Pesca con i palamiti

...qlk domanda su tecnica e legislazione...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maurishock87
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti...in questi giorni visto ke la pesca in acqua dolce rallenta a causa della stagione inclemente sto riorganizzando barca e attrezzature in vista della prossima estate in liguria dove mi reco a pesca in special modo nel tratto di mare prospicente ad Albenga..a questo proposito sto riarmando i miei due palamitini da sottocosta di circa 50 ami l'uno e vi volevo proporre un paio di domande sull'argomento:
    innanzitutto se qlcn è a conoscenza delle leggi che regolano questa pesca in quanto a numero degli ami, distanza di azione dalla costa e soprattutto sulle caratteristiche che devono avere le boe riguardo a dimensioni, colore e illuminazione nel caso vengano utiizzate nella notte...
    inoltre se qlcn ha qlk trucchetto da consigliarmi riguardo a inneschi, operazioni di cala e salpaggio e zone di pesca...
    non voglio tentare catture clamorose ma solo provare una tecnica nuova e che non ho mai praticato ma senza ritovarmi con un groppone di filo informe dovuto alla mia inesperienza o peggio senza attrezzi xkè tagliati o sequestrati dalla guardia costiera ( alcuni mi hanno raccontato di cose del genere!)
    vi ringrazio anticipatamente per le risp...grazie
     
    .
  2. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maurishock87 @ 9/11/2009, 23:11)
    Ciao a tutti...in questi giorni visto ke la pesca in acqua dolce rallenta a causa della stagione inclemente sto riorganizzando barca e attrezzature in vista della prossima estate in liguria dove mi reco a pesca in special modo nel tratto di mare prospicente ad Albenga..a questo proposito sto riarmando i miei due palamitini da sottocosta di circa 50 ami l'uno e vi volevo proporre un paio di domande sull'argomento:
    innanzitutto se qlcn è a conoscenza delle leggi che regolano questa pesca in quanto a numero degli ami, distanza di azione dalla costa e soprattutto sulle caratteristiche che devono avere le boe riguardo a dimensioni, colore e illuminazione nel caso vengano utiizzate nella notte...
    inoltre se qlcn ha qlk trucchetto da consigliarmi riguardo a inneschi, operazioni di cala e salpaggio e zone di pesca...
    non voglio tentare catture clamorose ma solo provare una tecnica nuova e che non ho mai praticato ma senza ritovarmi con un groppone di filo informe dovuto alla mia inesperienza o peggio senza attrezzi xkè tagliati o sequestrati dalla guardia costiera ( alcuni mi hanno raccontato di cose del genere!)
    vi ringrazio anticipatamente per le risp...grazie

    200 ami massimo, limitazioni di distanza dalla riva a seconda del posto, di solito dovrebbero essere 300 metri, ma non è detto, ovviamente in estate le cose cambiano.
    le bandierine devono (dovrebbero perchè tanto nessuno lo fa) avere un segnale giallo devo essere onesto e dirti che non mi ricordo quale sia l'altezza minima, le mie sia per le nasse che per ipalamiti sono circa 1,5 metri sull'acqua, ma non so se siano regolamentari :ph34r:
    se nonm hai mai pescato col palamito fai bene a non andare oltre i 50-60 ami, è una pesca massacrante e abbastanza complicata, soprattutto la stesa del palamito in cui devi andare anche con un po' di motore per aiutare la distesa.
    per i trucchi e trucchetti dipende dal pesce che cerchi e dal posto dove cali il palamito.
    e da ciò dipende anche la costruzione del palamito stesso,perchè ovviamente un palamito da calare magari in cerca di qualche oratonza non sarà uguale a quello che si cala per pesci come gronchi, sugarelli, razze, tracine etc etc.,
    te hai già qualche idea su dove lo vuoi calare e cosa vuoi cercare?

    se ti può essere d'aiuto puoi dare un'occhiata a questa cosa che avevo passato all'amico tuolic per il suo blog.

    http://unavitaperlapesca.blogspot.com/2009...l-palamito.html
    l'operazione di calata è comunque la fase più delicata.

    ah, il peso massimo di pesce trattenibile è di 5 kg per pescatore...quindi vai almeno in 2 che così non ci sono problemi e se lo lasci in pesca di notte cerca di farlo in un punto dove sai che non passano pescherecci perchè quelli ti portano via tutto senza troppi problemi e occhio anche ai furboni che passano a controllarli nottetempo.

    se comunque mi dici qualcosa in più sul tipo di palamito che vuoi calare e sul periodo in cui lo vuoi calare ti posso dare qualche info anche sulle profondità a cui farlo pescare, perchè ogni pesce a seconda dei periodi dell'anno staziona a profondità diverse :01.gif:
     
    .
  3. maurishock87
     
    .

    User deleted


    grazie per la precisa risposta...guardando il link che mi hai postato credo che le farò esattamente come quella della foto con una canna di un paio di metri...per risp alle tue domande il palamito mio è costituito da un trave in 0.80 più o meno in nylon con dei con 50 braccioli di 0.35 con degli ami inox a artiglio d'acquila del 6...io penso che calerò a circa 400 m dalla costa su un fondale misto sabbia e poseidonia prospicente ad una foce...credo che visto che volevo agire sul fondo di innescare bibi e calamari a trance oppure grachielle di sabbia perchè volevo puntare a orate e saraghi che sono piuttosto comuni...nnon credo che il limite dei 5 kg sia un problema :D ma sicuramente nn sarò da solo perchè mi farò aiutare da un amico per le operazioni di pesca...
     
    .
  4. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maurishock87 @ 10/11/2009, 14:15)
    grazie per la precisa risposta...guardando il link che mi hai postato credo che le farò esattamente come quella della foto con una canna di un paio di metri...per risp alle tue domande il palamito mio è costituito da un trave in 0.80 più o meno in nylon con dei con 50 braccioli di 0.35 con degli ami inox a artiglio d'acquila del 6...io penso che calerò a circa 400 m dalla costa su un fondale misto sabbia e poseidonia prospicente ad una foce...credo che visto che volevo agire sul fondo di innescare bibi e calamari a trance oppure grachielle di sabbia perchè volevo puntare a orate e saraghi che sono piuttosto comuni...nnon credo che il limite dei 5 kg sia un problema :D ma sicuramente nn sarò da solo perchè mi farò aiutare da un amico per le operazioni di pesca...

    i palamiti col trave di nylon sono sempre un po' più macchinosi di quelli col trave di corda per via degli attorcigliamenti più facili, ma ovviamente per palamiti così leggeri la corda non è il massimo...al più puoi stendere bene il trave e farlo tirare bene prima di andarlo a calare.

     
    .
  5. orcassassina2008
     
    .

    User deleted


    azz ...queste sono ..pagine da professionisti ....
    io nn voglio ...entrarci ...
    tuttalpiù mi limito a leggere e farmi una cultura ..... :D ;)
     
    .
  6. gufo73
     
    .

    User deleted


    mi sa che siamo in due :01.gif:
     
    .
  7. maurishock87
     
    .

    User deleted


    qnd tu dici di svolgerlo da qlk parte prima di calarlo? tu cn cosa ti sei costruito le boe xkè i prezzi di quelle già fatte vanno dai 60 in su e volevo risparmiarli....
     
    .
  8. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maurishock87 @ 10/11/2009, 22:22)
    qnd tu dici di svolgerlo da qlk parte prima di calarlo? tu cn cosa ti sei costruito le boe xkè i prezzi di quelle già fatte vanno dai 60 in su e volevo risparmiarli....

    andrebbe tirato bene il trave prima di costruire il palamito, onde evitare che il nylon faccia grovigli vari, ma non è un'operazione che ti assicura la tranquillità al 100% ed è pure un bello sbattone da fare, la segnalavo solo come possibilità, purtroppo il trave di nylon è sempre sottoposto a questo genere di impaccio, comunque è più che altro per una discorso di conservazione del palamito...se quando vai a calarlo l'hai sistemato a modo nel cesto non ci dovrebbero essere problemi, ma quando lo salpi capita di accelerare i tempi e non riporre tutto come si deve e si incorre facilmente in casini vari e tocca ripassare tutto il palamito per l'uscita successiva...in questo il cordino è più facile da usare, ma non è adatto a tutti i palamiti. se hai visto le foto i palamiti che faccio io sono per pesci come razze, tracine, gallinelle etc, quindi palamiti assai diversi.

    per le boe...il contrappeso sotto è una bottiglia tagliata riempita di cemento, l'asta è un normale tubetto in plastica.e il galleggiante è una boetta che vendono in qualsiasi negozio di nautica

    a quanto li metti i finali uno dall'altro?
     
    .
  9. maurishock87
     
    .

    User deleted


    io i finali li ho a un paio di metri l'uno dall'altro...con dei braccioli lunghi un 40 cm...ma toglimi un'altra curiosità metti di calare su un fondale de 15 metri ma avere una caluma lunga 20 mt o più come fai a farla di misura alla profondità? e deve essere pari la lu nghezza della caluma alla profondità o un pò piu lunga come ho letto?
     
    .
  10. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maurishock87 @ 12/11/2009, 23:07)
    io i finali li ho a un paio di metri l'uno dall'altro...con dei braccioli lunghi un 40 cm...ma toglimi un'altra curiosità metti di calare su un fondale de 15 metri ma avere una caluma lunga 20 mt o più come fai a farla di misura alla profondità? e deve essere pari la lu nghezza della caluma alla profondità o un pò piu lunga come ho letto?

    la caluma deve essere più lunga, altrimenti il piombo ti porterebbe inevitabilmente sotto la bandiera (o se il piombo è troppo leggero la bandiera lo terrebbe su) ;)
    te fai così...indipendentemente da quanto ci sia di fondo (ovvio se sai che ci sono 60 metri di fondo la caluma la devi allungare ancora), fai una caluma di 20-25 metri, a questa leghi la bandierina e la getti in mare, fai andare via tutta la corda e quando arrivi alla fine la leghi al piombo, i meglio sono come quelli che ho messo nella foto per via dell'anello al centro. allo stesso anello leghi il trave del tuo palamito e poi inizi a far scendere il piombo verso il fondo, a questo punto naturalmente avrai in mano il trave del palamito.
    un piccolo consiglio: onde evitare di trovarti col piombo a mezz'acqua che tira e i finali che già iniziano a scorrere fai in modo che la distanza tra l'inizio del trave e il primo amo sia maggiore del fondo, così quando il piombo arriva sul fondo ti basta dare un colpetto di motore per far iniziare a partire i finali. farli scendere col piombo che tira è un'operazione che si può tranquillamente fare, ma che può essere rischiosa soprattutto se non si è mai fatta (pensa che succede se ti si pianta un amo nella mano con un piombo di 5 o 6 kg che tira dall'altra parte :cry: )

    ah, un'altra cosa...i finali distanziali di più...2 metri l'uno dall'altro secondo me sono un po' pochi. io li metto di solito a 7-8 metri ma con 200 ami (una volta ho provato mettendoli a 10 metri ma veniva una roba lunga 2 km ed era esagerata :D ). te hai 50 ami, puoi anche provare a metterli a 8-10 metri e non avere una roba troppo lunga
     
    .
  11. maurishock87
     
    .

    User deleted


    Si il tuo è un buon consiglio ma per distanziare di più gli ami dovrei in poche parole ricostrire il palamito o ho interpretato male le tue parole?
     
    .
  12. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maurishock87 @ 11/12/2009, 16:39)
    Si il tuo è un buon consiglio ma per distanziare di più gli ami dovrei in poche parole ricostrire il palamito o ho interpretato male le tue parole?

    eh, purtroppo si. devi allungare il trave e rilegare i finali. però sono cose che uno fa pian piano nel tempo. io di solito le faccio nei periodi in cui riesco ad andare poco a pesca...così passo un po' di tempo :lol:
     
    .
  13. maurishock87
     
    .

    User deleted


    no per questa prova che voglio fare lo userò così com'è...al max come dicevi tu allungo la distanza tra il primo amo e l'attaco al peso in relazione alla profondità...un'altra cosa ma tu con che tipo di corda hai fatto le calume?
     
    .
  14. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maurishock87 @ 12/12/2009, 12:07)
    no per questa prova che voglio fare lo userò così com'è...al max come dicevi tu allungo la distanza tra il primo amo e l'attaco al peso in relazione alla profondità...un'altra cosa ma tu con che tipo di corda hai fatto le calume?

    uso sempre il cordino da 1,5 o 2 mm
     
    .
13 replies since 9/11/2009, 23:11   2310 views
  Share  
.