aragna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    la tracina ( Aragna carrubbàra - Aragna cabuzzuna - Aranya de cap negre)

    vive su fondali di pietra o sabbia mimetizzandosi con il fondale. segue tutto ciò che la incuriosisce e attacca ogni possibile nemico. territoriale ma non solitaria. vive in profondità che vanno da pochi centimetri d'acqua fino a 130 metri, raggiungendo un peso massimo di 2,5 kg. per 45 cm. di lunghezza. E' dotata di un armamento dissuasore micidiale aculei velenosi sulle pinne dorsali e sugli opercoli, in grado di provocare dolori lancinanti, gonfiore, perdita copiosa di sangue, svenimenti, vomiti, attacchi di diarrea per i soggetti più deboli. gli aculei sono velenosi sia da viva che da morta quindi bisogna fare molta attenzione nella fase di pulizia o slamatura.
    in caso di puntura il sistema migliore per lenire il dolore è l'acqua calda. considerato che la maggior parte delle punture le avremmo in mare occorre mantenere la calma e reperire acqua calda. piccoli depositi d'acqua sugli scogli o una bottiglia d’acqua lasciata al sole andrà benissimo.
    per i più sofistici viene consigliato un trattamento con permanganato di potassio in soluzione con acqua.
    immergere la parte punta e attendere. Infatti noi pescatori duri e puri che ne conosciamo l'effetto, siamo in grado di sopportarlo senza ricorrere a specifiche cure. attenzione si tratta sempre di una tossina se potete consultate un medico.
    Carni bianche non molto apprezzate, asciutte e stoppose. cucinata in umido è l'ideale.

    alcune foto dei micidiali aculei








    Edited by malauros - 22/11/2014, 14:33
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Aggiungo solo quelle grosse di solito si tende a scartarle invece se sapute cucinare le carni son buonissime, bisogna saper rimuovere bene però la sacca contenente il veleno !
     
    .
  3. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    io di solito tengo solo quelle grosse. le piccole le do ai gabbiani che ne vanno ghiotti.
    l'immobilizzo infilandoli un coltello in bocca, tenendo la lama premuta con il pollice e l'indice e la slamo. taglio le spine con le forbici. l'apro sempre con le forbici ed estraggo le interiora. ho provato a cucinarle in vari modi ma sinora il risultato migliore lo ottenuto facendole in umido.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Mi devo informare su come le cucina la mi mamma. :D Doimani ti faccio sapere
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    PESCATORE ITALICO
    Posts
    234
    Location
    trento

    Status
    Offline
    Tanto buona tanto dolorosa:ne ho fatto conoscenza qualche anno fa.....Belle le tue descrizioni dei pesci di mare Arcere interessanti eper un montanaro come me molto istruttive :01.gif: :01.gif:
     
    .
  6. bavosa
     
    .

    User deleted


    la tracina il mio terrore!
    mi punse almeno 5 volte se non erro, e che dolore! ricordo che per farlo passare mettevo il piede nella sabbia bollente del sole di agosto. altrimenti usavo una cicca di sigaretta ! da cio che ho capito il calore scioglie la tossina di veleno rendendola inattiva! :01.gif:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    PESCATORE ITALICO
    Posts
    70
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    L'ultima volta che una tracina mi punse fu durante una battuta di pesca in Sardegna con il gommone. Pescavo a bolentino e tirai su questo pesce. Pur sapendo che era velenoso, riuscii a farmi pungere vicino al ginocchio. Risultato: ginocchio bello gonfio e dolorante. La tracina però, fritta e dorata, non risultò sgradevole, anzi.
    Ciao!
     
    .
  8. planctons
     
    .

    User deleted


    :angry: Tanto dolorasamente pungente... :) ...si fà volere bene e gli riesce alla grande... :woot: ....infatti le grosse a zuppa sono uno spettacolo :rolleyes: ! Ad avercele... ;) image
     
    .
  9. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    foto dei micidiali aculei inserite.
    oggi sono usito a pagelli ma la aragna non è mancata come non sono mancate le vacchette ( scirrano ) :D
     
    .
  10. Antoine1
     
    .

    User deleted


    Anche io faccio parte del club "sprovveduti e/o sfortunati punti dalla tracina", dopo anni ricordo ancora il dolore! Però noi le mangiamo volentieri, fatte in verde con aglio prezzemolo olio acqua e sale escono una bontà!!
     
    .
  11. alex.santopietro
     
    .

    User deleted


    Presa a spinning una quindicina di giorni fa e anche se slamata con tutte le precauzioni mi ha punto; dito gonfio per tre giorni :(
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    PESCATORE PADANO
    Posts
    1,865

    Status
    Offline
    Che brutta faccia che ha. Sembra una donna, quando è nervosa perché ha le sue cose!
     
    .
  13. sangrya
     
    .

    User deleted


    ma guanti anti punture ce ne sono no perchè qua tra scorfani, tracine e chi più ne ha più ne metta non si sa più proprio che pesci pigliare
     
    .
  14. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sangrya @ 5/8/2013, 17:59) 
    ma guanti anti punture ce ne sono no perchè qua tra scorfani, tracine e chi più ne ha più ne metta non si sa più proprio che pesci pigliare

    :D :D :D :D :D
     
    .
  15. claudio xela
     
    .

    User deleted


    Io fortunatamente non sono mai stato punto,e' anche vero che ne ho prese veramente poche,pero' non ho nemmeno idea di che gusto possono avere,la prossima volta,stando attento a non infilzarmi,magari la porto a casa e vedo un po cosa succede.
    XIAO
     
    .
14 replies since 5/5/2011, 19:20   2692 views
  Share  
.