sardine.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bavosa
     
    .

    User deleted


    La sardina è un pesce della famiglia dei Clupeidi, fra i più diffusi nel mar Mediterraneo, della stessa famiglia dell'aringa.
    Si trova nell'Oceano Atlantico orientale tra l'Islanda ed il Senegal. È comune nel mar Mediterraneo (soprattutto la parte occidentale e l'Adriatico) e nel mar Nero.
    È una specie pelagica e si può trovare tanto lontano dalle coste quanto in pochi centimetri d'acqua soprattutto durante la buona stagione.
    La sardina ha il corpo ovale con squame ventrali appuntite che però non formano una vera e propria carena, la bocca è rivolta verso l'alto e l'occhio è grande. Tutto il corpo, ad eccezione della testa, è ricoperto di grosse squame molto caduche. Le pinne ventrali sono inserite molto indietro, ben oltre la pinna dorsale, le pinne pettorali sono inserite in basso.
    Ha i fianchi e il ventre bianco argentei, mentre il dorso è verde-azzurro con riflessi iridescenti, sul fianco, a partire dall'opercolo branchiale, e fino ad oltre la pinna dorsale, si allineano una fila di macchie scure, poco visibili in vivo.

    Raggiunge la lunghezza di 20-25 cm



    l alimentazione è esclusivamente basata sul plancton che filtra dall'acqua che entra nella bocca grazie al filtro branchiale. l alimentazione avviene da settembre a maggio, in acque libere. La femmina emette circa 50.000 uova.
    Vive in branchi molto fitti e disciplinati, composti da centinaia o migliaia di individui.


    Specie di estremo interesse per la pesca professionale, viene catturata in grande quantità nei paesi del mar Mediterraneo, in Spagna, Portogallo e Marocco soprattutto con reti da circuizione. Non abbocca mai agli ami.

    Per le sue qualità viene consigliata dai nutrizionisti nella dieta mediterranea e dai cardiologi nella prevenzione delle cardiopatie specie nelle persone affette da ipercolesterolemia, in quanto particolarmente ricca di acidi grassi essenziali omega 3.

    È molto usata a Palermo e nel resto della Sicilia per preparare la famosa ricetta della pasta con le sarde alla palermitana oppure la sarda a beccafico alla catanese.

    In Veneto è usata per la ricetta delle sarde in saor, piatto tipico veneziano; in provincia di Treviso vi è la sagra la festa dea sardea.
    Le sardine, conosciute anche come sarde o sardelle, sono un pesce diffuso in tutto il Mediterraneo e nelle acque europee dell'Oceano Atlantico. Il loro corpo, slanciato e compresso ai fianchi, è lungo circa 20 centimetri ed ha un caratteristico colore argenteo che sul dorso dà origine a sfumature verde-oliva con una fascia azzurra ai lati.

    Le carni delle sardine sono molto tenere e gustose, tanto da essere oggetto di una intensa attività di lavorazione e conservazione. Quando è fresca una sardina possiede un odore delicato e gradevole, non ammoniacale. Il corpo è rigido e sodo, con aspetto brillante e squame aderenti, il ventre non dev'essere gonfio. Le branchie hanno un colorito rosaceo, tendente al rosso; l'occhio, infine, dev'essere sporgente con pupilla nera, non arrossata.

    Dal punto di vista nutrizionale le sardine sono un ottimo alimento. Buona fonte di niacina, vitamina D, vitamina B12, fosforo, proteine, calcio e selenio sono però ricche di colesterolo. Quest'ultimo aspetto non deve comunque trarre in inganno il consumatore: le sarde sono infatti ricchissime dei famosi grassi omega-tre che proteggono il cuore e i vasi neutralizzando gli effetti negativi dell'ipertrigliceridemia.

    Le sardine sono quindi un pesce economico, gustoso e salutare. Andrebbero evitate soltanto da chi soffre di gotta e consumate con moderazione da chi, pur essendo sano, ha famigliarità con questa patologia. Se conservate sotto sale andrebbero invece consumate con moderazione da chi soffre di ipertensione.

    Durante la cottura delle sardine è bene non raggiungere le elevate temperature tipiche della frittura poiché in queste condizioni i preziosissimi grassi omega-tre si alterano facilmente.
    SARDINE [100 grammi] Calorie Proteine Grassi colesterolo Carboidrati Sodio
    Kcal g g mg g mg
    Sardine sott'olio 208 22,3 12,1 140 0 480 Sardine fresche 129 20,8 4,5 84 1,5 66

    inoltre è anche molto utilizzata come esca per la pesca sportiva per il suo forte potere attirante o a tocchetti o sfilettata risulta essere micidiale per molte specie tra cui ne vanno ghiotti i grochi..........

    Edited by malauros - 22/11/2014, 14:43
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    viva la papera!!!

    Group
    UTENTE ASSIDUO A 360 GRADI!
    Posts
    18,521
    Location
    serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

    Status
    Offline
    scusa, non te la prendere, ma se prendi notizie dalla wiki sarebbe bene linkare l'origine ;)

    http://it.wikipedia.org/wiki/Sardina_pilchardus

    ps: questa e' la licenza di wikipedia

    http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.it
     
    .
  3. bavosa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Walterfishing @ 16/10/2010, 12:19)
    scusa, non te la prendere, ma se prendi notizie dalla wiki sarebbe bene linkare l'origine ;)

    http://it.wikipedia.org/wiki/Sardina_pilchardus

    ps: questa e' la licenza di wikipedia

    http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.it

    si hai ragione,,, walter,.....ma non è finito il pezzo...questa è solo un inizio ,,abbi pazienza e tra un paio di giorni massimo una settimana avrai il tutto :D :D :D e comunque su wiki non fare molto affidamento a volte le notizie risultano errate -----
    a presto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    viva la papera!!!

    Group
    UTENTE ASSIDUO A 360 GRADI!
    Posts
    18,521
    Location
    serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

    Status
    Offline
    si, ok che la wiki ha errori, ma e' comoda, almeno linkiamola come "ringraziamento" :)
     
    .
  5. bavosa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Walterfishing @ 17/10/2010, 01:13)
    si, ok che la wiki ha errori, ma e' comoda, almeno linkiamola come "ringraziamento" :)

    si certo scusa comunque walter , la prossima volta lo faro, non sono stato accorto....... :01.gif: :P
     
    .
4 replies since 15/10/2010, 18:06   119 views
  Share  
.