Pesca dalla barca!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Karev
     
    .

    User deleted


    Salve, come vi ho scritto nella mia presentazione è da poco anzi davvero pochissimo che ho cominciato a pescare, vorrei qualche consiglio sulle tecniche da usare per pescare qualcosa dalla barca :D si giusto qualcosa per avere quella soddisfazione di procurarmi il cibo e cucinarmelo :D non ho preferenze, però se con i mezzi che ho (una canna di circa 2 metri, con l'estrimità verde a mulinello, e un montaggio con 3 ami e un peso di 50 gr. Scusate per la scarsità delle informazione, ma sono davvero agli inizi :) ), ho la possibilità di pescare una spigola non mi lamento eh! :D
     
    .
  2. bavosa
     
    .

    User deleted


    allora la spigola può capitare, ma ho letto che vai con la barca, per cui dovresti dirci anche che tipo di fondali hai (scogliosi , sabbiosi , poseidonia) e quanto ti allontani dalla costa!

    in linea di massima dalla barca e a fondo puoi prendere dei pesci che appunto si cibano sul fondo ad esempio grufolatori! e non mancheranno certo prede di maggior pregio come orate o sarghi! puoi usare un infinitàà di esche, come i vermi: coreano (ottimo anche per le spigole qualora siano in attività, americano, bibi (ottimo per le orate) , o altrimenti esche più naturali, cozze (straordinare per orate e saraghi, seppioline, sarda ecc ecc.....insomma tutto dipende da cosa e come vuoi pescare!

    un consiglio che ti dò, leggi un pò in giro nel forum , e vedi quale tecnica ti si addice di più, poi magari con le idee più chiare saprai già da solo quali domande porre con più precisione! :01.gif:
     
    .
  3. .Karev
     
    .

    User deleted


    Pesco in linea di massimo sulle coste di Amalfi, ieri ho provato un 200 metri dalla costa a Cetara precisamente e non trovai nulla, da quello che ho potuto capire immergendomi il fondale è abbastanza roccioso, infatti mi avvicinai a nuoto vicino le coste per prendere qualche granchio e usarlo come esca per i polpi, infatti mio padre ha una polpara e di tanto in tanto proviamo a pescarne qualcuno, anche se fino ad ora non abbiamo mai preso niente xD proverò ad agganciare cozze e sarde, su ogni amo mi conviene mettere le stesse cose o posso variare? ad esempio verme,cozza,sarda? ah e grazie ancora per la risposta ;)
     
    .
  4. bavosa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Karev @ 21/8/2011, 15:24) 
    Pesco in linea di massimo sulle coste di Amalfi, ieri ho provato un 200 metri dalla costa a Cetara precisamente e non trovai nulla, da quello che ho potuto capire immergendomi il fondale è abbastanza roccioso, infatti mi avvicinai a nuoto vicino le coste per prendere qualche granchio e usarlo come esca per i polpi, infatti mio padre ha una polpara e di tanto in tanto proviamo a pescarne qualcuno, anche se fino ad ora non abbiamo mai preso niente xD proverò ad agganciare cozze e sarde, su ogni amo mi conviene mettere le stesse cose o posso variare? ad esempio verme,cozza,sarda? ah e grazie ancora per la risposta ;)

    di niente!

    fin se il fondale è scoglio è ottimo! innesca le cose che ti ho elencato...e lancia ,,,,poi aspetta che la mangiata si avverta sul cimino.......ci vuole pazienza, ma qualcosa alla fine arriverà!

    ora spettiamo che qualcuno ti risponda...napo e valerio ne sanno più di me sicuramente di pesca dalla barca!
     
    .
  5. .Karev
     
    .

    User deleted


    Va bene, un'altra curiosità, avendo questa canna, ho la possibilità di fare anche qualche lancio lungo? molte volte sulla spiaggia ho visto dei pescatori che lanciavano lunghissimo, quindi non so se con la mia si può fare lo stesso e soprattuo se conviene farlo...
     
    .
  6. RagazzoPescatore
     
    .

    User deleted


    Ci sono tanti modi per pescare dalla barca. Vertical,Bolentino,Traina.
    Proprio oggi sono andato a Bolentino. Non sono calamenti difficili, si trattava di una specie di paternoster. 2 ami e piombo da 80gr. Procurati un radar mediocre, appena trovi una secca sui 20 25 metri prova oppure vai dove i fondali sono alti tipo 70 75 metri..Il bavosa è impeccabile, ma ha scordato il gambero bianco che è molto attrattivo. Tipologia di pesci e fondale vanno sempre a braccetto. Oggi ho pescato senza sapere che fondale c'era presumibilmente roccioso perchè ho tirato fuori Serranoidi,Mupe,Vope e anche un Fagiano :)

    Approposito della tua canna ti posso dire che è solo per barca...Da spiaggia non farebbe nemmeno 15 metri :), le canne oppure come le chiamo io le "FRUSTE" da lancio variano dai 4 metri in su e possono sopportare piombi pesanti tipo 150 200gr... Ho visto che hai scritto xD quanti anni hai?? Io 15
     
    .
  7. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bavosa @ 21/8/2011, 15:12) 
    un consiglio che ti dò, leggi un pò in giro nel forum , e vedi quale tecnica ti si addice di più, poi magari con le idee più chiare saprai già da solo quali domande porre con più precisione! :01.gif:

    quoto :01.gif:

    CITAZIONE (.Karev @ 21/8/2011, 15:32) 
    Va bene, un'altra curiosità, avendo questa canna, ho la possibilità di fare anche qualche lancio lungo? molte volte sulla spiaggia ho visto dei pescatori che lanciavano lunghissimo, quindi non so se con la mia si può fare lo stesso e soprattuo se conviene farlo...

    che motivo ai di fare dei lanci lunghi? sei sulla barca, lanci dove da riva è impossibile arrivare.

    comunque tanto per scrivere qualcosa: la base è una canna con una lunghezza massima di 1,80 (non troppo flessibile). il filo 0,40 e terminale dello 0,35. il piombo? be dipende a cosa miri e dalle condizioni meteomarine. un esempio se vai a mormore un piombo scorrevole ( tipo siluro ) da 30/35 gr. va benissimo. per le orate stesso piombo ma del tipo piatto.
    se sei alle prime esperienze lascia perdere le cozze e i granchi e fai esperienza con il coreano e con il bibi. a disposizione ;)

    Edited by ARCIERE65 - 26/9/2011, 19:39
     
    .
  8. Basszone
     
    .

    User deleted


    per caso sulla barca hai l'ecoscandaglio?
     
    .
7 replies since 21/8/2011, 14:04   174 views
  Share  
.