sopraluogo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    Oggi decido di eseguire un sopraluogo su delle poste non tanto lontane. per intenderci 500 metri dal bagnasciuga con fondale variabile da 13 a 23 metri. il mare è leggermente increspato e la temperatura dell’acqua e di circa 14°-15°. com’esca utilizzo dei gamberetti ( con i gamberetti ………..(se c’è il predatore mangia).
    le abboccate non mancano ma ai me si tratta di sciarrani. solo ed esclusivamente sciarrani. l’unica eccezione e una donzella.
    mi diverto per due orette e poi decido di rientrare.
    ancora è un po’ presto per la pesca sottocosta.
    uno sguardo al mare


    le prede


    donzella



    le varianti di sciarrano






    e per finire il rilascio



    il rilascio lo effettuato in una secchetta che momentaneamente è priva di pesci a causa di precedenti scorribande effettuate da pescherecci che praticavano la pesca a strascico.
    con le nuove leggi ora non possono più calare lo strascico entro 1,5 miglia dalla costa.
    prossimamente andrò a verificare se il ripopolamento è riuscito o se i vari scorfani, sciarrani, donzelle, pagelli, polpi liberati sono rimasti in zona o anno preferito migrare

    Edited by ARCIERE65 - 20/2/2012, 11:42
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "Rosso"

    Group
    Administrator
    Posts
    10,056
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Dacci forte Valerio,sei l'unico che ora sta martellando,e che colore stupendo ha il tuo mare :woot: :01.gif:

    Ps:ho tolto un doppione dell'ultima foto ;)
     
    .
  3. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    come dicevo a Jaspere speriamo che marzo sia più generoso ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Sei un grande ! Altri li avrebbero tenuti per farci una frittura ! Tu addirittura provi a fare ripopolamento :D ;)
     
    .
  5. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jaspere @ 20/2/2012, 11:51) 
    Sei un grande ! Altri li avrebbero tenuti per farci una frittura ! Tu addirittura provi a fare ripopolamento :D ;)

    tentar non nuoce. ;) a casa oramai sono stufi di zuppe (scorfani) fritture (calamari e seppie) griglia (orate e mormore).
    quindi considerato che io pesco per divertimento trovo molto simpatico e gratificante rilasciare i nostri amici pinnuti.
    logicamente il mio tentativo non poggia su nessuna base scientifica. rilascio specie diverse tra loro e spesso in conflitto fra loro.
    sono proprio curioso di verificare se anche in mare il ripopolamento può attecchire. questa estate verificherò.

    il colmo sarebbe se i polpi da me rilasciati aspettassero come un cliente al ristorante le varie portate da me servite essen
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ARCIERE65 @ 20/2/2012, 12:18) 
    CITAZIONE (Jaspere @ 20/2/2012, 11:51) 
    Sei un grande ! Altri li avrebbero tenuti per farci una frittura ! Tu addirittura provi a fare ripopolamento :D ;)

    tentar non nuoce. ;) a casa oramai sono stufi di zuppe (scorfani) fritture (calamari e seppie) griglia (orate e mormore).
    quindi considerato che io pesco per divertimento trovo molto simpatico e gratificante rilasciare i nostri amici pinnuti.
    logicamente il mio tentativo non poggia su nessuna base scientifica. rilascio specie diverse tra loro e spesso in conflitto fra loro.
    sono proprio curioso di verificare se anche in mare il ripopolamento può attecchire. questa estate verificherò.

    il colmo sarebbe se i polpi da me rilasciati aspettassero come un cliente al ristorante le varie portate da me servite essen

    Be è interessante si e poi ti ripeto è un bel gesto ! Considerando la dimensione dei pesci non credo si allontaneranno piu di tanto dalla zona...! Se trovano una buchetta dove ripararsi ci si infilano volentieri secondo me ! :01.gif:
     
    .
5 replies since 18/2/2012, 10:37   70 views
  Share  
.