Pesca a 360 gradi

Posts written by Jaspere

  1. .
    CITAZIONE (Walterfishing @ 12/1/2024, 23:06) 
    no, qua siamo rozzi e basta. anche a tappo appaiono ami del 4 in tutta scioltezza.

    Ma ci sta un 4 se usi il granturco.. Per le carpe.. L'amo va proporzionato all'esca.. Se mi metti un 4 sul bigatino ne ne vuole una masnada per coprirlo ! XD
  2. .
    Anche se ci conosciamo poco, tantissimi auguri di buon anno ! :)
  3. .
    CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 10/5/2023, 07:45) 
    Buondì, ho un libro della De Vecchi degli anni '80 Pesca alla carpa e alla tinca dove la tecnica che dici è riportata.
    Quando ero piccino tante volte ho fatto cosi, soprattutto pescando nel sottosponda.
    Di più quando ho mosso i primi passi a ledgering uno dei dubbi era proprio la lunghezza del terminale: trovai un bell'articolo su il pescatore d'acqua dolce 1° numero che consigliava di partire da 50-60 cm, allungarlo se non si vedevano abboccate e accorciarlo se l'esca mancava. Ovviamente subito sperimentato.
    Ora questa è una pesca che faccio solo d'estate quando porto i miei figli ma per mia esperienza ti posso dire che un finale lungo e una lenza molle aiutano nella presentazione dell'esca, però danno il tempo alla carpa di fare quello che vuole: se peschi ad esempio in ambienti molto ristretti o sottosponda noterai che il pesce prima di mangiare l'esca ci mette alcuni minuti, con la lenza in continua frenesia a differenza di quando si pesca sulla distanza dove si vede il filo tendersi di colpo. Il problema che così facendo si deve aspettare il momento buono per ferrare e non sempre è facile. La cosa si complica quando inizia a esserci un pò di vento.
    Con gli anni, apprendendo qualche nozione di carpfishing, ho visto che utlizzando l'hair rig, e nel caso del mais un push stop tipo drennan (ma anche decathlon ce l'ha) puoi fare dei finalini molto corti: la carpa tende ad aspirare il boccone e quando lo "sputa" l'amo in posizione anteriore tende a rimanere aggangiato nella parte inferiore della bocca: a quel punto o una ferrata o un piombo autoferrante fanno il resto.
    Così facendo si perdono meno abboccate, almeno questo è quello che per mia esperienza posso consigliarti.

    Molto interessante.. Mi ero perso il tuo commento.. O forse lo avevo visto e mi ero ripromesso di rispondere e poi non l'ho fatto. Si diciamo che pescare come ho descritto su è stat una mia intuizione,non sapevo che esistesse già.

    CITAZIONE (Walterfishing @ 8/1/2024, 23:57) 
    sono cosi' stordito che non mi sono accorto di questo thread

    lasciamo stare cf, qualche volta l'ho praticato ma non e' il mio forte, lo ammetto :(

    spesso le mie pescate a carpe sono improvvisate. quindi una canna da spinning un po' tosta, piombo a bottone da 20 gr attaccato alla girella con moschettone, terminale ignorante con filo a 0.20 a 0.40 (a seconda del filo che ho in bobina), un amo e del mais sopra.

    dalle mie parti per tradizione si usano ami enormi, piu' per i pescegatti che per le carpe, ma comunque di solito sto dal 5 al 3.

    A fondo tutti usano ami grandi penso.. E' a galla che magari c'è chi usa anche ami piccoli. Magari proporzionati all'esca.
  4. .
    Chi pesca il primo dell'anno pesca tutto l'anno.. Se è vero sto tutto l'anno senza pescare :lol:

    Scherzi a parte.. Buon anno ! E felici pescate !
  5. .
    Sono fuori dal giro del mercato da un po.. Ma per le canne da surf tubertini e trabucco non te le consiglio a meno che le cose non siano cambiate... Le canne piu gettonate sono Italcanna,veret,bad bass e zziplex.. Le zziplex costano tantissimo. Però sono il top per il surf casting..

    Questo in generale sulle marche.

    Però dipende soprattutto cosa ci devi fare.. Lanci tecnici o solo lancio da dietro la testa ? Non conosco le due canne.. Ma di solito le canne che indicano una grammatura che sta tra i 100/200 gr sono ad azione parabolica.. Sono ottime per lanci da dietro la testa e facili da gestire.. Ma rendono meno nei lanci tecnici. Mentre l'altra canna guardando le specifiche tecniche dice che ha un fusto molto reattivo.. Probabilmente è ad azione di punta e più idonea ai lanci tecnici..
  6. .
    CITAZIONE (max www.pesca360.com @ 14/12/2023, 13:45) 
    CITAZIONE (Jaspere @ 14/12/2023, 10:21) 
    Io non li ho mai assaggiati.. ma dicono che sono buoni come i granchi nostrani se fatti bene

    Li faccio prima mangiare a mia moglie per sicurezza

    ^U^
  7. .
    Io non li ho mai assaggiati.. ma dicono che sono buoni come i granchi nostrani se fatti bene
  8. .
    Benvenuto.. Appena Max vedrà il tuo post penso ti attiverà per scrivere su tutto il forum
  9. .
    Da noi non fanno ancora.. Comunque complimenti.. Direi piu di qualche porcino.. ^_^
  10. .
    Benvenuto.. scrivi nell'apposita sezione e vediamo di aiutarti :-)
  11. .
    1) Se ci sono negozi di pesca nella tua città informati presso un negoziante,magari gli prendi qualche artificiale e lui è ben contento di aiutarti. Poi in internet puoi trovare initerari di pesca.. qualcuno lo trovi sicuro.

    2) Per i cavedani i cucchiaini che hai vanno bene penso,se ne hai argentati anche quelli.Se trovi dove insidiare i black bass, spienner bait piccoli visto che la tua canna è light e altri di qualsiasi tipo.Il bass è molto vorace. Anche la rana finta da far nuoatre vicino alle sponde non è male, però è pesante. Il popper, anche quello è buono.. Minnow affondanti e di superfice. Non ti so consigliare specificatamente la marca perché è un po che sono fuori da giro con lo spinnig.. Comunque che mi ricordo i rapala sono tra i migliori.

    E' importante che però tu sappia che ogni artificiale ha il suo modo di essere recuperato. Per esempio il popper si recupera con piccoli strappetti della canna mentre su recupera col mulinello.
  12. .
    Non so che pesci hai li nel pò.. Però puoi cominciare con qualcosa di semplice da gestire, lo spinnerbait è facile da recuperare e anche i pesciolini di gomma con testina piombata. Ma quanti grammi è la tua canna ? Ovviamente piu il pesce è grande piu serveno canne resistenti e di grammatura alta
  13. .
    CITAZIONE (Walterfishing @ 2/7/2023, 11:20) 
    che prezzo ha preso tutto :(

    decathlon, da quando ha smesso di produrre alcune linee di fascia bassa (es le mitiche combo 4*4 da spinning), mi sta facendo veramente porconare.

    Mi ricordo che prima producevano degli artificiali di fascia bassa.. ce ne era uno eccezionale.. un minnow sui 5 cm.. Non c'era bass che vi resisteva ^_^.. Se mi ricordo bene costava sui 3.50
  14. .
    ..Ai tempi in cui comicniare a pescare una bustina d'ami del 4 stava intorno ai 2,50 euro.. ora 5,20 .. Al Dechatlon qualcosa si risparmia..
  15. .
    Io ho tecnica personale.Di mia invenzione.. Non è niente di speciale.. In pratica si mette una torpilla da pochi grammi,un finale di 1,20 - 1,50 m e una mo del 4 su cui di solito metto mais del supermercato.. Si pastura un po col mais sullo scalino del lago dopo che si è individuato con la sonda,si lancia la lenza su per giu in quel punto e poi si ripastura un po. Tengo la canna col fino in bando e non in tensione, vedo il filo che si tende e do l'incocciata. Trovo spesso l'amo non sulle labbra, ma nella parte interna della bocca. Secondo me la carpa non sente il peso della torpilla e ingoia. Viceversa con pesi piu grandi da 40 -50 gr la carpa sente tirare e sputa l'esca. Sente che c'è qualcosa che no va. Idem anche se si usa lo scorrevole, molte volte l'abboccata non va a buon fine perché la canna è in tiro.

    Non so se vi è mai capitato di vedere video dove anche con esche voluminose la carpa sente tirare e sputa l'esca. Su you tube ci sono.
1733 replies since 8/10/2009
.