pastura fatta in casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IlBlasfemo
     
    .

    User deleted


    un mesetto fà non potendo andare in negozio ho fatto la pastura con quello che avevo in casa, era ottima. ecco gli ingredienti


    - 500g farina di grano 00
    - 1kg di macinato di mais (farina+trito di mais più spesso. mio nonno abita in campagna e macina il mais per gli animali)
    - 700g di pangrattato
    - 30-35 biscotti macinati (io ho usato quelli alla panna, tipo macine mlinobianco e i frollini al miele; quando finisce il pacchetto rimane sempre qualcosa sbriciolato sul fondo )
    - 3 bustine di aroma di vaniglia
    - 1 busta di zucchero a velo
    - 70g di zucchero normale
    - mais in scatola

    bisogna mescolare il tutto e aggiungere il mais in scatola sullo spot




    la mia domanda era questa:

    oggi l'ho rifatta, ma non avendo la vaniglia non so se mettere il lievito vanigliato (quello per i dolci). non è che fa male ai pesci?
     
    .
  2. orcassassina2008
     
    .

    User deleted


    se ti viene una Torta ....ne mangerei un pezzo pure io ....!! :D
     
    .
  3. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    Blasfè, mi mamma fa sempre un sacco di dolci e uno dei miei preferiti è la ciambella tipo quella emiliana. di solito quando fa l'impasto io passo e me ne mangio sempre un po' perchè sono un gran ingordo e immancabilmente dopo mi viene il mal di stomaco perchè c'è il lievito crudo dentro...a sti pesci che gli vuoi far venire la gastrite? :rotflmao.gif:

    scherzi a parte non credo che impasti che poi fermentano facciano bene ai pesci...certo il lievito chimico delle bustine non ha lo stesso effetto di quello fresco, ma bene non credo gli faccia. :01.gif:

    piuttosto se vuoi prepararti un po' di farina già aromatizzata, vai in un negozio e ti prendi un baccello di vaniglia, lo butti anche intero nella farina e lo lasci lì, dopo qualche giorno la farina avrà preso un ottimo aroma. e in più lo puoi riutilizzare altre volte :01.gif:
    se ne compri due poi prova a metterne uno dentro una boccia di vodka e vedrai che bontà. :D
     
    .
  4. Alex Patrizio
     
    .

    User deleted


    anche la farian di mais npn è un tocca sano, a differenza del pane ad esempio che è una cosa cotta vai a presentare uan farina cruda,che comunque non ha attrattiva sui pesci ;) sostituisci con tortu di mais che è precotto ;)
     
    .
  5. platano57
     
    .

    User deleted


    @BLASFEMO :

    Ciao, vuoi fare una pastura efficace e pochissimo costosa ? eccola qui : prendi il pane vecchio, lo metti a mollo, lo strizzi e lo impasti, poi ci puoi mescolare farina gialla di mais (20 per cento) e ti consiglio il "Raggio
    di Sole" : si tratti di un mangime per uccellini, costa pochissimo, e funziona bene anche da solo..Lo trovi nei Consorzi Agrari, o nei negozi di Civaie.. Costa pochissimo, tipo 50-60 cent. al chilo..

    Mi sembra che il "tuo" pastone, così a occhio, sia un po' troppo ricco di zuccheri e di amidi..Poi dipende che pesci stai insidiando, se peschi in acqua ferma o corrente, come al solito "dipende da" molte "variabili..

    Un altro "ingrediente" ottimo e poco costoso, sono i Croccantini per cani e gatti : messi in ammollo, si ammorbidiscono..ottimi per le carpe grosse..
     
    .
  6. Alex Patrizio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (platano57 @ 20/5/2011, 18:51) 
    Un altro "ingrediente" ottimo e poco costoso, sono i Croccantini per cani e gatti : messi in ammollo, si ammorbidiscono..ottimi per le carpe grosse..

    quotone io li uso anche nelle boiles ;)
     
    .
  7. ldmimpianti
     
    .

    User deleted


    Confermo anche io diverse volte faccio in questo modo.
     
    .
  8. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    Io invece preparo la pastetta per i muggini ( quelli che mangiano). Ingredienti: minestrone irrancidito, formaggio, olio pane grattugiato, spolverata di farina. Vi assicuro che è più catturante del commercializzato. :01.gif:
     
    .
  9. alex.santopietro
     
    .

    User deleted


    Credo che gli ingredienti per fare una buona pastura siano sempre gli stessi ma le più semplici ed economiche sono costituite da solo due farine cioè:

    Farina base;
    Farina complementare (attrattore).

    Farina base:
    Serve a dare la base alla pastura e ottenere un impasto che possa essere lanciato senza troppe difficoltà: una volta in acqua deve iniziare a sfaldarsi più o meno velocemente e a liberare le sostanze attrattive quelle più in uso:

    Pane (secco macinato, ammollato e tritato, o come volete voi) da solo o mescolato ad altre sostanze è la base di quasi tutte le pasture: quello macinato bagnato ha una certa consistenza e permette lanci lunghi senza sfaldarsi: se si usa quello ammollato occorre strizzarlo bene e per dargli un minimo di consistenza è meglio legarlo con un pò di farina di grano o con del pane grattuggiato.

    Farina di mais cruda o precotta: ha la caretteristica di essere meno compatta per cui una volta in acqua tende a sfaldarsi in maniera molto veloce rispetto al pane: ottima per la carpa e la tinca.

    Biscotti macinati: rispetto al pane hanno la caretteristica di restare più soffici: ottimi quelli secchi dolci macinati. meglio mescolarli a metà col pane.

    Farine complementari:

    contengono oli o elementi che tendono ad attirare i pinnuti.
    Ne esistono tantissimi tipi: citerò solo quelle più economiche e facili da reperire:

    Farina di canapa (mescolata alla farina base con un rapporto max pari a 1/3)

    Farina di arachidi (mescolata alla farina base con un rapporto max pari a 1/3)

    Farina di crisalidi (mescolata alla farina base con un rapporto max pari a 1/3)

    Formaggio grattuggiato (mescolato alla farina base con un rapporto max pari a 1/3)

    Mangime uccelli (mescolato alla farina base con un rapporto max pari a 1/4)

    Mangime per polli o galline (mescolato alla farina base con un rapporto max pari a 1/2) [è la mia preferita in assoluto; economica ottima per carpe e tinche ma straordinaria per il cavedano]

    Farina di pesce (mescolata alla farina base con un rapporto max pari a 1/4)

    Poi aromi, oli, zucchero, terra, sabbia, colle leganti, coloranti etc, etc. possono essere aggiunti ma quasi 30 anni di pesca dicono che questo è quello che veramente serve.

    In conclusione:

    Farina base + Farina Complementare = ottima pastura.










     
    .
  10. tommaso tsc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (platano57 @ 20/5/2011, 17:51) 
    @BLASFEMO :

    Ciao, vuoi fare una pastura efficace e pochissimo costosa ? eccola qui : prendi il pane vecchio, lo metti a mollo, lo strizzi e lo impasti, poi ci puoi mescolare farina gialla di mais (20 per cento) e ti consiglio il "Raggio
    di Sole" : si tratti di un mangime per uccellini, costa pochissimo, e funziona bene anche da solo..Lo trovi nei Consorzi Agrari, o nei negozi di Civaie.. Costa pochissimo, tipo 50-60 cent. al chilo..

    Mi sembra che il "tuo" pastone, così a occhio, sia un po' troppo ricco di zuccheri e di amidi..Poi dipende che pesci stai insidiando, se peschi in acqua ferma o corrente, come al solito "dipende da" molte "variabili..

    Un altro "ingrediente" ottimo e poco costoso, sono i Croccantini per cani e gatti : messi in ammollo, si ammorbidiscono..ottimi per le carpe grosse..

    concordo sopratutto x i croccantini, solo quelli con pane macinato hai già un ottima pastura, se poi la vuoi dolce, aggiungi il pastoncino x canarini.
     
    .
  11. sUpErBoBo1986
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    comincio subito con lo scusarmi se non ho postato nella sezione giusta ma credo che continuare questa discussione possa aiutare anche altri utenti senza creare mille articoli tutti uguali!

    Lunedi scorso sono andato a pescare in un laghetto di un amico dove sono presenti grosse carpe, temoli e qualche pesce gatto di varie dimensioni. Volendo fare una pescatina molto easy giusto per passare il pomeriggio, sono sceso molto leggero con una canna, qualche galleggiante e del pellets al pesce.
    In loco ho incontrato un amico e ci siamo messi a pescare nella stessa piazzola. Premetto che frequento da molto tempo quel laghetto e non ho mai preso cappotti, anzi, sono sempre riuscito a portare a casa dei buoni risultati.
    Il fatto è che in quell'occasione io, così come tutti gli altri pescatori presenti, non prendevamo assolutamente nulla mentre lui tirava su un pesce via l'altro come niente fosse. Per esperienza personale posso assicurare che questo non è MAI successo prima d'ora. Certo c'è chi prende di più e chi di meno ma una cosa del genere in quel laghetto non l'avevo mai vista!!

    Incuriosito gli chiedo che esca usa e che tipo di pastura stia lanciando. Logico che non mi risponda ma me ne da un po' e anche io comincio a prendere come un pazzo, mentre gli altri restano a secco!!! Indifferentemente dall'esca utilizzata, sia le carpe che i gatti mangiavano ad ogni lancio.
    Insistendo parecchio sono riuscito a carpire che "forse" contiene del mangime per polli con l'aggiunta di un "ingrediente segreto", pastura che lui si crea appositamente per insidiare i grossi temoli presenti nel lago. (Anche se di temoli non ne ha presi, ma ha catturato solo carpe e gatti).

    So per certo che lui ha un allevamento di polli/mucche (e forse maiali) e basandomi su qualche ricordo passato quando in cascina avevano le galline, sono convinto che la base della sua pastura si un mangime zootecnico e quindi mi sono messo alla ricerca di quella maledetta pastura ma mi risulta davvero difficile recuperarla.
    Mi sono recato ad un mulino non lontano da casa mia e ho acquistato del mangime per pulcini, il più fine possibile. Detto che la consistenza e la macinatura non c'entravano nulla con la pastura del mio amico ho deciso comunque di tritare il mangime e realizzare tre pasture diverse basandomi su quanto letto precedentemente in questa stessa discussione:

    1) 500 gr mangime per polli - 50 grammi farina integrale: L'odore non centra nulla con quello della pastura del mio amico ma a vederla così sembrerebbe buona lo stesso.

    2) 500 gr mangime per polli - 130 grammi pastoncino all'uovo: Anche in questo caso l'odore non centra nulla ma credo di aver ricreato pari pari una classica pastura gialla per carpe.

    3) 500 gr mangime per polli - 50 grammi farina integrale - 130 grammi croccantini per gatto: L'odore c'è assolutamente (almeno per quello che posso ricordare ad una settimana di distanza) ma ho come l'impressione di aver ricreato qualcosa più per pesci gatto (non è una battuta anche se potrebbe davvero sembrarlo!!!) che non per carpe!

    In tutti i casi il colore non centra assolutamente nulla (la mia tende al giallo mentre la sua era marroncina, grigiastra) e anche se ho provato a frullare il mangime per polli la consistenza ottenuta non è identica alla pastura originale.

    Sono arrivato a pensa che forse la base non fosse il mangime per polli ma quello per maiali o tori. Stamattina mi sono recato nuovamente al mulino e ho chiesto di vedere i mangimi sfarinati per suini e vitelli e mi sento di escludere quello per vitelli perchè è troppo "fienoso".
    Resta quello per maiali ma acquistarlo mi risulta difficile perchè il sacco più piccolo è da 25 kg e io, ovviamente, non ho maiali!! :)

    voi che ne dite? avete mai sentito parlare di qualcosa del genere?

    grazie a tutti.
     
    .
10 replies since 20/5/2011, 13:10   20804 views
  Share  
.