la sardina come esca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ARCIERE65
     
    .

    User deleted



    La Sardina è un ottima esca e si utilizza sia in mare che in acqua dolce. facile da reperire e poco costosa. carni tenere, molto oleose di un forte odore. queste tre principali caratteristiche la rendono molto appetibile alla maggior parte dei nostri amici pinnuti ( es. gronghi, murene, scorfani, cernie, ricciola, spigola, lampuga ecc. ecc. ecc. non basterebbero mille pagine per elencarli tutti)
    la sua efficacia in un’azione di pesca e pari alla sua freschezza. per intenderci più è fresca più è catturante. molto compatta quando è fresca e molle e friabile quando è meno fresca. Il massimo della poca compattezza l’avremmo nel caso duna sardina decongelata.
    viene servita alle nostre prede in diversi modi. intera, a tocchetti, sfilettata. l’innesco varia a seconda della preda che vorremmo tentare di portare a casa.
    l’innesco a tocchetti consiste nel tagliare una sardina in due parti ( o a seconda delle dimensioni della preda che andremo a insidiare anche in più parti. per esempio per la mormora basterà un tocchetto molto piccolo). con l’ausilio di un ago opportunamente piegato in una sua estremità ad U di modo da avere una sorta di gancetto andremo a farlo passare per la lunghezza della sardina ( come si fa con i vermi). una volta che abbiamo trapassato la sardina con l’ago inserendolo o dalla bocca o dalla parte tranciata lo faremmo uscire dall’estremità della coda. agganceremo l’asola del terminale nella U dell’ago e faremmo scorrere il filo e l’amo sino a quando verrà celato il più possibile alla vista. per renderlo più resistente possiamo fargli qualche giro di filo elastico.
    l’innesco nel sistema sfilettata (rovesciata). - si prende una sardina e la si sfiletta . otterremo due strisce, le rivoltiamo e adagiamo all’interno l’amo con il troncone di filo. compattiamo il tutto e serriamo per bene mediante l’utizzo del filo elastico. alcuni pescasportivi inseriscono fra le due strisce di sardina una striscia di polistirolo. la ragione a loro dire e che in questo modo l’esca tende a salire su. io personalmente non ho trovato grande differenza nelle catture. anzi trovo più catturante il sistema a tocchetti della lunghezza di 4-5 centimetri.

    Posto una disamina fotografica così si capisce meglio.

    Occorrente: Sardina – ago – forbici – filo elastico – terminale con amo.


    Sardina infilata con l’ago modificato a U.


    Sardina passata dalla lenza e dall’amo.


    Sardine armate e pronte alla calata.


    Sardina privata della testa e sfilettata.


    Sardina sfilettata e rivoltata . innescata e pronta ( legata con il filo elastico).


    Ecoscandaglio e GPS necessari per la pesca di profondità.


    Fondale ideale per il bolentino.




    Edited by ARCIERE65 - 25/11/2011, 16:13
     
    .
  2. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    sperando che si capisca ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "Rosso"

    Group
    Administrator
    Posts
    10,056
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Bravo Valerio....... :01.gif:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    trotaiolo rialista

    Group
    Administrator
    Posts
    25,874
    Location
    CHIUSA DI SAN MICHELE

    Status
    Offline
    Bello,sentivo di alcuni che usano la sardina in acqua dolce come
    morto per il luccio possibile?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    927
    Location
    Zenson di Piave (TV) lungo il ''Fiume Sacro alla Patria''

    Status
    Offline
    un sistema simile è valido per il siluro di piccole dimensioni?
     
    .
  6. Antoine1
     
    .

    User deleted


    :01.gif: grazie Arciere65, non avere mai avuto vicino un vecchio saggio pronto a svelarmi i suoi segreti mi ha fatto rinunciare tempo addietro ad usarle: le escavo male e nutrivo gratuitamente la fauna locale, che qualcun altro pescava ben ingrassata!
    Oggi ho trovato anche il tuo post nel forum (un altro per usarle a riva, ma senza foto) e posso "tentarmela" magari senza riuscire, ma di sicuro facendo meno disastri :-)
     
    .
  7. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Antoine1 @ 28/11/2011, 14:35) 
    :01.gif: grazie Arciere65, non avere mai avuto vicino un vecchio saggio pronto a svelarmi i suoi segreti mi ha fatto rinunciare tempo addietro ad usarle: le escavo male e nutrivo gratuitamente la fauna locale, che qualcun altro pescava ben ingrassata!
    Oggi ho trovato anche il tuo post nel forum (un altro per usarle a riva, ma senza foto) e posso "tentarmela" magari senza riuscire, ma di sicuro facendo meno disastri :-)

    sto preparando un nuovo articolo che forse ti può interessare. qualche foto e inserisco il tutto. logicamente sulla sezione mare – pesca dalla barca. ;)
     
    .
  8. Antoine1
     
    .

    User deleted


    Allora sappi che starò qui ad aspettarti! :01.gif:
    Che detto così sembra una minaccia, ma in realtà è una complimento alla tua esperienza :D
     
    .
  9. andreaci23
     
    .

    User deleted


    ciao io pesco sempre a bolentino e sono a genova pegli qualche consiglio?li il fondo è tutto sabbioso ....quindi vado semre sui relitti...
     
    .
  10. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andreaci23 @ 23/3/2012, 23:02) 
    ciao io pesco sempre a bolentino e sono a genova pegli qualche consiglio?li il fondo è tutto sabbioso ....quindi vado semre sui relitti...

    confused scusa ma non si capisce. puoi essere più chiaro? -_-
     
    .
  11. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Bell'articolo,complimenti,io la sarda l'ho sempre usata sia in barca che da riva e mi ha sempre dato ottime soddisfazioni.
    Spendere 5 euro per una scatola di americani dove dentro ce ne sono 3 di numero,non l'ho mai digerita,e li prendo solo quando non ne posso fare a meno,con la stessa cifra ci prendi 2 chili si sardine,e viene mangiata praticamente da tutti i tipi di pesci presenti in mare.
    Penso che ANDREA volesse info su come pescare in fondale sabbioso e sui relitti,ma sarabbe utile dicesse anche a che profondita' intende pescare.
    GENOVA e' la citta',PEGLI il quartiere.
    XIAO
     
    .
  12. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (claudio xela @ 24/3/2012, 14:00) 
    Bell'articolo,complimenti,io la sarda l'ho sempre usata sia in barca che da riva e mi ha sempre dato ottime soddisfazioni.
    Spendere 5 euro per una scatola di americani dove dentro ce ne sono 3 di numero,non l'ho mai digerita,e li prendo solo quando non ne posso fare a meno,con la stessa cifra ci prendi 2 chili si sardine,e viene mangiata praticamente da tutti i tipi di pesci presenti in mare.
    Penso che ANDREA volesse info su come pescare in fondale sabbioso e sui relitti,ma sarabbe utile dicesse anche a che profondita' intende pescare.
    GENOVA e' la citta',PEGLI il quartiere.
    XIAO

    :01.gif:
    i relitti sono un'atrazione irresistibile sia per pesci che per pescatori. l'unica differenza è che i pesci ci vanno proprio dentro e i pescatori la costeggiano facendo ben attenzione a non andarci dentro. ;)
     
    .
  13. andreaci23
     
    .

    User deleted


    vero...sono a genova voltri..... fondale fangoso non c'è uno scoglio nemmeno a pagarlo oro...è da poco che sono li e non conosco benissimo la zone... comunque vado sempre su due relitti di solito...uno a 50 metri il famosissimo haven e un'altro intorno ai 110 metri. sull 'haven solo piccoli saraghi orate e vari pescetti colorati.
    sull'altro sugarelli e sgombri ma mai niente di grande massimo un chilo... pesco con la sarda verme gambero.... mi sai dare una dritta? grazieeeeee
     
    .
  14. davideg77
     
    .

    User deleted


    ciao Andrea, anche io sono andato spesso sull'haven... che da -80 mt passa alla parte dove ti ancori attraverso le boe a -35 mt... ho preso delle belle tanute e in giugno ho fatto strage ( ovviamente ho tenuto solo 5 kg) di cavalle!!!!....

    se ti va di dirmelo... quale e' il relitto dei -110 mt???????

    quasi mi dimenticavo... ARCIERE ti faccio i miei complimenti!... sto leggendo tutto cio' che scrivi.... C'E' TANTO DA IMPARARE DA TE! :)
     
    .
  15. andreaci23
     
    .

    User deleted


    se vuoi ti posso dare le coordinate... io sabato vado.....tu che fai?ma pesci degni di tale nome li hai presi a genova???oltre i 3 kg?
     
    .
26 replies since 23/11/2011, 12:21   3751 views
  Share  
.