SCIARRANO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bavosa
     
    .

    User deleted


    SCIARRANO.
    Serranus scriba, comunemente conosciuto come Sciarrano, è un pesce d'acqua salata appartenente alla famiglia Serranidae.
    Popola il Mar Mediterraneo e il Mar Nero nonché la parte orientale dell'oceano Atlantico, dal golfo di Biscaglia alla Mauritania.
    Predilige i fondali rocciosi e le praterie di Posidonia oceanica, a profondità comprese tra 0 e 200 metri.
    Il corpo, lungo da 20 a 35 cm, presenta 5-6 fasce verticali brunastre ed una macchia azzurra ventrale. La coda ed il peduncolo caudale sono macchiati di giallo.
    È una specie solitaria, spiccatamente territoriale. Difende con aggressività il proprio territorio dalle intrusioni di suoi conspecifici.


    RIPRODUZIONE:
    È una specie ermafrodita, in cui uova e sperma arrivano a maturazione contemporaneamente , anche se non si ha mai l'autofecondazione. Le uova vengono deposte nelle rocce nei pressi delle coste.

    ALIMENTAZIONE:
    Si nutre prevalentemente di piccoli pesci e crostacei, occasionalmente anche di policheti e molluschi. Si nutre anche dei resti del pasto dei polpi: la sua presenza è quindi spesso indice della vicinanza di uno di essi.

    È predato principalmente dallo Scorfano rosso.



    3 TIPI DI SCIARRANO:
    S.Cabrilla - sciarrano comune

    S. Scriba - sciarrano scrittura

    S. Hepatus - sciarrano sacchetto

    sciarrano comune:
    Lo Sciarrano comune (s. cabrilla) e’ il piu’ comune. Lo incontreremo spesso nelle taglie dai 5 ai 25 cm ma pare superi i 40.


    sciarrano scrittura:
    Nello Sciarrano scrittura (s. scriba) la colorazione e’ piu’ vivace e il pesce presenta una grossa macchia celeste-biancastra su entrambi i fianchi e la coda ed il peduncolo caudale gialli


    sciarrano sacchetto:
    Il Sacchetto (s. hepatus) e’ forse il piu’ simpatico dei tre ed il piu’ piccolo (max 20 cm circa). Si riconosce da una evidente macchia nera bordata di bianco sulla pinna dorsale.



    (Tutti gli sciarrani sono pesci curiosi e simpatici, e spesso in immersione ci si avvicineranno puntandoci dritti col loro muso appuntito. Predano crostacei, piccoli pesci e molluschi.)


    COMMESTIBBILITA:
    nonostante le ridotte dimensioni,le sue carni sono molto gustose, e danno un buon sapore alla zuppa di pesce.

    TECNICHE DI PESCA:
    si puo pesca a fondo con atrezzature leggere , predilige gli anellidi ma tutti i tipi di vermi vengono attacatti da esso, i bocconi dovranno essere voluminosi .
    si pesca anche a bolentino su fondi rocciosi e ricchi di poseidonia, una volta allamato il recupero dovra essere molto veloce in quanto tentera di intanarsi al piu presto.

    Edited by bavosa - 11/3/2010, 20:12
     
    .
  2. valerio1965
     
    .

    User deleted


    qui da noi la chiamiamo vacchetta.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    trotaiolo rialista

    Group
    Administrator
    Posts
    25,874
    Location
    CHIUSA DI SAN MICHELE

    Status
    Offline
    Non l avevo mai visto...grazie di avermelo fatto conoscere :01.gif:
     
    .
  4. Alex Patrizio
     
    .

    User deleted


    grande Enrico!

    io ne ho presi diversi nelle mie uscite al mare in periodi pacco (periodi di ferie quindi un sacco di bagnanti...) comunque 2 anni fa in sardegnia ne ho preso uno pure a spinning :)
     
    .
  5. omega83
     
    .

    User deleted


    Presi diversi in liguria, pescando a spinning cercando spigole.. Sono aggressivi da matti!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    927
    Location
    Zenson di Piave (TV) lungo il ''Fiume Sacro alla Patria''

    Status
    Offline
    presi molti ad alicudi..fighissimi...ed ottimi da mangiare!
     
    .
  7. bavosa
     
    .

    User deleted


    io ne presi molti un anno in sardegna, pescando a fondo, con l americano........davvero buoni nella zuppa ( li cucino una ragazza di bari ottima cuoca) :woot:
     
    .
  8. valerio1965
     
    .

    User deleted


    mangiano di tutto ( verme rosso di sabbia - coreano - americano - pezzi di bibi - pezzi di seppia -pezzi di polpo - ecc..... - , sono molto voraci, non tanto furbi. la carne è buona ma come pesce rimane molto spinoso. io quelli più grandi li faccio in umido e quelli più piccoli li uso come aiuto/invito per la polpara. :B):
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    PESCATORE ITALICO
    Posts
    70
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    In sardegna ne pesco in quantità, sia a fondo che con il galleggiante dalla scogliera.
    Ottimi fritti, ma anche per il brodetto.
    Ciao!
     
    .
  10. ldmimpianti
     
    .

    User deleted


    A gaeta ne ho presi diversi dalla scogliera.
    Confermo buoni nella zuppa.
     
    .
9 replies since 11/3/2010, 19:42   2233 views
  Share  
.