Pesca tecnica inglese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ero un Tribulin

    Group
    Administrator
    Posts
    2,108
    Location
    Tradate (VA)

    Status
    Offline
    Molti anni fa, ai tempi di IHP (It.Hobby.Pescare), un newsgroup sulla pesca, mi capitò di fare questo breve scritto sulla pesca all'inglese: andate qui e leggete

    http://xoomer.virgilio.it/it.hobby.pescare/inglese.htm

    poi ditemi cosa ne pensate :P
     
    .
  2. orcassassina2008
     
    .

    User deleted


    bello .....
    specifico e ben fatto ....

    l'esperienza farà il resto ...

    ciao.
     
    .
  3. gufo73
     
    .

    User deleted


    Bello :01.gif: :01.gif:
     
    .
  4. _Lee
     
    .

    User deleted


    bello...
    macherebbe un approfondimento sul dannato nodino di fermo del galleggiante quando si vuole pescare con fondo superiore alla lunghezza della canna, credo che sia la cosa che fa maggiormente sclerare i principianti...
    personalmente ho una canna da inglese ma ormai riosa in mansarda e l'ho usata qualche volta con altre tecniche :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ero un Tribulin

    Group
    Administrator
    Posts
    2,108
    Location
    Tradate (VA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_Lee @ 8/7/2012, 13:22) 
    bello...
    macherebbe un approfondimento sul dannato nodino di fermo del galleggiante quando si vuole pescare con fondo superiore alla lunghezza della canna, credo che sia la cosa che fa maggiormente sclerare i principianti...
    personalmente ho una canna da inglese ma ormai riosa in mansarda e l'ho usata qualche volta con altre tecniche :D

    era uno degli argomenti che avrei dovuto aggiungere però è sopraggiunta la sparizione del sito di IHP: comunque per il nodo di stop, la procedura è abbastanza semplice; innanzitutto bisogna decidere con quale materiale eseguirlo, molti dicono di usare un filo di lana, alcuni usano un monofilo di spessore più grande del filo dal mulinello, personalmente mi sono trovato molto bene con il filo interdentale non cerato.

    Dopo aver fatto passare il monofilo attraverso tutti gli anelli della canna (consiglio di mettere in tensione il filo per lavorare meglio) prendete un pezzetto di filo interdentale (o di quello che preferite) e fate un anello e tenendo tre le dita la giunzione dell'anello vi avvicinate al filo della canna e lo prendete tenendolo tra le dita insieme all'anello fatto precedentemente; ora fate 4 giri di un capo all'interno dell'anello facendo attenzione che le spire comprendano anche il filo della canna.
    Tirate ora i due capi dell'anello fino a serrare bene il nodo che avrà la forma di un piccolo barilotto; tagliate ora i baffi eccedenti dell'anello avendo cura di lasciare un paio di mm e anche meno; bagnate ora con la saliva il nodo e il filo della canna che scorrerà con un lieve sforzo senza danneggiare il monofilo.
    Nell'immagine qui sotto sarà tutto più chiaro...............spero :P

     
    .
  6. _Lee
     
    .

    User deleted


    il nodino così fatto non da problemi nei piccolissimi anelli delle canne da inglese inceppando l'uscita del filo e/o spostandosi dal punto dove era stato messo, durante il lancio?

    ps: mi pare di ricordare che qualcuno usa anche un filo in cotone perlè per realizzare lo stopper...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ero un Tribulin

    Group
    Administrator
    Posts
    2,108
    Location
    Tradate (VA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_Lee @ 8/7/2012, 23:16) 
    il nodino così fatto non da problemi nei piccolissimi anelli delle canne da inglese inceppando l'uscita del filo e/o spostandosi dal punto dove era stato messo, durante il lancio?

    ps: mi pare di ricordare che qualcuno usa anche un filo in cotone perlè per realizzare lo stopper...

    io lo uso proprio nelle canne inglesi, con il filo interdentale e con quattro spire funziona benissimo :D
     
    .
6 replies since 7/7/2012, 11:07   364 views
  Share  
.