pesca alla barbarina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    PESCATORE PADANO
    Posts
    1,865

    Status
    Offline
    Di questa tecnica non ho capito una cippa!Sull'attrezzatura ok ci siamo, ma non ho capito come si pesca e se ha dei pregi ! Illuminatemi! Grassie :)
     
    .
  2. claudio xela
     
    .

    User deleted


    La tecnica della barbarina si basa sul fatto che peschi come con una canna fissa ma hai il vantaggio del mulinello,cioe' una riserva di lenza qualora agganci un pesce che altrimenti strapperebbe il finale.
    Fondamentalmente si monta una canna fissa con dei micro anelli ( ma micro micro ) e ci si abbina una ranetta o un mulinellino estremamente piccolo normalmente di quelli fatti a forma di rotanti.
    Una volta usavano anche barbarine a filo interno,ma secondo me e' meglio quella a micro anelli,hai la leggerezza della canna fissa,ma se ti serve di dare qualche metro di lenza,non hai problemi in quanto c'e' il mulinellino.
    Ovviamente dato il mulinello e i micro anelli,non potrai lanciare e la tecnica e' identica alla pesca con la canna fissa.
    Se hai altre domande spara pure.
    XIAO
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    PESCATORE PADANO
    Posts
    1,865

    Status
    Offline
    Ora chiaro! Grazie!Ma è comoda? nel senso l'hai già provata?
     
    .
  4. claudio xela
     
    .

    User deleted


    E' esattamente come usare una fissa.
    Si l'ho usata e ne ho qualcuna in Toscana,tre sei metri e due sette metri.
    Mi ci sono divertito parecchio in arno dove ci sono posti dove devi usare lo 006 di finale,ma e' divertentissima anche in laghetto a carpe dove tiri fuori dei pesci di svariati chili con lo 0,10 / 0,12.
    XIAO
     
    .
  5. Enrico Tiberi
     
    .

    User deleted


    barbarina ! evoluzione della canna fissa ....

    comoda , efficace e agile , ma si perde gran parte della goduria di una canna fissa .....

    in effetti è una canna fissa , che viene utilizzata con micro anelli o passaggio interno di filo .......

    hai una canna fissa che possiede una riserva in più di potenza (firizione) per il combattimento con grossi pesci .......

    al mare viene utilizzata spesso a cefali , in questo modo si ha l'agilità della fissa e una buona riserva di potenza per cambettere gli esemplari più grandi ....
     
    .
  6. DioIttico
     
    .

    User deleted


    Inutile secondo me
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    PESCATORE PADANO
    Posts
    1,865

    Status
    Offline
    [SPOILER][/SPOILER]
    CITAZIONE (DioIttico @ 30/5/2013, 21:01) 
    Inutile secondo me

    perché dici inutile?
     
    .
  8. Enrico Tiberi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cereus @ 30/5/2013, 21:44) 
    [SPOILER][/SPOILER]
    CITAZIONE (DioIttico @ 30/5/2013, 21:01) 
    Inutile secondo me

    perché dici inutile?

    forse perche oggi con le nuove bolognesi che il mercato offre puoi avere un agilità simile a quelle del passato , pure avendo del peso in più dato dal mulo e dagli anelli ....

    è comunque secondo me un qualcosa da provare ....... :01.gif:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    PESCATORE PADANO
    Posts
    1,865

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Enrico Tiberi @ 30/5/2013, 22:12) 
    CITAZIONE (Cereus @ 30/5/2013, 21:44) 
    [SPOILER][/SPOILER]
    CITAZIONE (DioIttico @ 30/5/2013, 21:01) 
    Inutile secondo me

    perché dici inutile?

    forse perche oggi con le nuove bolognesi che il mercato offre puoi avere un agilità simile a quelle del passato , pure avendo del peso in più dato dal mulo e dagli anelli ....

    è comunque secondo me un qualcosa da provare ....... :01.gif:

    Alle bolognesi avevo pensato, ma invece pensavo che ci fosse qualche difetto! comunque grazie a tutti per le info ;)
     
    .
  10. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Allora, state parlando di due cose completamene differenti la pesca alla bolognese non puo' essere,per forza di cose, uguale alla canna fissa.
    Con la bolognese ci fai le passate superiori alla lunghezza della canna con la fissa no,sei legato a quella misura.
    Una canna studiata per la pesca a bolognese e' piu' pesante ( nuda ) di una studiata come fissa,nella bolognese ci devi aggiungere gli anelli di misura adeguata che hanno un loro peso specialmente distribuiti nella sua lunghezza,nella barbarina tutti gli anellini pesano come solo uno dell'altra canna,nella bolognese ci metti un mulinello che se vuoi che sia funzionale deve essere di una certa misura quindi di un certo peso mentre nella barbarina il recupero pesa pochi grammi.
    Con la bolognese ci lanci e ci recuperi,con la barbarina puoi cedere un po di lenza qualora si renda necessario e recupararla.
    Queste sono solo le considerazioni tecniche.
    C'e' una differenza abissale,per me e' come confrontare la notte del primo di gennaio con il giorno del 15 di agosto.
    Il gusto con il quale si combatte la preda non puo' essere messo minimamente a paragone,la cosa migliore e' quella di provare,poi se ne riparla.
    XIAO
     
    .
  11. Enrico Tiberi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (claudio xela @ 1/6/2013, 19:49) 
    Allora, state parlando di due cose completamene differenti la pesca alla bolognese non puo' essere,per forza di cose, uguale alla canna fissa.
    Con la bolognese ci fai le passate superiori alla lunghezza della canna con la fissa no,sei legato a quella misura.
    Una canna studiata per la pesca a bolognese e' piu' pesante ( nuda ) di una studiata come fissa,nella bolognese ci devi aggiungere gli anelli di misura adeguata che hanno un loro peso specialmente distribuiti nella sua lunghezza,nella barbarina tutti gli anellini pesano come solo uno dell'altra canna,nella bolognese ci metti un mulinello che se vuoi che sia funzionale deve essere di una certa misura quindi di un certo peso mentre nella barbarina il recupero pesa pochi grammi.
    Con la bolognese ci lanci e ci recuperi,con la barbarina puoi cedere un po di lenza qualora si renda necessario e recupararla.
    Queste sono solo le considerazioni tecniche.
    C'e' una differenza abissale,per me e' come confrontare la notte del primo di gennaio con il giorno del 15 di agosto.
    Il gusto con il quale si combatte la preda non puo' essere messo minimamente a paragone,la cosa migliore e' quella di provare,poi se ne riparla.
    XIAO

    sicuramente claudio! sulle distinzioni tecniche è tutto giusto....
    io pescavo a barbarina con una 7 e una 9 metri , piacevole !

    ma le ho abbandonate completamente , se devo usare la fissa uso la fissa altrimenti la bolo ...... la barbarina la trovo una via di mezzo , più vicino alla fissa in realtà che alla bolognese !
     
    .
  12. claudio xela
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Enrico Tiberi @ 1/6/2013, 21:26) 
    CITAZIONE (claudio xela @ 1/6/2013, 19:49) 
    Allora, state parlando di due cose completamene differenti la pesca alla bolognese non puo' essere,per forza di cose, uguale alla canna fissa.
    Con la bolognese ci fai le passate superiori alla lunghezza della canna con la fissa no,sei legato a quella misura.
    Una canna studiata per la pesca a bolognese e' piu' pesante ( nuda ) di una studiata come fissa,nella bolognese ci devi aggiungere gli anelli di misura adeguata che hanno un loro peso specialmente distribuiti nella sua lunghezza,nella barbarina tutti gli anellini pesano come solo uno dell'altra canna,nella bolognese ci metti un mulinello che se vuoi che sia funzionale deve essere di una certa misura quindi di un certo peso mentre nella barbarina il recupero pesa pochi grammi.
    Con la bolognese ci lanci e ci recuperi,con la barbarina puoi cedere un po di lenza qualora si renda necessario e recupararla.
    Queste sono solo le considerazioni tecniche.
    C'e' una differenza abissale,per me e' come confrontare la notte del primo di gennaio con il giorno del 15 di agosto.
    Il gusto con il quale si combatte la preda non puo' essere messo minimamente a paragone,la cosa migliore e' quella di provare,poi se ne riparla.
    XIAO

    sicuramente claudio! sulle distinzioni tecniche è tutto giusto....
    io pescavo a barbarina con una 7 e una 9 metri , piacevole !

    ma le ho abbandonate completamente , se devo usare la fissa uso la fissa altrimenti la bolo ...... la barbarina la trovo una via di mezzo , più vicino alla fissa in realtà che alla bolognese !

    Ma in effetti quella e'.
    E' una fissa con la possibilita' di non perdere il pesce della giornata.
     
    .
  13. Enrico Tiberi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (claudio xela @ 1/6/2013, 21:53) 
    CITAZIONE (Enrico Tiberi @ 1/6/2013, 21:26) 
    sicuramente claudio! sulle distinzioni tecniche è tutto giusto....
    io pescavo a barbarina con una 7 e una 9 metri , piacevole !

    ma le ho abbandonate completamente , se devo usare la fissa uso la fissa altrimenti la bolo ...... la barbarina la trovo una via di mezzo , più vicino alla fissa in realtà che alla bolognese !

    Ma in effetti quella e'.
    E' una fissa con la possibilita' di non perdere il pesce della giornata.

    :01.gif: :01.gif:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    O' ragioniere..............

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,504
    Location
    All'ombra der Cuppolone........

    Status
    Offline
    Nella pesca che facciamo in foce o al mare è praticamente inutile. Andava bene per pescare in torrenti con limitata portata e con fughe relativamente lunghe di probabili prede di peso. Ne avevo due...le ho trasformate entrambe in bolo... ma ancora vedo qualcuno che ci pesca anche in foce!
     
    .
  15. Enrico Tiberi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pax Roma @ 3/6/2013, 09:05) 
    Nella pesca che facciamo in foce o al mare è praticamente inutile. Andava bene per pescare in torrenti con limitata portata e con fughe relativamente lunghe di probabili prede di peso. Ne avevo due...le ho trasformate entrambe in bolo... ma ancora vedo qualcuno che ci pesca anche in foce!

    in foce io ci ho visto montate delle 11 metri ! ciò che mi chiedo è , di notte con la guazza come fanno???? :lol:
     
    .
18 replies since 30/5/2013, 17:16   2414 views
  Share  
.