Pesca a 360 gradi

Posts written by Walterfishing

  1. .
    ciao vicino :)

    hai vicino a casa tua il sile, che e' il paradiso dei lucciari, o il dese se vuoi sporcarti di muco :)
  2. .
    altra cosa, gli incendi boschivi. una volta era permesso ripulire il sottobosco e portarsi a casa rami e affini. ora e' proibitissimo. si creano accumuli di biomassa e, quando arriva il pi*la di turno con la tanica di benzina mandato dallo speculatore della zona, kaboom.
  3. .
    piccole acque/spazi corti e abrasione sono i due punti in cui la treccia va presa molto con le pinze
  4. .
    qua invece i danni li hanno fatti le continue piogge, con rinvii delle freghe e covate perse per le variazioni di livello :(
  5. .
    il problema da noi e' che hai abrasione a palate, quindi anche con la treccia devi comunque salire molto con i diametri. e a questo punto o volevi andare gia' pesante, oppure il tutto diventa troppo rigido :(
  6. .
    scusate, non per voler sminuire o fare benaltrismo, perche' sono tante facce dello stesso problema: e vaia? e il tornado di dolo? e le alluvioni in piemonte?

    in sicilia hanno delle ottime universita', gli ingegneri e i geologi di palermo o di catania sono veramente in gamba, come da noi non vengono ascoltati.
  7. .
    CITAZIONE (max www.pesca360.com @ 23/10/2021, 17:01)
    A si, probabilmente i grezzi di più ditte arrivano dagli stessi posti.

    probabilmente? di sicuro! idem per i muli! oltre il 90% di canne e il 90% di muli arriva da poche case

    CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 24/10/2021, 18:45)
    Mah, forse l’avvento dei trecciato ha fatto sì di ritornare verso l’esigenza di una canna più morbida con cui lanciare diventa un piacere e nel recupero del pesce corregga gli errori del pescatore anche perché canne come manici di scopa e fili a elasticità zero qualcosa alla fine cede e non sempre è la nostra attrezzatura.
    Sta di fatto che come dici te una decina di anni fa se compravi una shimano di fascia media catalogata come mollacciona eri uno sfigato, tutti coi “paletti” modello “Rocco”. Oggi addirittura c’è chi ritorna verso la fibra di vetro perché gli piace una certa flessibilità 🏳️‍🌈.
    Personalmente ho sempre ritenuto che tutti gli attrezzi sono studiati per determinate esche che richiedono al volte canne più dure altre volte più morbide ma che la giusta combinazione canna fili esca velocità di recupero e sensibilità del pescatore è tutto molto personale. Sarà per questo che ho infinite esche e infinite canne e credo di non averne mai abbastanza per fronteggiare certe situazioni.
    Sono d’accordo sul fatto che anche nelle fasce medie ed economiche le aziende hanno fatto grandi sforzi e oggi entrando in un grande magazzino cinese ( e ci sono perché le ho viste e sbacchettate) puoi trovare attrezzi che non hanno niente da invidiare ad altre che costano 2 o 3 volte tanto: basta sapere cosa si vuole.

    in realta' le trecce, dopo un boom iniziale in cui sembrava che servissero pure per le alborelle, sono abbastanza stabili. il nylon continua a farla da padrone, nonostante ormai ci siano trecce da 5 e la bobina, per tanti motivi.

    il discorso e' come le scarpe, un periodo vanno di moda alte un periodo basse, o gli occhiali per alcuni anni enormi e poi piccolissimi e cosi' via.
  8. .
    verissimo, c'e' da mettere in conto il fatto che le tecnologie negli ultimi 20 anni hanno fatto passi in avanti mostruosi. materiali e tecniche sono migliorati molto, e possiamo avere prodotti migliori a cifre molto basse. paradossalmente, questo puo' creare problemi. fino ad una 15ina di anni fa, ad un principiante si poteva consigliare tranquillamente una canna da spinning di fascia medio alta, e pian piano ci avrebbe preso mano. da oltre un decennio sono troppo veloci e reattive, e quindi un principiante avra' grossi problemi ad usare un attrezzo simile, e spesso pure persone con una certa esperienza, perche' amplificano molto ogni minimo errore. nel settore canne, alcune aziende hanno gia' iniziato a scendere di qualita' e "rallentare" i fusti e le fibre.

    ok, poi ci sono le aziende che se ne approfittano e vendono schifezze a peso d'oro, tanto ormai quasi tutti i grezzi sono decenti.
  9. .
    poi abbiamo avuto don vito corleone, era uno specialista nella tecnica del pallettone... ma no nvoglio sapere quale :ph34r:
  10. .
    ommioddioooooooooooo :ph34r: :ph34r: :cry: :cry: :sick: :sick:
  11. .
    purtroppo federico ielli, noto ittiologo e pescatore di primissimo piano, ci ha lasciato :(

    condoglianze alla famiglia :(
  12. .
    confermo la validita' del martin, ci ho preso pure un siluretto non ricordo se col 4 o 6, oltre alle grosse misure :D

    spettacolo di pescata, e che pesci!!! :)
  13. .
    c'e' ancora quella gran gnocca di inga? :woot:
  14. .
    non ho molto da dire. ho ripreso con i ragazzi a scuola, quindi il tempo e' poco. parto tardi, nel pomeriggio inoltrato. il mio istinto mi dice "bass bass bass bass", e decido di assecondarlo. ha circa ragione, ne ha meno quando ne perdo uno dopo pochi lanci. peccato perche' me l'ero lavorato bene, facendogli passare il cucchiaino cessoso a quel metro di distanza, a pelo d'acqua, giusto per vedere il suo scatto e l'abboccata in diretta.

    ma persisto, sono un rompiballe e non mollo. e, dopo un bel po', le mie rotture funzionano. il mio istinto mi dice "tieni bassa la canna che questi saltano", e ha ragione. ma... ce la fo. 21 cm di bass. purtroppo, mentre lo slamavo, ha iniziato a saltare e non riuscivo a tenerlo, quindi l'ho impanato :(

    photo-2021-09-13-22-38-16

    passa un po', perdo un altro po' di pess, ma alla fine arriva anche lui, con i suoi 22 cm. sotto di lui ce n'era uno piu' grosso, come al solito i piccoli rubano la scena... e poi decollano

    photo-2021-09-13-22-38-21

    22 cm di portachiavi, anche lui poco collaborativo

    photo-2021-09-13-22-38-26

    succede di tutto: parrucche enormi, pess persi, salvo miracolosamente il mio rotantino dai rami un paio di volte... vabbe', il bello della pesca e' anche questo. e ho anche una sorpresa

    photo-2021-09-13-22-38-29

    qualcuno ha perso una bobina di filo da terminali da 0.16, bene! questo mi torna buono per andare a scardole col pane!!!

    continuo a lanciare ma ormai e' buio, dopo un'altra mezz'ora e un'altra parrucca formato famiglia risolta miracolosamente decido di lasciare il campo. per oggi e' andata anche troppo bene.
  15. .
    la prima regola dell'icneumone e' non parlare dell'icneumone :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

    bentornato :) :) :)
11948 replies since 19/8/2005
.