Il grande dilemma?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 2) No
    70.00%
    7
  • 1)si'
    30.00%
    3
Guests cannot vote (Voters: 10)

Il grande dilemma?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IL CAVEDANONE
     
    .

    User deleted


    Non è facile fare questa domanda perchè si passa alle divagazioni varie. L'ho fatta in un certo modo e magari ho sbagliato.
    A me piacerebbe che si ragionasse seriamente su certe cose in modo anche che poi i meno esperti non si facessero prendere in giro dai mass media della pesca.

    Specialmente in AI e nella pesca al colpo ma oramai ovunque sembra che uno 0.08 sia meno visibile di uno 0.12 al pesce. Questo comporta che il pescatore prenda 200 misure ecc ec e spenda sempre più soldi.
    Meccanicamente verebbe da dire che in effetti uno 0.08 è meno visibile da uno 0.12 ma tu riesci a capirlo? Il pesce vede lo 0.12 e non lo 0.08 oppure se l'innesco è ben fatto è lo stesso?

    Mi sono fatto capire?
     
    .
  2. diegog
     
    .

    User deleted


    Su lievi differenze di diametro è lieve la differenza di risultati.
     
    .
  3. savior
     
    .

    User deleted


    io ho votato si...ma aggiungerei una piccola riserva.
    Allora quoto giordano quando dice che il pesce probabilmente si accorge della differenza di "movimento" utilizzando fili più o meno grossi. insomma è chiaro che se si utilizza uno 0,40 a passata il cagnotto non avrà un movimento naturae durante la discesa verso il fondo....questo il pesce lo percepisce benissimo.
    Aggiungerei inoltre che in ambienti molto battuti anche a spinning il pesce probabilmente vede il filo e lo accomuna ad una minaccia o comunque si accorge di particolari "rifrazioni" del filo stesso.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    viva la papera!!!

    Group
    UTENTE ASSIDUO A 360 GRADI!
    Posts
    18,519
    Location
    serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

    Status
    Offline
    Dipende dal pesce e dalla zona/situazione, mi e' capitato di non riuscire a prendere cavedani a spinning col 0.20 e di dover passare al 0.18 come di pescarne col 0.40 e cavetto, oppure un bass con la canna di un amico (0.60 giallo fluo!!!), e ho anche preso pesci facendo esperimenti con spago, filo interdentale, perfino delle scardole col filo di rame
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    viva la papera!!!

    Group
    UTENTE ASSIDUO A 360 GRADI!
    Posts
    18,519
    Location
    serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (diegog @ 6/9/2005, 15:11)
    Su lievi differenze di diametro è lieve la differenza di risultati.

    Su questo ti do ragione senza dubbio... personalmente non ho mai capito gli appassionati di trota lago, bolognese, ecc che insistono per montare fili ultrasottili, quando con un 0.20 hai gia' un buon numero di abboccate.

    Con le esche naturali penso che piu' che la visibilita' conta un filo "morbido", che non si faccia sentire in bocca al pesce e in questo caso scendere un po' (ma non allo 0.08!) sul diametro puo' aiutare.
     
    .
  6. IL CAVEDANONE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Walterfishing @ 6/9/2005, 17:29)
    [gli appassionati di trota lago, bolognese, ecc che insistono per montare fili ultrasottili, quando con un 0.20 hai gia' un buon numero di abboccate.

    Con le esche naturali penso che piu' che la visibilita' conta un filo "morbido", che non si faccia sentire in bocca al pesce e in questo caso scendere un po' (ma non allo 0.08!) sul diametro puo' aiutare.

    Gli appassionati di bolognese,cioè il sottosctitto, sono stati abbindolati dai garisti , scrittori e comemrciantie dal "presenzialista".

    Il "presenzialista" o ex presenzialista è il Cavedano. Ciòè il cavedano era il pesce che meglio rispondeva alle sfiondate di bigattini ed era anche il più presente. Una volta rappresentava il 30% dei pesci sopra i 200 gr.

    Succedeva questo
    -Innesto singolo su amo 20/24 visto che i bigattini vanno in acqua singolarmente
    -Chi aveva il filo più fine prendeva di più cavedani.

    Ma perchè?

    Loro pensavano che il cavedano vedesse il filo o cmq con lo 0,10 invece dello 0.14 era più difficile che lo vedeva

    Ma non era/ è vero: è solo la presentazione che è migliore in quanto il filo fine è più fluido in acqua

    Ma bisogna analizzare anche altre cose: E' migliore in quanto pur essendo leggero un amo del 20/24 influisce sul peso complessivo di amo&bigattino.

    Se uno stravolge le cose cioè ci sbatte un bel 5/10 bigattini o un verme (cioè esca costintente)su amo del 16 ecco che l'influenza dell'amo sull' esca è minima sull'andamento di tutta la lenza.

    Era molto che ci pensavo ma non mi decidevo mai ad attuare questa cosa per più volte in modo da renderla definitiva l'idea. L' Austria con cavedani da 2 kg presi collo 0.14 di filo mi hanno levato ogni dubbio. Oggi pesco a passata collo 0.12 minimo e 5 bigattini minimo a parte rari casi di acqua extremamente limpida e bassa
     
    .
  7. SHEEFISH
     
    .

    User deleted


    A spinning il pesce si disinteressa del filo....
     
    .
  8. IL CAVEDANONE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SHEEFISH @ 6/9/2005, 21:16)
    A spinning il pesce si disinteressa del filo....

    Il signor Burani (del sito Black Bass ecc ecc) sosteneva in IHP che in un laghetto frequentatissimo vicino BO i lucci li agganciavi a spinning solo con lo 0.14...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Pescatore Qualunquista

    Group
    Administrator
    Posts
    17,523
    Location
    Luino Lago Maggiore

    Status
    Offline
    Il sig. Burani potrà anche aver ragione ma se io a spinning, metto un filo il più sottile che posso rispetto al pesce da insidiare è solo per poter lanciare più lontano, non certo perchè ho paura che il pesci lo noti, dico NOTI perchè vederlo lo vede di sicuro ma preso com'è dalla frenesia della caccia o dalla rabbia non gliene frega niente.

    Ciao Giordano
     
    .
  10. diegog
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giordaloco @ 6/9/2005, 22:37)
    Il sig. Burani potrà anche aver ragione ma se io a spinning, metto un filo il più sottile che posso rispetto al pesce da insidiare è solo per poter lanciare più lontano, non certo perchè ho paura che il pesci lo noti, dico NOTI perchè vederlo lo vede di sicuro ma preso com'è dalla frenesia della caccia o dalla rabbia non gliene frega niente.

    Ciao Giordano

    hai ribadito il mio concetto....
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    viva la papera!!!

    Group
    UTENTE ASSIDUO A 360 GRADI!
    Posts
    18,519
    Location
    serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

    Status
    Offline
    A me e' successo solo una volta che un luccetto seguisse la mia esca e non mangiasse probabilmente a causa del filo, ma anche perche' era un rotante un po' grosso per le sue dimensioni. Per il resto condivido i due post precedenti. X walter: anche dalle mie parti i cavedani li prendi con lo 0.14, basta che non gli mandi una "sassata" sul naso...
     
    .
  12. SHEEFISH
     
    .

    User deleted


    Ribadisco il concetto:con la tecnica dello spinning il pesce si disinteressa del filo....
    Cosi' come nella pesca a fondo con lenza dormiente,cioe'posata sul fondo stesso....(Vedi carpa,parecchio sospettosa pescata a galleggiante,che,sul fondo,ingoia boille,hair rig ED AMO..Pensate che non lo veda??)
    Nelle pesche"sospese"a mezz'acqua o topwater,la storia cambia....e con relazione inversamente proporzionale alla velocita' dell'acqua...
     
    .
  13. _lucio_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (diegog @ 6/9/2005, 22:39)
    CITAZIONE (giordaloco @ 6/9/2005, 22:37)
    Il sig. Burani potrà anche aver ragione ma se io a spinning, metto un filo il più sottile che posso rispetto al pesce da insidiare è solo per poter lanciare più lontano, non certo perchè ho paura che il pesci lo noti, dico NOTI perchè vederlo lo vede di sicuro ma preso com'è dalla frenesia della caccia o dalla rabbia non gliene frega niente.

    Ciao Giordano

    hai ribadito il mio concetto....

    Daccordo con voi.. wink.gif
     
    .
  14. _lucio_
     
    .

    User deleted


    Per alcune carpe ho sentito che le pescano con lo 0.30 diretto, e non a carp-fishing tongue.gif
     
    .
  15. diegog
     
    .

    User deleted


    a strappo con le ancorine?
     
    .
41 replies since 4/9/2005, 18:43   340 views
  Share  
.