Consigli sulla tecnica per neofita

Canna fissa o bolognese chiarimenti e consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ovettombk
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti sono nuovo qui e la pesca al colpo è diciamo un mondo nuovo per me, io vengo dal cf in laghetto a pago perché essendo studente non ho tempo per stare giorni in pwsca ma qualche ora o pomeriggi quindi mi sono deciso di provare questo tipo di pesca. Io a casa ho da 3 anni una canna fissa in vetroresina della zepre con un elastico (non so lo spessore) e l'ho usata per canalette quando andavo a pescegatti, ora mi sarebbe piaciuto prendere più seriamente questa pesca e praticarla sia in laghettu a pago che in fiume e canale... martedì sembra che abbiano previsto bel tempo e allora mi ero deciso di andare a pescare in brenta un fiume dela mia zona (Padova), con la canna fissa da 5m e il mio negoziante mi ha consigliato una lenza madre dello 0.22 e un finale del 0.16 in fluorocarbon con amo del 14 e galleggiante da 1.5gr... secondo voi può andare bene così oppure l'amo è tropo grande? E il filo è giusto o più fino? Punterei su scardole, breme e carassi di media taglia... ora andiamo al motivo che ho aperto questa domanda, a me piace la canna fissa per la precisione di rimanere nello spot pasturato e la sensazione del pesce in canna ma se volessi usarla in fiume o in laghetto a pago tipo carpodromo dove le carpe sono sul kg ma anche 10kg mi dispiacerebbe che si rompesse la canna se abboccasse qualcosa di grosso, e lo stesso tagliarla per mettere l elastico, quindi dovri optare per la bolognese che però non mi ispira più di tanto; se io mi prendo una canna in carbonio di 8m fissa potrei usarla in fiume e in laghetto a pago anche per carpe discrete senza romperla senza l uso dell elastico? Consigliatemi voi... e anche i fili e gli ami sule misure.. grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    trotaiolo rialista

    Group
    Administrator
    Posts
    25,874
    Location
    CHIUSA DI SAN MICHELE

    Status
    Offline
    Prima della canna si spezza il filo
    o cedono i nodi vai tranquillo....
    Per la montatura quella consigliata dal tuo negoziante
    è ideale..
    Per la tua predilezione per la fissa,come darti torto,è la
    canna più bella da tenere in mano :01.gif:
     
    .
  3. ovettombk
     
    .

    User deleted


    Eh già :D perciò dici che in laghetto a pago o in fiume una canna finna di 8m (senza elastico) può andare bene? E nel caso abbia un pesce importante tipo sui 3kg riuscirei oppure no o contanto che non ho l'elastico?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    trotaiolo rialista

    Group
    Administrator
    Posts
    25,874
    Location
    CHIUSA DI SAN MICHELE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ovettombk @ 2/3/2014, 14:46) 
    Eh già :D perciò dici che in laghetto a pago o in fiume una canna finna di 8m (senza elastico) può andare bene? E nel caso abbia un pesce importante tipo sui 3kg riuscirei oppure no o contanto che non ho l'elastico?

    Diciamo che con una 8 metri senza elastico e un pesce sui 3 chili dall altra parte ti divertiresti
    alla grande :01.gif:
     
    .
  5. orcassassina2008
     
    .

    User deleted


    welcomw marco ...

    la fissa e fantastica ma la vedo più per acque pulite e sponde accessibili ....
    ideale proprio nei laghi a pago ....

    per le carpe grosse è meglio mettere un buon elastico .....
    tanto per il fascino e l'estetica della fissa non cambia nulla ....

    ai solo il buon vanrtaggio del uscita del elastico in fase di cattura .....
    una buona 8 metri ti permette catture anche superiori ai 10 kg .....

    ciao pino .

    Edited by orcassassina2008 - 2/3/2014, 14:54
     
    .
  6. ovettombk
     
    .

    User deleted


    Ma ogni quanto andrebbe cambiato? Però un po mi dispiacerebbe apendere 100 euro di canna e dopo tagliarla
     
    .
  7. orcassassina2008
     
    .

    User deleted


    il taglio del cimino è solo di qualche centimetro .....
    tanto da permettere l'inserimento della clips blocca elastico ...

    puoi inserire un altro cimino non originale per il taglio..
    cosi facendo .....
    se un indomani sei pentito puoi sempre rimettere il suo cimino ariginale ....

    con poca spesa hai salva la tua canna ....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    PESCATORE PADANO
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Informati solo se al laghetto dove vai ci sia qualche restrizione per la canna.
    Quando andavo a passare qualche ora nei laghetti a pago, a parte le ruba che considerano solo la lunghezza della punta, ho sempre trovato vincoli del tipo "non si può pescare con canne più lunghe di 5,00 m"
    :)
     
    .
  9. ovettombk
     
    .

    User deleted


    Okay sentirò su questo :)

    CITAZIONE (orcassassina2008 @ 2/3/2014, 15:00) 
    il taglio del cimino è solo di qualche centimetro .....
    tanto da permettere l'inserimento della clips blocca elastico ...

    puoi inserire un altro cimino non originale per il taglio..
    cosi facendo .....
    se un indomani sei pentito puoi sempre rimettere il suo cimino ariginale ....

    con poca spesa hai salva la tua canna ....

    Okay grazie potrei fare così ma quanti soldi mi verrebbe a costare il materiale per l elastico? E io non ho mai fatto questo quindi dovrei farmelo fare dal negoziante, e che spessore utilizzere per l elastico contando che uso filo del 0.22 come madre lenza?
     
    .
  10. platano57
     
    .

    User deleted


    Ciao Ovetto,
    non ti fidare tanto dei negozianti ! ;)
    Secondo me una canna da 8 metri è anche troppo lunga per il laghetto, ti basta una 6 metri. Il cimino va tagliato finchè un elastico piuttostro grosso (nel tuo caso ci metterei un bel 1.8 mm in latex, cerca il Kong della Maver) ci scorre dentro senza nessun intoppo. Addirittura, c'è chi lo taglia decisamente a metà, la canna diventa un po' più corta (non importa !) ma sicuramente più pronta e potente.
    Come filo puoi usare un buon 0.20/0.22 mm diretto dal cimino (cioè, dal connettore dell'elastico) all'amo.
    L'amo, se vai a carpe, deve essere robusto, meglio se senza ardiglione (io faccio così..), del n° 10 -12.
    Le carpe hanno la "bocca buona" per cui...Se vuoi prendere pesci di altro genere e/o taglia puoi scendere fino ad un 14 - 16 (al massimo). Modelli di ami ce ne sono tanti, dipende dall'esca (mais, pasta, bigattini,etc). Devi rapportare la taglia dell'amo all'esca : per cui, per es.; se pesci con i bigattini e mais amo medio (un 14-16 ) , se peschi con gli impasti o con i pellets , scegli un amo robusto dall'8 al 12.
    Un consiglio : il fluorocarbon costa molto caro e in codesto tipo di pesca non serve a niente, solo a spenderedenari. Monta un buon filo "normale" diretto e ti troverai benissimo. Un filo molto economico e buono (maggiorato) è il Power Reel della Colmic , scatola da 200 mt. costa solo 5 euro, va bene anche per il mulinello. Con il 0.20 ci ho tirato fuori (dall'Arno Fiorentino) una carpa di 10 chili !
    Se vuoi altri consigli, chiedi pure...siamo qui apposta ! :D
    (sennò a che servono i "vecchi" pescatori...?)
     
    .
  11. ovettombk
     
    .

    User deleted


    Okay e invece in canale e fiume va bene sempre una 6m oppure una da 8m e con o senza elastico?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    PESCATORE PADANO
    Posts
    34

    Status
    Offline
    QUOTE (ovettombk @ 2/3/2014, 18:19) 
    Okay e invece in canale e fiume va bene sempre una 6m oppure una da 8m e con o senza elastico?

    Sinceramente .. in fiume .. la 8 metri può andare più che bene :)
    Ma in fiume, io non cambierei mai la mia bella bolognese da 7 metri :rotflmao.gif:
     
    .
  13. ovettombk
     
    .

    User deleted


    Infatti è per questo che ho posto la domanda fissa o bolognese :D e dato che non ho molti soldi da spendere essendo studente mi servirebbe una canna che riuscirei a fare sia laghetti a pago e carpodromo sia fiume almeno per adesso e allora dovre puntare su una bolognese da 6 o 7m?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    PESCATORE PADANO
    Posts
    34

    Status
    Offline
    QUOTE (ovettombk @ 2/3/2014, 18:55) 
    Infatti è per questo che ho posto la domanda fissa o bolognese :D e dato che non ho molti soldi da spendere essendo studente mi servirebbe una canna che riuscirei a fare sia laghetti a pago e carpodromo sia fiume almeno per adesso e allora dovre puntare su una bolognese da 6 o 7m?

    Ma no :D
    Se ti piace la fissa, fai benissimo a tenere quella ed ad usarla :D

    Ricordati che nella pesca non esistono mai gli assoluti, nulla è ideale in tutto e nulla è perfetto per far tutto, ma ci si può adattare :D
    Sfrutta il tempo a tuo favore, fai magari quazlche piccolo taglio, una birra in meno il sabato sera, un pacchetto in meno di siga alla settimana e vedrai che in pochi mesi ti compri anche un altra canna da pesca ^^
     
    .
  15. ovettombk
     
    .

    User deleted


    Va bene quindi quale mi consigli prima di tutto? Fissa o bolo?
     
    .
28 replies since 2/3/2014, 14:27   375 views
  Share  
.