bolentino profondità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. capt pier
     
    .

    User deleted


    il 30 primi esperimenti di bolentino di profondità,

    siamo usciti con la barca di un mio amico Alberto e Maurizio che a sua volta ha una barca a Diano, facciamo equipaggio e abbiamo un bellissimo rapporto

    lampade 1, montature e piombi 2, pesci zero ma è stata una giormata interessante

    in realtà uscendo siamo finiti su un incredibile mangianza di boniti, fuori 2 canne, preso uno, ripreso il giro, presi 2 in contemporanea, e abbiamo proseguito per il largo

    bene, credevo fosse una pesca discutibile, mettendoci il naso dentro, come sempre, scopri che ha un suo fascino non indifferente, è estremamente tecnica , e anche i mulinelli elettrici sono interessanti e piacevoli da usare e per niente scontati, ( meglio così visto quello che costano )

    abbiamo calato sui 550 metri, troppo a mio giudizio per la prima volta, ma abbiamo limitato i danni, adesso alcuni aggiustamenti e spero di riprovare questo weekend

    ciao Pier
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    trotaiolo rialista

    Group
    Administrator
    Posts
    25,874
    Location
    CHIUSA DI SAN MICHELE

    Status
    Offline
    Il Bonito è un tipo di tonno o sbaglio?In questo periodo non sarebbe più consigliabile praticare il bolentino maggiormente nei pressi della riva?
     
    .
  3. joey santiago
     
    .

    User deleted


    per quel che so io, anche le specie che durante l'estate stanno su fondali piuttosto bassi, durante l'inverno si inabissano...
     
    .
  4. capt pier
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi,
    il bonito è un tipo di tonnetto, il meno pregiato, li abbiamo presi a traina, non ci aspettavamo di trovare una mangianza così estesa data la temperatura dell' acqua, molto bassa.

    per il bolentino pensiamo agli occhioni, ai lama e soprattutto alle cernie di profondità.

    all' abbassarsi della temperatura molte specie si spostano, ricciole di sicuro, altre si spostano più in profondità, riducendo aggressività e attività, vedi il dentice.
    le lecce spesso accostano, particolarmente in foce, diminuisce la minutaglia, serra e barracuda dovrebbero essere più aggressivi semplicemente per fame

    per bolentino di profondità si parla dai 200 metri in giù, è buio pesto, non credo le stagioni facciano una grande differenza, forse sulla localizzazione del pesce in funzione di cambi delle correnti profonde
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    trotaiolo rialista

    Group
    Administrator
    Posts
    25,874
    Location
    CHIUSA DI SAN MICHELE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (capt pier @ 1/1/2006, 14:47)
    ciao ragazzi,
    il bonito è un tipo di tonnetto, il meno pregiato, li abbiamo presi a traina, non ci aspettavamo di trovare una mangianza così

    Che taglia avevano?
     
    .
  6. joey santiago
     
    .

    User deleted


    quindi secondo te una traina costiera diretta a lecce e barracuda, o lo spinning da riva... funzionano?
     
    .
  7. capt pier
     
    .

    User deleted


    i boniti quest' anno sono stati decisamente piccoli, i tre erano tra il chilo e il chilo e mezzo, molto meglio l' anno scorso, di media erano il doppio

    so di certo che stanno prendendo serra incredibili da riva nella zona di Oristano e capo mannu, anche i barracuda di dimensioni notevoli sono una realtà

    dove ho la barca stanno prendendo dei serra , l' insenatura di Andorra è un ottimo posto, traina leggera ma con vivo, sul come procurarselo è un ' altra storia, non saprei proprio in questa stagione, ma a sera prendono molti calamari

    per i barracuda mangiano da noi solo alle prime luci, traina con aguglia morta che va comprata e congelata per tempo, procurarsi a milano aguglie da 30-35 cm sembra una misione impossibile

    per i barracuda il posto migliore è all' interno dei porti, ho visto uno trainare all' alba in porto con 2 canne e un 10 metri !!! io prendevo il caffè, ho il metabolismo lento di mattina

    la foce del Magra e molto meglio dell ' Entella in liguria sono posti ottimi in questa stagione da riva, prendono anche spigole notevoli a mosca da riva
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    trotaiolo rialista

    Group
    Administrator
    Posts
    25,874
    Location
    CHIUSA DI SAN MICHELE

    Status
    Offline
    Ma sei di Andora?
     
    .
  9. capt pier
     
    .

    User deleted


    no l' ho già scritto che abito in brianza ,

    la mia barca è a Aregai, 8 km da imperia, Alberto e Maurizio hanno le barche a Diano, a Rapallo, foce Entella e Magra ci pescano quelli del giro di Caccia&Pesca che sono amici di mio fratello, a Oristano i parenti si sprecano per cui mi tengo informato

    la mia barca


    user posted image

    Edited by capt pier - 1/1/2006, 18:14
     
    .
  10. joey santiago
     
    .

    User deleted


    grazie delle infos, capitano!!
     
    .
  11. surfmanuel1978
     
    .

    User deleted


    Il bollentino di fondale è il bollentino di fondale, non c'è una stagione migliore o peggiore, serve solo il tempo adatto a spingersi a molte miglia dalla costa, per cercare secche scogli banchi ecc ecc. Però regala delle emozioni mica da ridere, Pier che mulinello elettrico hai? Bello il super Robalo, su un semi non ci sono mai salito, l'open è una scheggia!!!

    Ciao
    Manuel
     
    .
  12. capt pier
     
    .

    User deleted


    ciao Surfmanuel,

    ho un miya X8ZZ, che però non ho provato perchè ..... mi sono seduto sulla spina nel preparare la lampada, quando mi sono girato la spina galleggiava nel gavone davanti ai motori !!! per quanto smontata e asciugata non mi va di rischiare un corto in barca.

    abbiamo usato un Krystal fishing 605 dei miei partner, il bobinatore è un' autentica chiavica, lo smontiamo.

    ho cambiato anche le lampade, ho preso 2 LP1, e quando le ho viste, mi sono reso conto quanto fossero piccole le Miya S.

    vediamo alla prossima uscita, comunque il primo dell' anno hanno di nuovo preso molti boniti, visto un' aguglia imperiale saltare di prua, e forse un tonno più che bello, ma non avevano esche adatte a bordo.
    a bolentino 605 defunto, multifibra rotto con i pesci attaccati, era marcio !, il tutto era stato acquistato usato su ebay, per fortuna il negoziante provvederà alla riparazione. Comunque il mulinello era come nuovo, forse è rimasto in barca qualche anno, perchè un multifibra da 80 libbre che rompe a 3-4 chili non l' avevo mai visto.

    ciao Pier
     
    .
  13. surfmanuel1978
     
    .

    User deleted


    Ciao capt pier, che canna abbini al miya X8ZZ? Io sono rimasto al vecchio rioby, un argano una macina, i miya li ho visti e so che in sardegna e zona livorno vanno fortissimo wink.gif Cavolo usate l'80lbs ma su che fondale calate ? E' un super filo wow

    Ciao
    Manuel
     
    .
  14. capt pier
     
    .

    User deleted


    la storia della canna è un romanzo a sè.
    per un anno ho curato e trattato una Normic 30lb Black Strike, più perchè era bella che perchè ne fossi convinto, è da sedia e tremendamente rigida. Alla fine, essendo in negozio da qualche anno, l' ho presa a 240€, contro i 560 di partenza ! Portata a casa, per farla breve è una 80lb, a cui è stata sbagliata la scritta, ha anche gli Aftco Heavy Duty, che da soli fanno il prezzo.

    Abbiamo puntato sull' 80 lb, per pescare anche oltre i 600 mt, quindi volevamo 1500 yards in bobina ( una cifra ), io uso il power pro, o per il jig il Varivas giapponese, che è ancora più bello, ma costa veramente una fortuna.

    La sfortuna dei miei amici è che hanno trovato il KF su ebay, li avevo convinti a prendere il ryobi, che è stupendo e l' avremmo caricato con 1500 yd di 50 lb, io sono andato sull' x8 perchè considerato la cifra in ballo, tanto vale esagerare

    ciao Pier

    Edited by capt pier - 6/1/2006, 11:10
     
    .
  15. joey santiago
     
    .

    User deleted


    una curiosità... che esca usi, perché resista alla discesa fino a quelle profondità? chissà che zavorre... un kilo e mezzo?
     
    .
30 replies since 1/1/2006, 11:35   1759 views
  Share  
.