OCCHIATA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bavosa
     
    .

    User deleted


    Nome scientifico: Oblada malenura
    Famiglia: Sparidi

    Nomi regionali
    Campania: ucchiata, occhiniuri.
    Liguria: veggia, blada.
    Veneto: alboro, ociada

    Corpo ovale compressa ai lati, profilo leggermente convesso la bocca è obliqua ,mascelle uguali con diverse fila di denti, che sono incisivi nella parte frontale e aguzzi e conici ai lati.
    Il colore è argenteo con strisce longitudinali evanescenti , e punteggiate di scuro,una macchia scura è ben visibbile sul peduncolo caudale.Arriva ad una lunghezza di 30 cm e ad un peso di 7-800 grammi.

    (appartiene alla famiglia degli sparridi, simile al sarago)





    RIPRODUZIONE:
    Si riproduce in tarda primavera , e le larve rimangono nel plancton fino ad estate inoltrata.

    ALIMENTAIONE:
    Si nutre di erbe, piccoli animali che vivono sul fondo,e rifiuti organici, vicino a scogliere o a secche che emergono dal fondo.

    DOVE VIVE:
    Comune nel mediterraneo e oceano atlantico. La troviamo in prossimita delle pareti che scendono a picco nel abisso , al esterno delle punte rocciose ,e sopra le secche che si innalzano dal fondo del mare.
    Vive in branchi numerosi,staziona sotto il pelo del acqua ma puo abbissarsi fino a circa 30 metri.
    Nel periodo del amore si avvicina alla costa , occupando le tane della zona, spesso mischiandosi con i saraghi e condividendo anche le tane.
    (localizzazione in italia)


    DIVIETI E REGOLAMENTO DI PESCA:
    Non ce periodo di divieto ,la misura minima è 7 cm e il quantitativo possibbile da trattenere è 5 kg a pescatore.

    LA PESCA :
    Abbiamo detto che non è un pesce dalle grandi dimensioni ,anche se molto combattivo.
    Il record cmq di taglia di questo esemplare è di cm=40 kg=1,0
    si puo pescare a traina ,bolentino o da riva. Arriva a 30 cm circa ma nelle nostre acque la media oscilla tra i 1820cm
    E piu o meno sempre presente , ma è nei mesi piu caldi che la sua presenza si fa piu massiva(inizio primavera fine estate)

    LE ESCHE:
    da terra_ vermi,gamberetti,impasti,e bigattini
    traina_piccole penne,cucchiani e artificiali di dimensioni contenute (34 cm)



    CUCINA:
    Molto pregiata e delicata, si prepara bollita, arrosto e al cartoccio

    Edited by malauros - 22/11/2014, 14:44
     
    .
  2. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    :01.gif:

    io mi sono sempre divertito molto a pescarle dalla barca coi natelli.
     
    .
  3. bavosa
     
    .

    User deleted


    e io quando ci sono da riva,purtroppo per la barchetta devo aspettare ancora un annetto,,,,,per curiosita hai mai fatto caso alla piu grande che hai preso?
     
    .
  4. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bavosa @ 5/2/2010, 13:36)
    e io quando ci sono da riva,purtroppo per la barchetta devo aspettare ancora un annetto,,,,,per curiosita hai mai fatto caso alla piu grande che hai preso?

    qualche volta me ne sono capitate alcune sui 5-6 etti, il più delle volte comunque 2-3 etti o anche meno
     
    .
  5. a-massim
     
    .

    User deleted


    ora dovrebbe essere periodo, verso aprile maggio ce ne sono una cifra..l'anno scorso le prendevo dalle 8 di sera piu o meno fino a mezzanotte anche vicino riva ciao bavosa
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Ma si prendono anche col pescacciatore (o sabiki) ?
     
    .
  7. bavosa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (a-massim @ 23/3/2010, 19:24)
    ora dovrebbe essere periodo, verso aprile maggio ce ne sono una cifra..l'anno scorso le prendevo dalle 8 di sera piu o meno fino a mezzanotte anche vicino riva ciao bavosa

    speriamo che esca qualcosa io ultimamente in mare sto collezionando cappotti e tra un po non avro piu spazio nel armadio.....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    O' ragioniere..............

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,504
    Location
    All'ombra der Cuppolone........

    Status
    Offline
    CITAZIONE (a-massim @ 23/3/2010, 19:24)
    ora dovrebbe essere periodo, verso aprile maggio ce ne sono una cifra..l'anno scorso le prendevo dalle 8 di sera piu o meno fino a mezzanotte anche vicino riva ciao bavosa

    allora dacci una dritta dove cercarle...... :B): :B):

    le ultime occhiate serie , ma serie per davvero le ho fatte all'antemurale di civitavecchia prima che cominciassero a fare i verbali....ancora piango per quanto erano belle!! due ore di pesca 15 kg di pescato....tre persone...tante strappate ma considera una media di 500 gr! E' il pesce che più mi affascina...divertente ...tenace.....e soprattutto: favoloso da mangiare!! :P :P :P
     
    .
  9. bavosa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pax Roma @ 25/3/2010, 08:41)
    CITAZIONE (a-massim @ 23/3/2010, 19:24)
    ora dovrebbe essere periodo, verso aprile maggio ce ne sono una cifra..l'anno scorso le prendevo dalle 8 di sera piu o meno fino a mezzanotte anche vicino riva ciao bavosa

    allora dacci una dritta dove cercarle...... :B): :B):

    le ultime occhiate serie , ma serie per davvero le ho fatte all'antemurale di civitavecchia prima che cominciassero a fare i verbali....ancora piango per quanto erano belle!! due ore di pesca 15 kg di pescato....tre persone...tante strappate ma considera una media di 500 gr! E' il pesce che più mi affascina...divertente ...tenace.....e soprattutto: favoloso da mangiare!! :P :P :P

    magari si si dacci una dritta ,,cosi magari ci facciamo anche una pescata in sieme :D :D
     
    .
  10. a-massim
     
    .

    User deleted


    io di solito pesco in zona tarquinia..
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    O' ragioniere..............

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,504
    Location
    All'ombra der Cuppolone........

    Status
    Offline
    CITAZIONE (a-massim @ 28/3/2010, 23:01)
    io di solito pesco in zona tarquinia..

    mai andato....coordinate gps....please...... :rotflmao.gif: :rotflmao.gif: :rotflmao.gif: a parte gli scherzi....a me piace pescare le occhiate...sono divertenti....e ottime da mangiare...se ti va quando è periodo fammi un fischio...ti vengo a trovare e si fa una pescata insieme....magari con bavosa al seguito... :01.gif: :01.gif:
     
    .
  12. bavosa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pax Roma @ 29/3/2010, 10:14)
    CITAZIONE (a-massim @ 28/3/2010, 23:01)
    io di solito pesco in zona tarquinia..

    mai andato....coordinate gps....please...... :rotflmao.gif: :rotflmao.gif: :rotflmao.gif: a parte gli scherzi....a me piace pescare le occhiate...sono divertenti....e ottime da mangiare...se ti va quando è periodo fammi un fischio...ti vengo a trovare e si fa una pescata insieme....magari con bavosa al seguito... :01.gif: :01.gif:

    si si io ci sto ,,,,,,,e li diamo di occhiate.....
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    O' ragioniere..............

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,504
    Location
    All'ombra der Cuppolone........

    Status
    Offline
    ma a Tarquinia da riva vai alla foce del marta o ai resti del vecchio porticciolo romano?
     
    .
  14. a-massim
     
    .

    User deleted


    be alla foce fanno surf io nn sono tanto pratico però ho visto che prendono belle spigole..il porticciolo romano o quel che ne resta è caruccio però per stare comodi serve una tuta scafandro o come si chiama perchè è praticamente sommerso! cmq si piu o meno l'anno scorso li qualcosa ho fatto verso aprile maggio

    cmq niente di straordinario ragazzi però l'importante è divertirsi! sto sempre parlando di posti che stanno a una decina di metri e anche di meno dalla riva...lo so il pesce serio sta a civitavecchia io all'antemurale nn ci sono mai stato andavo a un cantiere verso la fine del porto dove devi passare dietro a una rete nn so se lo conoscete purtroppo anche li nn stai tranquillo però un giorno di questi ci voglio provare
     
    .
  15. BeLLuCk
     
    .

    User deleted


    ricordo che quando avevo 8-9 anni le prendevo dagli scogli con la canna fissa e bigattino/cozze
     
    .
15 replies since 5/2/2010, 13:30   782 views
  Share  
.