tonno con disavventura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    questa mattina ricevo messaggio sul cellulare. era un mio amico pescatore professionista che m’informava della presenza dei tonni.
    apro subito il freezer e prendo una bustina con dentro delle sardine e un polpo. dieci minuti e sono gia sulla barca. a velocità sostenuta dirigo sulle coordinate che mi a dato il mio amico. ma prima d’arrivare vedo uno stuolo di gabbiani in caccia. fermo la barca e monto la canna. decido di tentare con una traina di superficie. monto l’artificiale e calo il tutto in mare. incomincio ad eseguire dei giri concentrici attorno allo stormo di gabbiani. l’ecoscandaglio mi mostra una grossa palla di pesce. benissimo la mangianza c’è. quindi ci sono ancora i tonni. gira e rigira niente da fare sia la mangianza che i tonni si trovano a mezzacqua a 100 metri di profondità e non anno nessuna intenzione di salire su. quando stavo decidendo di abbandonare ….. un grosso tonno ( 100/150 chili o più) fa un balzo a filo d’acqua. incoraggiato dall’avvistamento rincomincio a girare ma niente da fare. mangianza e tonni vanno sempre più giu e continuano a portarsi sempre più al largo. decido di cambiare tecnica. recupero e sostituisco l’artificiale con il calamento da bolentino. mi allargo e mi posiziono a 500 metri dai gabbiani. se vengono bene se no fa niente. calo il tutto e dopo una decina di minuti il mulinello incomincia a sfrizionare. inizio la fase di recupero. è un bestione. tira che una meraviglia. tengo sempre il mulinello acceso con la frizione ben in tiro. la canna si piega. va giu e poi su. sembra un tira e molla. lunghe fughe e repentini guizzi non mancano. l’azione di recupero continua lenta ma inesorabile. porto il tonno sotto barca e …….. ma va a fandango. da un colpo talmente forte che mi spezza il manico della canna. il mulinello fa un salto fuori dalla barca. fortunatamente la cinghia di tenuta regge. apro la frizione e lego il multifibra alla barca. il tonno continua ad agitarsi. non potendo più usare la canna decido di portarmi sottocosta e recuperare di tanto in tanto. mi trascino il tonno sino ad un fondale di 40 metri. e qui lo perdo. amo aperto e canna rotta. a classica giornata storta.
    con tristezza posto le foto del danno.

    gabbiani segnalatori


    il danno


    Secondo danno




    peccato :( . comunque ora smonto la canna e inizio le fasi di riparazione. mi piace pensare che forse non era ancora arriva l’ora per quel tonno. e quindi non dico meglio così ma ….. un buon per lui ci sta. ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "Rosso"

    Group
    Administrator
    Posts
    10,056
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Madonna santa ma che roba era...... :woot:
     
    .
  3. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fishistinct @ 1/3/2012, 17:57) 
    Madonna santa ma che roba era...... :woot:

    un distruttore :( . ora inizio le operazioni di riparazione. ;)
     
    .
  4. Pasquale Montagano
     
    .

    User deleted


    Porca troia!! La tua canna ha fatto la fine di Clancy di Chew on this quando allama una cernia bruna:

    www.youtube.com/watch?v=RkpOBkKcidY
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    :o: :o: :o: :o: :o:

    Anche queste sono avventure ! Bellissima storia, sti signori del mare danno del filo da torcere non cè niente da fare ! Forse parlo a vanvera ma se tu avessi avuto un amico a bordo che guidava la barca e che andava dietro al tonno mentre tu pescavi... Forse lo tiravi su ?
     
    .
  6. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jaspere @ 1/3/2012, 19:52) 
    :o: :o: :o: :o: :o:

    Anche queste sono avventure ! Bellissima storia, sti signori del mare danno del filo da torcere non cè niente da fare ! Forse parlo a vanvera ma se tu avessi avuto un amico a bordo che guidava la barca e che andava dietro al tonno mentre tu pescavi... Forse lo tiravi su ?

    quotone :01.gif: . anche l’anno scorso mi è scappato uno squalo. con certi bestioni bisognerebbe sempre essere almeno in due se non in tre. purtroppo al 90% esco da solo. causa lavoro non so mai quando sono libero o quando lavoro. quindi non posso prendere a bordo nessuno. a volte mi capita di uscire e devo rientrare senza manco calare la lenza.
    www.youtube.com/watch?v=dzqa1KH2dmU

    Edited by ARCIERE65 - 1/3/2012, 20:34
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Tanta roba il video ! :o: ^_^ :D
     
    .
  8. gufo73
     
    .

    User deleted


    mo vigliacca veramente potenza allo stato puro :o:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    PESCATORE PADANO
    Posts
    741
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    bel racconto, quando ho letto non potendo più usare la canna decido di portarmi sottocosta e recuperare di tanto in tanto. mi trascino il tonno sino ad un fondale di 40 metri. mi è venuto in mente Hemingway con Il vecchio e il mare
    mi spiace chiaramente per come è andata a finire, ma leggo che sportivamente hai accettato la vittoria del pesciOne
    ora non me ne volere, ma io sono abituato a interrogarmi, a farmi del male dopo ogni stuccata, convinto che aiuti a crescere e quindi ti chiedo:
    sei sicuro di aver fatto bene ?
    non mi intendo di mulinelli da mare e di quelle pesche, ma mi vengon 2 dubbi
    1) la frizione era troppo chiusa o la canna difettosa ?
    2) gli ami non eran troppo piccoli per quel pesciOne ?

    non mi odiare, non saresti corrisposto :01.gif: ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    viva la papera!!!

    Group
    UTENTE ASSIDUO A 360 GRADI!
    Posts
    18,521
    Location
    serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

    Status
    Offline
    quella e' potenza pura. punto.
     
    .
  11. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (squittino @ 2/3/2012, 10:23) 
    bel racconto, quando ho letto non potendo più usare la canna decido di portarmi sottocosta e recuperare di tanto in tanto. mi trascino il tonno sino ad un fondale di 40 metri. mi è venuto in mente Hemingway con Il vecchio e il mare
    mi spiace chiaramente per come è andata a finire, ma leggo che sportivamente hai accettato la vittoria del pesciOne
    ora non me ne volere, ma io sono abituato a interrogarmi, a farmi del male dopo ogni stuccata, convinto che aiuti a crescere e quindi ti chiedo:
    sei sicuro di aver fatto bene ?
    non mi intendo di mulinelli da mare e di quelle pesche, ma mi vengon 2 dubbi
    1) la frizione era troppo chiusa o la canna difettosa ?
    2) gli ami non eran troppo piccoli per quel pesciOne ?

    non mi odiare, non saresti corrisposto :01.gif: ;)

    sinceramente ho dato troppa fiducia alla canna. avrei dovuto lavorarlo di più. mi chiedi se gli ami erano troppo piccoli? si gli ami non andavano bene. erano sottodimensionati.
    una serie di circostanze, errori, preda troppo grossa anno causato la rottura. comunque capita ;) io dico che sino a quando uno lo può raccontare tutto va bene ;)


    è con vero piacere che posto le foto della riparazione della canna.
    come materiale ho usato uno spezzone di legno d’abete per intenderci quello dei bastoni da tenda. l’ho forato e all’interno per renderlo più robusto ^_^ ho inserito un tondino d’acciaio di diametro cm. 1,8. come collante ho usato una colla poliuretanica. taglio, freso, tornisco, vernicio e la riparazione è fatta.
    ora non resta che vendicarmi tornando in mare. ^_^

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    PESCATORE PADANO
    Posts
    741
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ARCIERE65 @ 2/3/2012, 19:25) 
    CITAZIONE (squittino @ 2/3/2012, 10:23) 
    ora non me ne volere, ma io sono abituato a interrogarmi, a farmi del male dopo ogni stuccata, convinto che aiuti a crescere e quindi ti chiedo:
    sei sicuro di aver fatto bene ?
    non mi intendo di mulinelli da mare e di quelle pesche, ma mi vengon 2 dubbi
    1) la frizione era troppo chiusa o la canna difettosa ?
    2) gli ami non eran troppo piccoli per quel pesciOne ?

    sinceramente ho dato troppa fiducia alla canna. avrei dovuto lavorarlo di più. mi chiedi se gli ami erano troppo piccoli? si gli ami non andavano bene. erano sottodimensionati.
    una serie di circostanze, errori, preda troppo grossa anno causato la rottura. comunque capita ;) io dico che sino a quando uno lo può raccontare tutto va bene ;)

    6 un Grande, i piccoli uomini imputano le stuccate alla sfiga o ad altri eventi indipendenti da essi e così non crescono, restan piccoli
    solo chi ammette i propri anche piccoli errori e li corregge cresce e finirà per commetterne sempre meno e perdere sempre meno i pesci + grossi ed astuti
    vedrai che presto una nuova sfida ti verrà proposta e automaticamente (senza farti ricordare questa storia) o non, il tuo cervello ti farà comportare in maniera + correttta, memore cmq di questa storia

    Suerte
     
    .
  13. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    canna riparata ;) . Pomeriggio di prova ;) . Allego qualche foto. :01.gif:

    Tanto per cambiare uno scorfano


    scorfano e sciarrano in duo. come sfondo la mia canna rinnovata

    le altre foto non le inserisco perchè tanto sono sempre scorfani. -_- comunque mi sono proprio divertito ^_^
     
    .
  14. platano57
     
    .

    User deleted


    Bellissima dis...avventura ! :wub:

    Ogni tanto lasciamo che vincano anche i pesci ! :P


    Comunque, grandissimo VALERIO ! (mi pare, no ?) :01.gif:
     
    .
  15. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (platano57 @ 4/3/2012, 18:46) 
    Bellissima dis...avventura ! :wub:

    Ogni tanto lasciamo che vincano anche i pesci ! :P


    Comunque, grandissimo VALERIO ! (mi pare, no ?) :01.gif:

    :01.gif:
    CITAZIONE (platano57 @ 4/3/2012, 18:46) 
    Ogni tanto lasciamo che vincano anche i pesci ! :P

    più che lasciamo ........ sono loro che ogni tanto ci lasciano vincere :D :D
     
    .
16 replies since 1/3/2012, 17:36   206 views
  Share  
.