SPIGOLA

Parte Quarta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. diegog
     
    .

    User deleted


    user posted image
    SPIGOLA:
    LA REGINA

    Parte quarta

    Le canne.
    Considerando il fatto che la spigola non è assolutamente un pesce combattente, non serviranno canne molto potenti, ma in ogni caso sempre di buona lunghezza se si pesca da terra, in quanto, visto che le condizioni migliori sono col mare mosso, e la spigola tende ad "aggallare" una volta allamata, bisognerà comunque avere uno strumento col quale la si possa agevolmente guidare.
    Ricordiamoci che la spigola, soprattutto se di grosse dimensioni, ha tendenza a ruotare su se stessa, anche se lentamente, ed a recidere la nostra lenza con le due spine che possiede ai lati delle branchie.
    Attenzione anche quando l'avrete nelle mani... sono dolorosissime.

    La Luna
    Per quanto riguarda le fasi lunari, esse sono importantissime per questo predatore.
    Il nostro amico mangia quando la luna non c'è, o ce n'è poca.
    Questo dato, pero' non si applica solo di notte, ma anche di giorno.
    Consideriamo i momenti migliori, in genere, per poterlo catturare.
    Inutile dire che alle fasi lunari corrispondono delle maree piu' o meno intense, anche se nel Mediterraneo, mare praticamente chiuso, se ne avverte pochissimo l'effetto.
    Avremo quindi sostanzialmente quattro periodi differenti nell'arco dei 28 giorni, ritardando ogni giorno di un'ora il momento di caccia dovuto al ritardo della fase lunare rispetto a quella terrestre.
    Il primo periodo, lo sceglieremo a partire dal novilunio, in questo modo:
    Notte fonda, il momento migliore, poiché il cielo sarà completamente nero, quindi favorevole per il nostro amico cacciatore per non essere visto.
    All'alba, e li' va sempre bene, in qualunque fase lunare.
    Nel secondo periodo, fra il primo quarto e il plenilunio, darà ottimi risultati il periodo compreso fra la calata della luna e l'alba.
    Terzo periodo il plenilunio, in pieno giorno, quando la luna sorge e quando cala, indipendentemente dal fatto che si abbia cio' in pieno giorno.
    Quarto periodo luna calante, al tramonto e all'alzata della luna.
    Vi sono comunque altre infinità di fattori che interagiscono, come campi di bassa pressione in arrivo, torbidità delle acque ed altro che fanno si' che questo tipo di pesca sia una delle piu' imprevedibili.
    In ogni caso, se oggi prendete un pesce alle ore 10, ripresentatevi domani nello stesso posto, ma un'ora prima, e molto probabilmente ripeterete la ferrata.
    Scrivete tutto, ora, stato del mare, luna, periodo, e dopo un po' di tempo, pazienza e confronti vi renderete conto da soli di quali siano effettivamente le componenti che determinano la riuscita di questo tipo di pesca.

    user posted image

    Alcune osservazioni, per concludere.
    La spigola, oltre a possedere un relativo mimetismo, difatti a seconda della zona in cui vive cambia colore della pelle, (bronzeo vicino o dentro i fiumi, bianco sulla ghiaia, nero nelle rocce) cambia quasi completamente di sapore.
    Provate a prendere una spigola che vive vicino o dentro i fiumi: avrà una carne decisamente piu' compatta e saporita di una che vive nei porti, dove l'acqua è piu' calda e il cibo abbonda.
    A parità di età sarà pero' anche piu' piccola.


    Gorni Diego

    Edited by diegog - 16/7/2005, 17:46
     
    .
0 replies since 16/7/2005, 16:45   1904 views
  Share  
.