URGENTE AIUTO (RISPONDINO GLI ESPERTI DI TRAINA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jakes7794
     
    .

    User deleted


    Domani vado a fare traina a dentici ma siccome k ci sn andato poke volte volevo sapere

    quando butti giu il rapala e lasci il filo dopo 10 metri metti un piombo da poi altri 10 metri altro piombo ...UNA COSA MA IO COME FACCIO A SAPERE A K PROFONDITA STA IL RAPALA ??????? CIOE SE VOGLIO K IL RAPA SIA 4 METRI DAL FONDALE COME FACCIO? T______T


    RISPONDETE PRESTO MI SERVE PER DOMANI !
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Che sistema di affondamento usi ? Io non faccio traina però un po me lo hanno spiegato se è qualcosa che conosco volentieri
     
    .
  3. _Lee
     
    .

    User deleted


    così è difficile da sapere...
    dipende dal rapala, dipende dal peso dei piombi e dipende anche dalla velocità di traina ;)
     
    .
  4. marco56
     
    .

    User deleted


    Ho paura di essere arrivato tardi, ma tanto vale rispondere lo stesso :D , il metodo che hai illustrato è quello della lenza piombata che generalmente lo si fa con traine a mano, è un metodo efficace ma solo in presenza di fondali poco rilevanti e abbastanza omogenei, fio ai 10 12 metri di profondità è affrontabile con il rapala, per profondità maggiori devi passare all'esca viva che richiede una velocità di traina molto più bassa o cambiare completamente tipo di traina, su fondali dell'ordine dei 20/25 metri è possibile usare l'affondatore ma anche questo ha dei limiti nella velocità di traina, affondatori a palla ti permettono di trainare fino ai 3 nodi a quelle profondità, per arrivare ai 5/6 nodi, che sono la velocità giusta per un rapala magnum, devi usare un affondatore a disco, come calcolare la profondità di pesca è abbastanza semplice, è possibile sapere a che profondità viaggia l'affondatore sapendo quanti metri di filo (dell'affondatore) hai fuori e verificare l'angolo rispetto alla verticale, con un angolo di 45° la profondità sarà di circa 2/3 del filo dell'affondatore, a questo devi aggiungere la profondità propria di affondamento dell'artificiale che comunque per artificiali affondanti sarà di circa 3 o 4 metri a seconda della velocità di traina, esistono altre tecniche come quella del piombo guardiano ma questa tecnica è inadatta alla traina con artificiale mentre è eccezionale per la traina con il vivo, esiste anche la tecnica del monel o del filo affondante ma per questa tecnica (efficacissima) devi avere già imbobinato questo tipo di filo specifico che più metri hai fuori e più affonda, in questo caso a 5 nodi per arrivare ai 20 metri di profondità dovrai aver fuori circa 100 metri di filo, spero di esserti stato utile almeno per la prossima uscita <_<
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "Rosso"

    Group
    Administrator
    Posts
    10,056
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Se vuoi ti avviso la prossima volta Marco,grazie comunque...... :01.gif:
     
    .
4 replies since 6/1/2011, 20:54   642 views
  Share  
.