Il grande dilemma?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 2) No
    70.00%
    7
  • 1)si'
    30.00%
    3
Guests cannot vote (Voters: 10)

Il grande dilemma?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _lucio_
     
    .

    User deleted


    rolleyes.gif rolleyes.gif ...no.... rolleyes.gif rolleyes.gif ma in acque scurissime, con fango ..il filo praticamente dicono che si sotterra, l'esca voluminosa no e le pigliano i bastardi dry.gif ...non so con che frequenza e se per caso o no ma le pigliano.. tongue.gif
     
    .
  2. mauro.patrucco
     
    .

    User deleted


    Walter però i tests li devi fare sulle nostre acque e non su quelle estere, sono differenti
    Quando gestivo Asigliano le carpe, pescate a cf, partivano a razzo, e rispondevano immediatamente alla pastura, 30 carpe per notte erano una consuetudine
    Ora ho visto stè povere bestie abboccano perchè hanno apparati boccali talmente distrutti che non ne possono quali fare a meno, questo è il lato oscuro del C&R, e sono estremamente diffidenti sui terminali e con la pastura
    Considerate poi, mi rivolgo a tutti, che C&R praticato in un certo modo, senza rilasciare immediatamente, causa traumi indescrivibili al pesce il quale associa trasmettendo e ricevendo segnali chimici che penso rimangano in memoria perchè un animale deve aver in qualche modo sentore del pericolo
    Il pesce quindi, secondo me intendiamoci, vede tutto ma associa certe cose al dolore come in un certo senso facciamo noi, un bambino piccolo prende un martello si pesta un dito difficilmente lo farà, il pesce fà lo stesso ma impiega più tempo e magari riproducendosi velocemente trasmette agli eredi queste sensazioni
    Ecco che se non vede l'esca naturale muoversi bene in acqua la associa al dolore e la evita
    Altro esempio e poi chiudo: da qualche anno mi piace con i miei amici far riprodurre le Koi carp per i nostri laghetti, ora se metti in una fontanella 10 koi e ti avvicini non scappano - se alle 10 koi aggiungi anche solo una carpetta chiamiamola normale quando ti avvicini essa scappa e le koi pure
     
    .
  3. diegog
     
    .

    User deleted


    Considerate poi, mi rivolgo a tutti, che C&R praticato in un certo modo, senza rilasciare immediatamente, causa traumi indescrivibili al pesce il quale associa trasmettendo e ricevendo segnali chimici che penso rimangano in memoria perchè un animale deve aver in qualche modo sentore del pericolo
    Il pesce quindi, secondo me intendiamoci, vede tutto ma associa certe cose al dolore come in un certo senso facciamo noi, un bambino piccolo prende un martello si pesta un dito difficilmente lo farà, il pesce fà lo stesso ma impiega più tempo e magari riproducendosi velocemente trasmette agli eredi queste sensazioni




    ESATTO
    Bravo Mauro, mi piaci
     
    .
  4. mauro.patrucco
     
    .

    User deleted


    Dal vivo sono molto meglio
     
    .
  5. IL CAVEDANONE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_lucio_ @ 7/9/2005, 09:57)
    rolleyes.gif rolleyes.gif ...no.... rolleyes.gif rolleyes.gif ma in acque scurissime, con fango ..il filo praticamente dicono che si sotterra, l'esca voluminosa no e le pigliano i bastardi dry.gif ...non so con che frequenza e se per caso o no ma le pigliano.. tongue.gif

    Diego esiste il KILL FILE quà? Mi rifiuto di seguirlo il mio paesano...mi fà venire il mal di testa wacko.gif
     
    .
  6. diegog
     
    .

    User deleted


    Non ci si capisce nulla di cio che scrive.....
    non ho ancora capito se ha una piantagione di Peyotle o cosa...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    viva la papera!!!

    Group
    UTENTE ASSIDUO A 360 GRADI!
    Posts
    18,519
    Location
    serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

    Status
    Offline
    Dalle mie parti con lo 0.35 di nylon come terminale le carpe venivano su fisso, quando ce n'erano ancora. X walter: hai mai provato con 3 grani di mais in scatola (quello da supermercato da poco) su un amo dell'8 e terminale 0.14? da me di solito in mezzo ai kg di scardoloni e a qualche carpa qualche cavedano salta fuori...
     
    .
  8. babbo natale
     
    .

    User deleted


    secondo mè il filo lo vedono solo in certi momenti dove il sole fa riflettere la luce sul filo.....ecc
    diegog la paura della allamatura e del filo non può essere trasmessa geneticamente....
    è come dire che il figlio di un istruttore di body bilding a 3 anni abbia più muscoli degli altri bambini....
     
    .
  9. IL CAVEDANONE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Walterfishing @ 7/9/2005, 14:08)
    . X walter: hai mai provato con 3 grani di mais in scatola (quello da supermercato da poco) su un amo dell'8 e terminale 0.14? da me di solito in mezzo ai kg di scardoloni e a qualche carpa qualche cavedano salta fuori...

    Ho provato se non quasi tutto ma quasi nella pesca in AI....Ho solo aperto un Thread sù una questione strabattuta per movimentare un pò come infatti è avvenuto.
     
    .
  10. IL CAVEDANONE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (babbo natale @ 8/9/2005, 09:24)
    secondo mè il filo lo vedono solo in certi momenti dove il sole fa riflettere la luce sul filo.....ecc
    diegog la paura della allamatura e del filo non può essere trasmessa geneticamente....
    è come dire che il figlio di un istruttore di body bilding a 3 anni abbia più muscoli degli altri bambini....

    Non discuto Diego e manco la tua replica. E' certo che cmq vi sono delle trasmissioni genetiche nelle specie....
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    viva la papera!!!

    Group
    UTENTE ASSIDUO A 360 GRADI!
    Posts
    18,519
    Location
    serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

    Status
    Offline
    Non saprei... penso che un il fatto che un certo movimento (es la paletta di un rotante) venga riconosciuto come un pericolo possa essere una specie di sapere trasmesso di tutto il branco. Per la questione dello spinning, ho provato lo 0.16 per i cavedani e visto che a parte un lieve incremento sul lancio non mi da nessun vantaggio torno al 0.20 (col platil mi trovavo bene) e condivido il parere di giordano
     
    .
  12. _lucio_
     
    .

    User deleted


    Io penso che esempio, una trota da 25cm è scettica del filo dopo che ha provato l'amo...ma se una trota di 25cm non ha mai visto un pescatore, al primo lancio anche con un filo più grosso si attacca se non spaventata da altro tipo movimento ecc.. perchè la paura di una determinata cosa avviena negli animali come apprendimento per associazione e non viene trasmesso geneticamente happy.gif ..
    Come se usi le api per pescare, prenderai solo trotine giovani e alla prima tocca(provato) le adulte che sicuramente hanno già provato a mangiarla ormai la disdegnano come insetto non commestibile.. quello che dicevate dei geni se avviene è in centinaia se non migliaia di anni e fa parte dell'evoluzione al fine di adattarsi ad un determinato ambiente, ma se così fosse dovrebbero esserci pescatori in continuazione per millenni tongue.gif tongue.gif tongue.gif
     
    .
41 replies since 4/9/2005, 18:43   340 views
  Share  
.