Consigli sulla tecnica per neofita

Canna fissa o bolognese chiarimenti e consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. platano57
     
    .

    User deleted


    ciao Ovettombk !
    La fissa e la "bolo" sono canne complementari ma assai diverse:
    Sicuramente una canna fissa è più semplice da usare,specialmente per i neofiti.
    La Bolognese richiede già una certa esperienza.
    Prendilo pure con il beneficio d'inventario, ma io ti consiglio una canna fissa della lunghezza più consona ai tuoi "target" : considera che si va verso la Primavera e quando comincia il caldo, molti pesci tendono ad avvicinarsi a riva.
    Nei carpodromi poi ti puoi divertire davvero quando le carpe vengono sotto sponda : in quelle condizioni puoi pescare anche con una fissa ancora più corta dei 6 metri.
    Impara bene ad usare la "canna fissa" e poi, dopo che hai fatto pratica, potrai eventualmente pensare all'acquisto di una bolognese. Tieni conto che più la bolognese è lunga, e tanto più difficile è da gestire :
    per es. una bolo da 7 metri è per pescatori molto esperti, non certo adatta a chi comincia.
    Scrivi pure se hai altri dubbi o vuoi sapere qualche altra cosa. ;)
     
    .
  2. ovettombk
     
    .

    User deleted


    Vada di canna fissa allora ma la questione dell elastico non mi piace, preferirei teneroa senza :D però su che peeci riuscirei a tirare su? Io punto su carassi di media piccola taglia, uso un amo del 14 perciò non penso che abbia così tante possibilità di trovare quel pesce che necessiiti dell uso dell elastico cosa dite?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mess with the best die like the rest

    Group
    Administrator
    Posts
    5,063
    Location
    Varese----> New York

    Status
    Offline
    Penso che i piu' esperti ti hanno gia' detto tutto, io ti parlo per la mia modesta esperienza visto che spesso faccio quel tipo di pesca. Uso sia la fissa che la bolo...dipende dall'umore ma come dice giustamente Platano prima di arrivare alla bolo prendi confidenza con la fissa. Anche io pesco senza elastico e uso di solito una 5 mt, prendo sia carassi che carpe e non ho nessun problema con entrambi. Le carpe sono di medie dimensioni e ho tranquillamente portato a guadino anche esemplari sui tre kg senza salire di terminale oltre il 14, come ami dal 16 al 12 dipende dall'esca. L'importante e' che non devi avere fretta di tirare fuori il pesce ma assecondandola nelle sfuriate sopratutto la carpa che ha molta potenza e ti accorgi subito che e' lei come la incanni, stai attento se ci sono canneti..se si infila e' matematicamente persa... e non alzare troppo la canna. Cerca pian pianino di portarla a galla e farle prendere aria e occhio alle ripartenze, quando e' ben stanca arriva facilmente a guadino. Ti posso garantire che con la fissa e' divertentissimo poi se poi ci prendi gusto e vuoi passare alla bolo io uso una 5 mt anche di quella e mi trovo benissimo. Altra cosa, cerca di stare a fondo il piu' possibile e nello stesso punto pasturando regolarmente ma con poca esca per volta altrimenti fanno l' happy hour a tue spese e te la prendi in sacoccia.
     
    .
  4. ovettombk
     
    .

    User deleted


    Okay grize mille per i consigli :lol: forse vado ot ma qualcuno sa dirmi una ricetta semplice come pastura? Perché domani mattina vado a pescare in una canaletta ma i caccia e pesca sono chiusi in questi giorni e dovrei arrangiarmi sia con esche che con pastura quindi av3vo intenzione di farmi una pastura da buttare in acqua e una piccola parte leggermente più collosa per metterla sull amo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mess with the best die like the rest

    Group
    Administrator
    Posts
    5,063
    Location
    Varese----> New York

    Status
    Offline
    Usa il mais, io a volte anche la pasta. Faccio cuocere i tubetti piccoli facendo la cottura la dente e aromatizzo l'acqua di cottura con del curry...cho preso anche dei pesce gatto.
     
    .
  6. ovettombk
     
    .

    User deleted


    Perfetto :01.gif: comunque è meglio comprarla già fatta la pastura o farsela?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mess with the best die like the rest

    Group
    Administrator
    Posts
    5,063
    Location
    Varese----> New York

    Status
    Offline
    Se non hai una ricetta ben precisa meglio comprarla, prova a farti un giro in rete magari qualcosa trovi
     
    .
  8. ovettombk
     
    .

    User deleted


    Avevo trovato questa abbastanza semplice
    350gr semola di granoturco
    350gr biscotti polverizzati
    250gr bicarbonato
    50gr zucchero a velo
     
    .
  9. platano57
     
    .

    User deleted


    Ciao Ovetto mbk !
    La "nostra" Anna (Sister-Actos),dice benissimo : con una canna fissa da 5-6 metri , anche senza elastico, ti diverti moltisssimo e puoi prendere una grande varietà di pesci (dai cavedani alle carpe).
    La cosa migliore in assoluta, poi, sarebbe quella di avere 2 porta-vetta : in uno ci infili l'elastico (per le carpe), nell'altro ci infili un cimino in carbonio molto sottile per i pesci medio-piccoli.
    Penso che ogni negoziante con un minimo di manualità lo sappia fare.
    Come pastura, ti consiglio di usare del pane raffermo ammollato in acqua e poi strizzato, costa praticamente zero ed è efficace. Se pasturi con il pane, innesca un pezzetto di mollica di pagnotta a coprire tutto l'amo, oppure due o tre bigattini su di un amo del 14-16. Ottimo anche il chicco di mais.
    Se preferisci diversamente, ti consiglio di comprare un qualsiasi pastura già pronta da "carassi-carpe",
    di solito di colore giallo/ambrato e dall'odore dolce.

    P:S: Scusa , ma, all'incirca quanto è profondo il canale dove vai a pescare ? Quanto è veloce l'acqua ?
    Che pesci ci vivono ? Tutte queste variabili sono importanti per fare una lenza "giusta" allo scopo...di prendere i pesci !
     
    .
  10. ovettombk
     
    .

    User deleted


    Vivono carpe carassi e qualche siluro è profondo 1m o 1m.5
     
    .
  11. platano57
     
    .

    User deleted


    Ciao !
    Il canale è poco profondo : se l'acqua è ferma o lenta, con una lenza da 1 grammo (o anche meno) ci dovresti pescare.
    Se ci sono carpe e carassi (di che taglia ?), ti conviene fare una piombatura abbastanza raggruppata verso l'amo, mettendo un pallino del 8-9 a 25 cm. dall'amo, poi un altro pallino della stessa misura 10 cm. sopra al primo ed infine un blocco (o bulk) di pallini del 6-7 altri 10 cm. sopra il secondo. Una lenza molto semplice. Per la lenza-madre usa uno 0.16 mm e uno 0.14 mm per il finale e usa ami dal 12 al 16 per innescare mais, bigattini, o piccole palline di impasti.
    Misura bene il fondo con la sonda.
     
    .
  12. ovettombk
     
    .

    User deleted


    Ok farò sapere :01.gif:
     
    .
  13. ovettombk
     
    .

    User deleted


    Come lenza madre ho solo il 0.22 consogliato dal negozian te dato che dovevo andare in brenta ma poi con questo tempo risultava inaccessibile e galeggiante da 1.5gr con finale in fluorocarbon da 0.16 e amo del 14 per carassi

    A fondo mi è capitato una volta di prendere una carpa di 3kg dato che questo canale si collega con il brenta tramite delle chiuse
     
    .
  14. ovettombk
     
    .

    User deleted


    Ragazzi alla fine per problemi di tempo a causa della scuola e per la pioggia non sono riuscito ad andare fino a ieri (nel fiume brenta provincia di padova) era una bella giornata di sole e l acqua era bella azzurra ma c era vento ed era praticamente impossibile pescare a galleggiante con la mia fissa da 5m perché il galleggiante non rimaneva mai sul posto scelto ma si spostava sempre fino ad arrivare a riva... voi quando avete casi di corrente non andate a pescare oppure avete qualche tecnica? Perché ho provato a tenere tirato il filo ma in ogni caso tornava a riva
     
    .
28 replies since 2/3/2014, 14:27   375 views
  Share  
.