento,usa galleggianti all'inglese,la montatura puoi usare quella che usi normalmente ma la lenza ti sta quei 10 cm al di sotto della superficie che ti evita il fastidio del dragaggio.
    XIAO
     
    .
8 replies since 30/5/2014, 09:30   242 views
  Share  
.