a pesca di polpi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. longobardo
     
    .

    User deleted


    Ciao carooo,presi dei bei bestioni pure io 5 kg 3,5,e 3 da 1,5 circa!

    Questo 15 giorni fa ,però l 'ultima volta dalle 6 all'1una di pomeriggio solo uno da chilo , stagione finita :D
     
    .
  2. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcorapo @ 29/5/2012, 18:19) 
    Qualcuno mi dice come è fatta una polpara o una totanara?
    Tanks

    :blink: :blink: :blink: :blink:
     
    .
  3. Andreaci
     
    .

    User deleted


    ciao arciere...che zone devo prediligere? dove sono io a genova nn ci sono scogli... mi dai qualche consiglio? meglio la polpara o la totanara? devo mettere una sarda sulle punte? busta bianca o straccio?che movimento si deve fare? come accorgersi dell abboccata?
     
    .
  4. longobardo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andreaci @ 4/6/2012, 17:09) 
    ciao arciere...che zone devo prediligere? dove sono io a genova nn ci sono scogli... mi dai qualche consiglio? meglio la polpara o la totanara? devo mettere una sarda sulle punte? busta bianca o straccio?che movimento si deve fare? come accorgersi dell abboccata?

    :woot: :o: :blink: :unsure: :blink:
     
    .
  5. Andreaci
     
    .

    User deleted


    hihihihihihi ragazzi non ho mai pescato i polpi...
     
    .
  6. ARCIERE65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andreaci @ 4/6/2012, 17:09) 
    ciao arciere...che zone devo prediligere?

    io li pesco su un fondale roccioso e piatto che va dai 36 ai 70 metri. c’è chi li prende a 20 metri e che a 30 metri. la mia batimetrica preferita non va mai sotto i 36 metri solo ed esclusivamente per evitare di dover pulire in continuazione la polpara dalla posidonia.

    CITAZIONE (Andreaci @ 4/6/2012, 17:09) 
    meglio la polpara o la totanara?

    se vai a polpi dalla barca la polpara. se invece vai a polpi dalla scogliera la totanara. come ho avuto occasione di spiegare in passato l’incaglio è sempre in agguato.
    CITAZIONE (Andreaci @ 4/6/2012, 17:09) 
    devo mettere una sarda sulle punte?

    la sarda o un pezzo di lardo o un altro pescetto va conficcato su due ami( con la polpara classica). se usi una polpara a gambo lungo devi infilare l'esca.
    CITAZIONE (Andreaci @ 4/6/2012, 17:09) 
    busta bianca o straccio?

    usa dei filamenti larghi 2 cm e lunghi 10/15 cm. di busta bianca. il filamento plastico tende a galleggiare e in fase di pesca simula una seppia/calamaro/totano in caccia. lo straccio invece si appesantisce e tende ad aggrovigliarsi su se stesso.
    CITAZIONE (Andreaci @ 4/6/2012, 17:09) 
    che movimento si deve fare?

    cali la polpara …… una volta che senti che ha toccato il fondo dai degli strattoni verso l’alto. uno strattone una pausa, uno strattone una pausa e cosi via.
    CITAZIONE (Andreaci @ 4/6/2012, 17:09) 
    come accorgersi dell abboccata?

    non ti potrai mai accorgere dell’abboccata, perché il polpo non abbocca alla polpara ma bensì si stringe ad essa ^_^ ^_^ ^_^ .
    ti accorgerai d’averlo preso quando sentirai una variazione di peso.
    più è grosso e più sarà pesante. ricorda che quando senti d’averlo preso devi dare un forte strattone e contestualmente devi recuperare senza mai fermarti. se il polpo sgancia. molla tutto e ripetti con calma …… al 70% ci torna.

    quando avrai affinato la tecnica oltre che sentirlo ti sembrerà di vederlo mentre tenta la polpara.
    fai esperienza. prova e riprova. sempre senza fretta e cercando di vederlo mentre tasta con i suoi tentacoli per poi avventarsi sulla polpara.

    sperando di aver fugato ogni dubbio attendo di vedere le foto delle future catture. ciao :01.gif: ;)

    Edited by ARCIERE65 - 4/6/2012, 20:26
     
    .
  7. Andreaci
     
    .

    User deleted


    Grazie arciere... Sempre gentile e disponibile... Vicino alla diga di voltri va bene? O vicino gli scogli artificiali?
     
    .
21 replies since 28/2/2012, 16:18   1846 views
  Share  
.