Carpa,bolognese e canneggioli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Vi spiego il problema, l' acqua è chiarissima quindi niente fili grossi, nel luogo in cui pesco sia a destra che ha sinistra ci sone dei canneggioli. Ogni volta che agguanto una carpa piu che discreta inevitabilmente sono costretto a dargli filo e inevitabilmente si infila tra quei maledetti canneggioli dove inevitabilmente la perdo perchè il filo rimane incagliato tra le canne ! Ora che faccio ? Prendo il fluorocarboon ? Aspetto che ci sia un po di acqua torba ? Vado di notte ?

    Scusate nella fretta ho sbagliato sezione spero non sia un problema ....
     
    .
  2. patrex
     
    .

    User deleted


    tranquillo te l'ho spostata io,capisco il tuo problema,è capitato pure a me,nn sto li a dirti di spostarti xche s e peschi l il motivo ci sarà,ora dovrei capire che intendi x terminali sottili (0,12?) e x carpe di buona taglia,comunque le alternative potrebbero essere:

    1)strappi i canneti (se ti beccano rischi la multa tra l'altro)

    2) fai sfogare per bene il pess alla larga dai canneti in modo che quando li vedrà avrà gia la testa fuori dall'acqua,sai bene che dopo una bella boccata daria (alle volte 2-3- :) ) il pess è cotto quindi lo potrai portare a guadino come vuoi (x poi rilasciarlo ovviamente ;) )
     
    .
  3. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (patrex @ 10/10/2009, 07:44)
    tranquillo te l'ho spostata io,capisco il tuo problema,è capitato pure a me,nn sto li a dirti di spostarti xche s e peschi l il motivo ci sarà,ora dovrei capire che intendi x terminali sottili (0,12?) e x carpe di buona taglia,comunque le alternative potrebbero essere:

    1)strappi i canneti (se ti beccano rischi la multa tra l'altro)

    2) fai sfogare per bene il pess alla larga dai canneti in modo che quando li vedrà avrà gia la testa fuori dall'acqua,sai bene che dopo una bella boccata daria (alle volte 2-3- :) ) il pess è cotto quindi lo potrai portare a guadino come vuoi (x poi rilasciarlo ovviamente ;) )

    il problema pat è che se da quanto ho capito i posti che frequenta lui sono simili ai fossi dove vado io, non c'è verso di far sfogare il pesce lontano dai canneti. ci si fiondano appena le hai incocciate, nel pieno delle forze, e già io che pesco con un 18 o un 20 spesso faccio fatica a tirarle via.
    a volte capita che abbassando la canna verso l'acqua nella direzione opposta a quella in cui tira la carpa, questa cambi di colpo direzione, ma non succede sempre.
    per ilr esto ti quoto...quando prende un paio di bocca d'aria è cotta...ma il problema è fargliele prendere :lol: :lol:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    il problema pat è che se da quanto ho capito i posti che frequenta lui sono simili ai fossi dove vado io, non c'è verso di far sfogare il pesce lontano dai canneti. ci si fiondano appena le hai incocciate, nel pieno delle forze, e già io che pesco con un 18 o un 20 spesso faccio fatica a tirarle via.

    Si esatto mi succede esattamente questo, come filo uso un 14, cmq sto parlando di carpe di 3 - 4 kg, le altre nel bene o nel male riesco a tenerle. Cmq scusate mi sono spiegato poco bene, è una cava quella dove vado io e di posti ce ne veramente pochi, l' unico libero chissà perchè è sempre quello ! Le canneggiolle sono a destra e sinistra se riuscissi a farla partire verso il largo ............
     
    .
  5. patrex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jaspere @ 10/10/2009, 12:24)
    CITAZIONE
    il problema pat è che se da quanto ho capito i posti che frequenta lui sono simili ai fossi dove vado io, non c'è verso di far sfogare il pesce lontano dai canneti. ci si fiondano appena le hai incocciate, nel pieno delle forze, e già io che pesco con un 18 o un 20 spesso faccio fatica a tirarle via.

    Si esatto mi succede esattamente questo, come filo uso un 14, cmq sto parlando di carpe di 3 - 4 kg, le altre nel bene o nel male riesco a tenerle. Cmq scusate mi sono spiegato poco bene, è una cava quella dove vado io e di posti ce ne veramente pochi, l' unico libero chissà perchè è sempre quello ! Le canneggiolle sono a destra e sinistra se riuscissi a farla partire verso il largo ............

    allora ho sali con il diametro del filo (un buono 0,14 è gia sufficente comunque) oppure entri con stivalono-vader in acqua se il fondo lo permette :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    "Rosso"

    Group
    Administrator
    Posts
    10,056
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Il fondo com'é?Non ho capito l'esca che usi......Io salirei di spessore con la lenza,almeno 18 o 20 e peschrei alla "ferarese" ossia con il galeggiane sdraiato,in modo che tutto il terminale sia adagiato sul fondo così da offrire alle carpe un esca più naturale possibile!
     
    .
  7. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fishistinct @ 10/10/2009, 19:59)
    Il fondo com'é?Non ho capito l'esca che usi......Io salirei di spessore con la lenza,almeno 18 o 20 e peschrei alla "ferarese" ossia con il galeggiane sdraiato,in modo che tutto il terminale sia adagiato sul fondo così da offrire alle carpe un esca più naturale possibile!

    anche io pesco così. almeno 30-40 cm più del fondo e galleggiante sdraiato, però ci sono posti dove sono infami e non ci credono ugualmente :ph34r: :ph34r:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Ciao fishistinct, il fondo è melmoso e come esca uso il granturco, di solito appoggio il terminale dalla girella in giu sul fondo, terminale che faccio abbastanza corto 50 - 60 cm.
    Però non capisco che cosa centra col mio problema !
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    "Rosso"

    Group
    Administrator
    Posts
    10,056
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Centra perché é meno visibile la lenza.......le carpe non sono poi così sospettose con la lenza,il problema potrebbe essere l'amo!


    Di conseguenza se appoggi anche i piombi sul fondo,quindi ti consiglio di fare un bulk di piombi ravvicinato od usare una torpille,puoi aumentare lo spessore della lenza e provare ad impedire alle carpe più grosse di andare in mezzo alle canne!!! :01.gif: :01.gif: :01.gif:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Grazie delle dritte, proverò sicuramente !
     
    .
  11. Paoloar62
     
    .

    User deleted


    leggo adesso..
    quando ero ragazzo..qualche lustro fà..con i miei amici...avevamo anche noi un posticino simile..non ridete..sapete cosa facevamo?..si preparavano un pò di sassi, non grandi ehh...quando le carpe cercavano di infilarsi qualche sasso davanti al naso e giravano..non sempre ma a volte andava bene..altrimenti ..con un un guadino a manico lungo..sempre spaventandole quano cercavano di infilarsi.. Il brutto era proprio che se salivi con il diametro del finale non vedevi dare.
    Per un pò non rivedevi abboccate..ma non passava molto tempo...e le bestiacce tornavano :P :D
     
    .
  12. bavosa
     
    .

    User deleted


    se le carpe son maliziose non salire di diametro altrimenti no vedrai una mangiata,,,,cmq un 14 mi sembra abbastanza resistente da poter trattenere una carpa sui 3 kg,,,,,il problema secondo me è solo sulla partenza iniziale,,,,poiche partono a mille e la frizione tarata sul diametro del filo parte alla rinfusa ,,,,io di solito in posti cosi la frizione la tengo un po chiusa non troppo e uso l antiritorno ,poiche secondo me è migliore nel tenre il pesce sempre sotto sforzo, e poi subito dopo la ferrata cerca di mettere la canna dal lato opposto hai canneti cosi dovresti riuscire a girare il muso del pesce sfruttando la sua partenza,ma gradulmente,,, se poi questi canneti son proprio vicini a dove peschi tu ,,,il problema penso sia davvero irrisolvibbile per fare questa manovra avresti bisogno di uno spazio almeno di una quindicina di metri,,,,,,,
     
    .
11 replies since 9/10/2009, 21:41   177 views
  Share  
.