pesca alla barbarina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DioIttico
     
    .

    User deleted


    A me continuano a non convincermi
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    PESCATORE PADANO
    Posts
    1,865

    Status
    Offline
    CITAZIONE (claudio xela @ 1/6/2013, 19:49) 
    Allora, state parlando di due cose completamene differenti la pesca alla bolognese non puo' essere,per forza di cose, uguale alla canna fissa.
    Con la bolognese ci fai le passate superiori alla lunghezza della canna con la fissa no,sei legato a quella misura.
    Una canna studiata per la pesca a bolognese e' piu' pesante ( nuda ) di una studiata come fissa,nella bolognese ci devi aggiungere gli anelli di misura adeguata che hanno un loro peso specialmente distribuiti nella sua lunghezza,nella barbarina tutti gli anellini pesano come solo uno dell'altra canna,nella bolognese ci metti un mulinello che se vuoi che sia funzionale deve essere di una certa misura quindi di un certo peso mentre nella barbarina il recupero pesa pochi grammi.
    Con la bolognese ci lanci e ci recuperi,con la barbarina puoi cedere un po di lenza qualora si renda necessario e recupararla.
    Queste sono solo le considerazioni tecniche.
    C'e' una differenza abissale,per me e' come confrontare la notte del primo di gennaio con il giorno del 15 di agosto.
    Il gusto con il quale si combatte la preda non puo' essere messo minimamente a paragone,la cosa migliore e' quella di provare,poi se ne riparla.
    XIAO

    No, la differenza l'ho capita! ma io alla risposta di dioittico che ha scritto inutile, pensavo alla bolognese, perché intendevo che magari la barbarina è "passata di moda", nel senso che sempre più spesso i pescatori vanno di bolognese.
     
    .
  3. DioIttico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cereus @ 3/6/2013, 19:19) 
    CITAZIONE (claudio xela @ 1/6/2013, 19:49) 
    Allora, state parlando di due cose completamene differenti la pesca alla bolognese non puo' essere,per forza di cose, uguale alla canna fissa.
    Con la bolognese ci fai le passate superiori alla lunghezza della canna con la fissa no,sei legato a quella misura.
    Una canna studiata per la pesca a bolognese e' piu' pesante ( nuda ) di una studiata come fissa,nella bolognese ci devi aggiungere gli anelli di misura adeguata che hanno un loro peso specialmente distribuiti nella sua lunghezza,nella barbarina tutti gli anellini pesano come solo uno dell'altra canna,nella bolognese ci metti un mulinello che se vuoi che sia funzionale deve essere di una certa misura quindi di un certo peso mentre nella barbarina il recupero pesa pochi grammi.
    Con la bolognese ci lanci e ci recuperi,con la barbarina puoi cedere un po di lenza qualora si renda necessario e recupararla.
    Queste sono solo le considerazioni tecniche.
    C'e' una differenza abissale,per me e' come confrontare la notte del primo di gennaio con il giorno del 15 di agosto.
    Il gusto con il quale si combatte la preda non puo' essere messo minimamente a paragone,la cosa migliore e' quella di provare,poi se ne riparla.
    XIAO

    No, la differenza l'ho capita! ma io alla risposta di dioittico che ha scritto inutile, pensavo alla bolognese, perché intendevo che magari la barbarina è "passata di moda", nel senso che sempre più spesso i pescatori vanno di bolognese.

    I pescatori vanno a capotto :( Cmq la barbarina era usata sopratutto da toscani ed emiliani. Io non ci vedo nulla di utile a parte qualche grammo in meno della bolognese. Poi........
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    PESCATORE PADANO
    Posts
    411
    Location
    seregno mb

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DioIttico @ 30/5/2013, 21:01) 
    Inutile secondo me

    parto dal concetto che ognuno di noi vede le cose a modo propio. ho utilizzalo la barbarina 30 anni fa sia a filo interno che con i micro anellini esterni, x praticita' sicuramente filo interno. pescavo tinche a lecco e riuscivo a mettere l esca sopra la pastura , cosa che con la fissa non avrei mai potuto fare e avere solo mezzo metro di filo in bando (modello roubasienne) agganciato il pesce il micro mulinello faceva la sua parte, sicuramente con una bolognese avrei fatto lo stesso, il peso della canna , anelli e mulinello ne faceva la differenza , il godimento pure
     
    .
18 replies since 30/5/2013, 17:16   2414 views
  Share  
.