Scorfano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    Io Scorfano: Gli scorfani sono dei pesci di mare, hanno una testa grande, occhi sulla sommità della testa, con 2 bardigli. Le estremità e gli opercoli hanno delle spine molto pericolose. Se ci pungono provocano gonfiore e dolore molto acuto. Ha un movimento a scatti e può raggiungere i 30 centimetri di lunghezza e pesare oltre 1Kg.
    Gli scorfani si trovano sia in acque costiere che in fondali rocciosi o con praterie di posidonie. Molto solitario raggiunge la maggior attività nella notte, mentre di giorno sta sornione fermo e mimetizzato sul fondo. Lo scorfano è un pesce molto territoriale e ogni esemplare ha uno spazio ben delimitato.
    La tecnica di pesca è quella del bolentino di fondo. Date le abitudini alimentari occorre fargli passare l’esca d’avanti.
    L’esca preferita è il pesciolino( vacchetta/sciarrano), gamberetti, pezzi di polpo- seppia-totano,.
    Un consiglio essendo un pesce territoriale quando si prende uno scorfano spostatevi di 10-15 metri per sperare di prenderne un altro.
    Logicamente come sapete in mare tutto è relativo infatti l’esemplare da me pescato è lungo cm.36 e pesa kg.1,9. ed è stato pescato in un fondale di 240 mt.











    Edited by malauros - 22/11/2014, 14:34
     
    .
  2. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    Se in fase di cattura o pulitura ci si punge cosa dobbiamo fare?lolabove
    io consiglio di esercitare una pressione sul punto in modo da far fuoriuscire un po’ do sangue e espellere un po’ di veleno. subito dopo immergere la parte colpita in acqua salata il più calda possibile. tenere la parte ferita il più allungo possibile sino a che il dolore non va scomparendo. logicamente nei casi più critici andare al pronto soccorso è la cosa migliore da fare. degli antibiotici e del cortisone sono di norma i medicinali prescritti.
     
    .
  3. bavosa
     
    .

    User deleted


    ciao valerio....tipo quando ti punge una trascina......il calore pare che neutralizzi la tossina rendendola vana......comunque la puntura dello scorfano non la ho mai provata, ma quella della tracina è uno dei dolori più forti che io abbia mai provato, forse paragonabbile solo al mal di denti.

    Una volta al mare il mese di agosto mi pizzico 5 volte nel arco del mese di agosto....... :woot:
     
    .
  4. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    io non lo mai provata la puntura dello scorfano :P . in compenso la provata un mio amico :D e mi a detto che fa un male boia. comunque sotto consiglio dei vecchi pescatori una pisciatina sulla ferita aiuta a calmare il dolore :) .
     
    .
  5. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    visto l'affinamento della tecnica di cattura. -_-
    particolare attenzione va data ai gamberetti come esca. quando li inneschiamo adottiamo la tecnica del filo elastico. per intenderci diamo qualche giro di filo elastico per rendere l'esca più resistente all'attacco continuo dell'antagonista dello scorfano, lo sciarrano. è vero che lo scorfano lo divora come esca ma è altrettanto vero che lo sciarrano si ciba dell'esca usata per catturare lo scorfano.
    in definitiva se caliamo il calamento usando come esca il gamberetto avremmo una percentuale del 80-90% di possibilità che al nostro amo abbocchi lo sciarrano. ;)
     
    .
  6. Antoine1
     
    .

    User deleted


    Piccolo OT:
    Io ho provato la puntura di tracina, ma mio padre e mio fratello hanno
    provato quella dello scorfano (in pesca subacquea), col risultato di finire per non poter riuscire più a sostenere il fucile e aver grosse difficoltà nella guida fino a casa, un'esperienza davvero brutta, anche perchè ci allontaniamo spesso molto dalla costa, e hanno pinneggiato per molto tempo prima di tornare a riva...
    Tornando agli scorfani: mi ha sempre lasciato un po' perpleso la differenza di colore tra lo scorfano di fondale, come quello che mostri nella fotografia, e quelli che trovo in costa. Pensa che quest'estate ho rischiato una brutta puntura perchè appostandomi per un aspetto, in cui con una mano tengo il fucile e con l'altra mi tengo a qualcosa, stavo afferrando uno scorfano :o: terrore puro come ho visto gli occhi a pochi centimetri dalla mano! era scuro e aveva la colorazione delle rocce...
     
    .
  7. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    ciao anto
    CITAZIONE (Antoine1 @ 26/2/2012, 14:05) 
    mi ha sempre lasciato un po' perpleso la differenza di colore tra lo scorfano di fondale, come quello che mostri nella fotografia, e quelli che trovo in costa.

    gli scorfani in foto sono di fondale. io penso che esumano il colore rosso per meglio mimetizzarsi. dato che in acqua il color rosso risulta invisibile.
    invece gli scorfani sottocosta assumono un colore tendente al marrone/roccia/verdastro. il motivo è sempre il mimetismo. lo scorfano è poco mobile. caccia da posta. quindi ogni variante si mimetizza con il suo habitat.
     
    .
  8. Antoine1
     
    .

    User deleted


    Sì infatti li trovo sempre mimetizzati.
    Mi chiedo sempre per uno che ne trovo quanti non ne vedo...
    Che il rosso non fosse visibile nella profondità non lo sapevo! Sei enciclopedico :01.gif:
     
    .
  9. fots
     
    .

    User deleted


    Io ho provato la puntare delo scorfano e vi posso garantire che è paragonabile a una scossa elettrica che ti passa lungo tutto il braccio!!!
    non la auguro a nessuno!
     
    .
8 replies since 23/9/2011, 14:57   660 views
  Share  
.