Inizio bene??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    PESCATORE PADANO
    Posts
    1,865

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi!
    Vorrei iniziare a praticare la passata, un pò con la P Maiuscola.
    Allora, premetto che ho già la mia bolo con uno 0.18 sopra, forse è un pò tanto, ma alcuni lo usano
    Ho comprato:

    Ami 14 montati 0.14
    Ho letto che ci dovrebbe un range massimo di 0.04 tra la lenza madre e terminale.
    Non essendo abituato a gestire uno 0.12, ho optato per questa soluzione.


    - galleggianti da 0.60, 0.80, 1 g



    Che ne dite??
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mess with the best die like the rest

    Group
    Administrator
    Posts
    5,063
    Location
    Varese----> New York

    Status
    Offline
    Dipende dove peschi, se peschi in corrente sostenuta i galleggianti mi sembrano un po' leggerini e di solito io in quel caso uso quelli a pera rovesciata e sul Tresa metto anche i 4 gm o non tengo la corrente, i tuoi per lago e acque ferme vanno bene, poi dipende cosa vuoi pescare e che tipo di pesci ci sono. In linea di massima direi che va bene, chiaramente piombi e girelle ...ma penso che li hai. Quanti mt e' la bolo?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    PESCATORE PADANO
    Posts
    1,865

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SisterAct-os @ 3/5/2014, 15:30) 
    Dipende dove peschi, se peschi in corrente sostenuta i galleggianti mi sembrano un po' leggerini e di solito io in quel caso uso quelli a pera rovesciata e sul Tresa metto anche i 4 gm o non tengo la corrente, i tuoi per lago e acque ferme vanno bene, poi dipende cosa vuoi pescare e che tipo di pesci ci sono. In linea di massima direi che va bene, chiaramente piombi e girelle ...ma penso che li hai. Quanti mt e' la bolo?

    Ok, grazie ;)
    6 metri
     
    .
  4. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Sicuramente lo 0,18 e' esageratamente esagerato :D :D .
    Io opterei per un buon 14 in bobina e come finale devi avere o almeno dovresti avere dall'8 al 14.
    Io un finale dell'8 lo lego tranquillamente sul 14 senza nessun problema,non sara' il massimo dell'elasticita' ma pescando con un 8 non puoi forzare,quindi tanto vale prenderla con calma.
    I galleggianti che hai preso vanno bene in lago o in acqua praticamente ferma come giustamente detto da SISTER,dovresti prenderne di diverse forme e per ogni forma diverse grammature.
    Pero' prima di annoiare tutti con nozioni che penso si sappiano gia' sarebbe utile sapere in che tipo di acqua intendi pescare se e' corrente,se e' fonda e sopratutto che tipo di pesci vorresti insidiare.
    Vediamo di lavorarci su :D :D
    XIAO

    Se posso permettermi lascia stare gli ami gia' legati ti manchera' sempre il filo giusto con l'amo giusto.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mess with the best die like the rest

    Group
    Administrator
    Posts
    5,063
    Location
    Varese----> New York

    Status
    Offline
    CITAZIONE (claudio xela @ 3/5/2014, 19:19) 
    Se posso permettermi lascia stare gli ami gia' legati ti manchera' sempre il filo giusto con l'amo giusto.

    quoto in pieno, primo si perde un po' di tempo ma si risparmia, secondo ti fai la montatura adatta alle esigenze del posto o del tipo di pesca terzo se si slega l'amo almeno sai che e' un errore tuo e non "a pagamento" .
     
    .
  6. claudio xela
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SisterAct-os @ 3/5/2014, 19:28) 
    CITAZIONE (claudio xela @ 3/5/2014, 19:19) 
    Se posso permettermi lascia stare gli ami gia' legati ti manchera' sempre il filo giusto con l'amo giusto.

    quoto in pieno, primo si perde un po' di tempo ma si risparmia, secondo ti fai la montatura adatta alle esigenze del posto o del tipo di pesca terzo se si slega l'amo almeno sai che e' un errore tuo e non "a pagamento" .

    Errori a pagamento :D :D :D :D
    Purtroppo ce ne sono tanti ma poi vuoi mettere la bellezza di prepararseli a casa nelle giornate di pioggia?
    Un paio di ore di lavoro e sei a posto per quasi tutta la stagione. :01.gif: :01.gif:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mess with the best die like the rest

    Group
    Administrator
    Posts
    5,063
    Location
    Varese----> New York

    Status
    Offline
    A me rilassa parecchio, ho qualche problema se scendo sotto il 18 perche' ho le mani da muratore :P e allora uso il lega ami...la classica pennetta della stonfo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    PESCATORE PADANO
    Posts
    1,865

    Status
    Offline
    Allora intendevo pescare in acque con corrente molto lenta e profondità bassa, ma dove c'è una buca molto bella e profonda.
    Prenderò in considerazione di montare gli ami e solo che con quell piccoli la vedo un pò dura. Considerate che io vedo difficile tutto quello che non ho provato! :D ahag

    Claudio vero sulla lenza. Voglio arrivare a quel diametro che dici tu, ma non essendo allenato a gestirli, volevo arrivarci man mano ;)

    Non ho mai pescato a passata. Cioè ho già pescato a galleggiante in fiumi, ma era una cosa alla "vai che va bene" :D
    Quindi è giusto diventare un pò più professionali! ;) :D
     
    .
  9. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Anche pescando alla passata puoi pescare alla vai che va bene lo avrai visto che io sono contro a qualunque estremizzazione di tecnicismi,in special modo quando vai a pescare per conto tuo.
    Ho preso pesci in modo che ancora ora non ci credo roba che se ne parlo con qualcuno mi da del matto e stai pur certo che se ci ritorno con quel qualcuno,la tecnica che mi ha dato catture insperate,non funziona piu' e allora si che faccio la figura del fuori di testa.
    Comunque alla passata sei legato da un po di fattori primo fra tutti e' la corrente,poi c'e' la profondita' poi c'e' la specie di pesce che intendi insidiare,la limpidezza dell'acqua ecc ecc,ma per gradi e cappottando,si arriva da tutte le parti,basta averne voglia e non farsi smontare dalle difficolta' che sembrano enormi ma poi ti renderai conto essere delle fesserie.
    Considera che anche se c'e' poca corrente ma l'acqua e' alta,il galleggiante troppo leggero non va bene ma te ne rendi conto quando sei in pesca e guardi il galleggiante come si comporta.
    Diverse volte ho cominciato una pescata per rifare tutto solo dopo 2 lanci,ma quello te ne accorgi quando hai gia' fatto tutto,l'importante e' ricordarsi piu' o meno le condizioni di corrente e profondita' e riportarle in testa per un eventuale spot simile ovviamente con tutte le varianti del caso.
    Se hai altre domande,spara,mi sono rotto una gamba,ho un sacco di tempo :D :D
    XIAO
     
    .
  10. Alan Catania
     
    .

    User deleted


    ho pescato parecchi anni a bolognese
    e di dico che gli ami gia legati non servono a una mink**
    1° le lenze sono nella maggior parte dei casi di scarsa qualita
    " se il pesce ha una della dentatura e gli ami sono a paletta il pesce taglia la lenza xke la lenza ricopre piu di meta del gambo
     
    .
9 replies since 3/5/2014, 14:17   109 views
  Share  
.