pesce luna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    non temete, è stato solo fotografato e poi liberato

    Il pesce luna: o anche chiamato pesce mola. Corpo ovale di dimensioni notevoli può arrivare anche a 3 metri di diametro e ad un peso do 20 quintali. Il corpo è più alto che lungo, con forma quasi rettangolare e molto compresso lateralmente. Pinne pettorali piccole e pinne dorsali molto sviluppate in altezza. La pelle è molto spessa e ruvida al tatto sembra carta-vetro a causa di minuscoli dentini che la rivestono, ma è priva di scaglie. Occhi grandi e vispi. Bocca piccola con denti saldati tra loro a formare un becco osseo molto tagliente. L’Habitat ideale si trova a grandi profondità circa 400 metri. Si nutre di larve di anguilla, meduse,crostacei,alghe,seppie, totani ecc. quando il pesce luna raggiunge i 50-60 cm di lunghezza riusciamo a distinguere il maschio dalla femmina. Il muso del maschio diventa a forma di naso e la pinna pseudo-codale diventa più ampia.
    La femmina riesce a deporre più di 300.000.000 uova!
    In passato il pesce luna poteva essere pescato e mangiato, ma oggi ne è vietato il commercio, dato che si è scoperto che contiene una tossina potenzialmente nociva per l'uomo, la tetraodontossina (TTX).
    Nonostante ciò, in Asia viene consumato comunque! I cuochi asiatici si vantano di saper pulire il pesce luna in modo tale che non sia più pericoloso al consumo. Consumare la carne del pesce luna così "trattata", in genere, provoca negli avventori soltanto un lieve formicolìo alla bocca e zone circostanti, e qualcuno si sente male sul serio

    Io lo preso su un fondale di 550 metri con innesco di totano. Poco combattivo e molto arrendevole.

    Edited by ARCIERE65 - 24/11/2011, 17:18
     
    .
  2. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    azz che bestia...

    una curiosità, ma un pesce tirato da 500 metri in superificie, non schianta di embolia o roba simile?
     
    .
  3. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    no negativo. grazie al mio super mulinello non ho problemi. pensa che la settimana scorsa ho alamato uno squalo di circa 3 mt. lo lavorato sino sotto la barca senza problemi. arrivato a 5 metri dal raffio con un salto repentino ha rotto il terminale da 130 e si è inabissato. comunque 2 pesci pilota son riuscito a portarglieli via. ora mi sto dedicando quasi esclusivamente al bolentino di profondità e ti diro che prendo dei pesci stranissimi e di dimensioni notevoli.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "Rosso"

    Group
    Administrator
    Posts
    10,056
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ciao Valerio,Damiano intendeva dire se questi pesci,tirati su da così grandi profondità,non rischiano di morire a causa del cambio di pressione?Alcune carpe ne soffrono già a 3/4 mt se le tiri su troppo in fretta e buttano sangue dalle branchie!
     
    .
  5. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fishistinct @ 22/9/2011, 17:50) 
    Ciao Valerio,Damiano intendeva dire se questi pesci,tirati su da così grandi profondità,non rischiano di morire a causa del cambio di pressione?Alcune carpe ne soffrono già a 3/4 mt se le tiri su troppo in fretta e buttano sangue dalle branchie!

    esattamente...io ho praticato questo tipo di pesca pochissime volte in vita mia, perchè i miei mezzi nautici non consentono proprio certi tipi di pesca :D , mi ricordo però che anni fa, sarà stato il 2000 o 2001, andai ospite di una barca attrezzata e pescammo al Banco di Santa Lucia...presi un pesce castagna sui 400 metri e arrivò in superficie molrto stecchito.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    PESCATORE ITALICO
    Posts
    1,267
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ho letto che fra qualche anno rimarrano solo di quelli....perchè mangiano le meduse.
     
    .
  7. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    vado un attimo O.T...

    non se ne sente parlare molto in giro, ma tra qualche anno il vero problema saranno loro, le "Mnemiopsis leidyi"
    qui dalle mie parti se ti immergi è pieno, hanno visto anche Fish e il Gufo. non hanno praticamente predatori e nel Mar Nero hanno fatto danni non da poco.
    un paio di anni fa, ai primi "avvistamenti", parlai con uno dell'arpat qui di Massa e Carrara e mi disse che si trattava di un inquinamento biologico di non poco conto. adesso si sono moltiplicate a dismisura

    fine O.T :D
     
    .
  8. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (napoleoneIII @ 22/9/2011, 17:00) 
    azz che bestia...

    una curiosità, ma un pesce tirato da 500 metri in superificie, non schianta di embolia o roba simile?

    come dicevo il pesce luna come tanti altri pesci non vanno in embolia. probabilmente ciò è dovuto sia alle caratteristiche fisiche del pesce che dal modo in cui vengono issati a bordo. come dicevo grazie al mio nuovo mulinello posso dare frizione quando serve e richiamare all'occorrenza. un esempio? proprio oggi ho preso dei bei scorfani e poi tutto d’un botto qualcosa ha incominciato a tirare in maniera forsennata . mi ha portato via quasi 1500 metri di multifibra da 130lb. ho combattuto tutta la mattina ma purtroppo non ne voleva sapere di andare verso terra e continuava a portarmi al largo. quando non ho visto più la terra ( saranno state 10-12 miglia) mio malgrado ho dovuto tagliare il multifibra lasciando in mare circa 800 metri. l'anonimo visitatore faceva dei repentini affondi anche di 600 metri e repentine risalite senza il minimo cedimento. ba .......... il mare da e il mare prende. oggi a preso <_<
     
    .
  9. bavosa
     
    .

    User deleted


    uno spettacolo...grande valerio......
     
    .
  10. Toobimaru
     
    .

    User deleted


    Bello, io in acqua nn lo o mai visto personalmente ma in porto da noi ce una foto di uno che lo a preso anni fa ed e una cosa gigantesca, peccato che nn sia molto buono da mangiare dicono perche e tutto nervi
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Bravissimo ! Questa discussione mi era sfuggita ! Molto bello ! :01.gif:
     
    .
  12. andreaci23
     
    .

    User deleted


    chissa' cos'era vale..... noooooo... la curiosita' è troppa.
     
    .
11 replies since 22/9/2011, 15:26   1236 views
  Share  
.