TONNI GIGANTI INMEDITERRANEO

Bernard la Costa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. diegog
     
    .

    User deleted


    user posted image


    TONNI GIGANTI IN MEDITERRANEO:
    MITO O REALTA' ?

    di Bernard Lacosta

    E' stato scritto su delle riviste che dei tonni di 679 kg. in Mediterraneo sono rarissimi, e che probabilmente non sono mai esistiti sulle nostre coste.
    Ho effettuato un soggiorno prolungato di pesca alla traina davanti alle coste della Sicilia con la mia imbarcazione MAI MAI II con dei passeggeri pescatori, e nel porto di Lipari ho fatto la conoscenza di alcuni vecchi pescatori che praticano la pesca nelle tonnare fisse.
    Essi mi hanno affermato senza alcun dubbio di aver catturato dei tonni di 600, 700, 800 kg e addirittura una tonnellata.
    Questi tonni sarebbero stati venduti alle navi giapponesi durante la stagione di pesca.
    Comunque scettico, mi sono informato a Palermo, presso dei pescatori di pesce spada dall' alto delle loro torri immense, e anch' essi mi hanno affermato le stesse dimensioni dei tonni.
    In questa regione (Costa Azzurra) dalla mia nascita non ho mai sentito di alcuno pescare i tonni giganti, sia in drifting che in traina.

    Bisognerebbe forse, durante la stagione di riproduzione, fare una prova con del materiale pesante, data la profondità elevata del nostro mare anche in prossimità della costa.

    user posted image

    Sono anche in relazione con dei pescatori professionisti Francesi che operano nel Golfo del Leone i quali hanno affermato di aver catturato pesci molto grossi, della dimensione di "due pesci per tonnellata" , e questo a Port de Vendre, ovvero a Palamos in Spagna.
    Quindi i tonni giganti esistono in Mediterraneo.
    A due miglia nautiche davanti a Beaulieu abbiamo catturato dei tonni da 150 kg e rotto su tonni piu' grossi, ma bisogna considerare che peschiamo alla traina e con del teminale da 100/100.
    Bisogna aver visto almeno una volta nella propria vita questi animali che assmigliano a siluri cacciare le aguglie con una forza fenomenale di rapidità e di maestosità.

    Tonno da 150 kg catturato a traina
    user posted image
     
    .
0 replies since 20/7/2005, 08:06   1056 views
  Share  
.