SCIARRANO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bavosa
     
    .

    User deleted


    SCIARRANO.
    Serranus scriba, comunemente conosciuto come Sciarrano, è un pesce d'acqua salata appartenente alla famiglia Serranidae.
    Popola il Mar Mediterraneo e il Mar Nero nonché la parte orientale dell'oceano Atlantico, dal golfo di Biscaglia alla Mauritania.
    Predilige i fondali rocciosi e le praterie di Posidonia oceanica, a profondità comprese tra 0 e 200 metri.
    Il corpo, lungo da 20 a 35 cm, presenta 5-6 fasce verticali brunastre ed una macchia azzurra ventrale. La coda ed il peduncolo caudale sono macchiati di giallo.
    È una specie solitaria, spiccatamente territoriale. Difende con aggressività il proprio territorio dalle intrusioni di suoi conspecifici.


    RIPRODUZIONE:
    È una specie ermafrodita, in cui uova e sperma arrivano a maturazione contemporaneamente , anche se non si ha mai l'autofecondazione. Le uova vengono deposte nelle rocce nei pressi delle coste.

    ALIMENTAZIONE:
    Si nutre prevalentemente di piccoli pesci e crostacei, occasionalmente anche di policheti e molluschi. Si nutre anche dei resti del pasto dei polpi: la sua presenza è quindi spesso indice della vicinanza di uno di essi.

    È predato principalmente dallo Scorfano rosso.



    3 TIPI DI SCIARRANO:
    S.Cabrilla - sciarrano comune

    S. Scriba - sciarrano scrittura

    S. Hepatus - sciarrano sacchetto

    sciarrano comune:
    Lo Sciarrano comune (s. cabrilla) e’ il piu’ comune. Lo incontreremo spesso nelle taglie dai 5 ai 25 cm ma pare superi i 40.


    sciarrano scrittura:
    Nello Sciarrano scrittura (s. scriba) la colorazione e’ piu’ vivace e il pesce presenta una grossa macchia celeste-biancastra su entrambi i fianchi e la coda ed il peduncolo caudale gialli


    sciarrano sacchetto:
    Il Sacchetto (s. hepatus) e’ forse il piu’ simpatico dei tre ed il piu’ piccolo (max 20 cm circa). Si riconosce da una evidente macchia nera bordata di bianco sulla pinna dorsale.



    (Tutti gli sciarrani sono pesci curiosi e simpatici, e spesso in immersione ci si avvicineranno puntandoci dritti col loro muso appuntito. Predano crostacei, piccoli pesci e molluschi.)


    COMMESTIBBILITA:
    nonostante le ridotte dimensioni,le sue carni sono molto gustose, e danno un buon sapore alla zuppa di pesce.

    TECNICHE DI PESCA:
    si puo pesca a fondo con atrezzature leggere , predilige gli anellidi ma tutti i tipi di vermi vengono attacatti da esso, i bocconi dovranno essere voluminosi .
    si pesca anche a bolentino su fondi rocciosi e ricchi di poseidonia, una volta allamato il recupero dovra essere molto veloce in quanto tentera di intanarsi al piu presto.

    Edited by bavosa - 11/3/2010, 20:12
     
    .
9 replies since 11/3/2010, 19:42   2233 views
  Share  
.