SALPA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bavosa
     
    .

    User deleted


    Sarpa salpa, comunemente conosciuta come Salpa, è un pesce d'acqua salata appartenente alla famiglia Sparidae. È l'unica specie del genere Sarpa_

    NOMI DIALETTALI:
    Abruzzo Bobba
    Puglia Muscatedda
    Sicilia Manciaracìna, sarpa


    La salpa è presente in tutto il Mediterraneo, nonché nell'Atlantico orientale: dal Golfo di Biscaglia fino al Sudafrica, particolarmente presente lungo le coste del Congo, di Madera e dello Stretto di Gibilterra. Dalla superficie fino a 70 metri di profondità.
    Abita le acque costiere, con fondale roccioso oppure sabbioso con crescita di piante acquatiche_
    DESCRIZIONE:
    Il corpo ha la forma tipica degli Sparidae, allungato, con dorso e ventre convesso, peduncolo caudale sottile, coda bilobata. È ricoperto da grosse squame, ha una dentatura molto robusta, utilizzata per raschiare le alghe dagli scogli.

    La livrea prevede dorso grigio-azzurro con i fianchi argentati attraversati orizzontalmente da dieci strisce dorate. La coda e le pinne sono brune. Raggiunge una lunghezza di 50 cm.


    RIPRODUZIONE:
    Ermafrodita proterandrica, la salpa nasce maschio per poi divenire femmina durante la crescita.

    ALIMENTAZIONE:
    È un pesce principalmente erbivoro, anche se da giovane si ciba prevalentemente di anellidi, crostacei e altri organismi simili.

    PESCA:
    La salpa è una cattura frequente sia per i pescatori sportivi che per i professionisti, dato che finisce spesso nelle reti da posta ed abbocca con frequenza alle lenze. Per via della dentatura la pesca non è semplice, dato che è capace di tranciare i monofili sottili senza grossi problemi. Le carni non sono di grande qualità, data l'alimentazione prettamente erbivora che talvolta conferisce loro un odore spiacevole di alghe o fango. Questo può essere evitato eviscerando la salpa quanto prima possibile, prima che il contenuto intestinale vada in putrefazione.

    DIFFUSIONE MAPPA:


    PESCA SALPA:
    I posti da esplorare sono tutti i fondali con vegetazione.
    Come esca si utilizzano impasti a base di pane,farina di pesce ( o Sarde e Gamberetti sgusciati e tritati) e alghe.

    Molti utilizzano solo alghe che, opportunamente compresse con le dita, possono essere innescate, anche se la tenuta non e' delle migliori.In alternativa si puo' rendere piu' consistente l'esca impastando le alghe con pane.Si tenga presente che la quantita' di alghe necessaria e' notevole in quanto durante la compressione necessaria per innescarle si riducono molto.
    Si deve utilizzare un amo piuttosto piccolo a gambo corto, adeguato al limitato apparato boccale della Salpa. La lenza madre dello 0,30 e i braccioli, lunghi almeno 30 cm, dello 0,20.
    Pescando dalla barca, rigorosamente su fodali con vegetazione, si esplora da circa meta' acqua fino quasi a fondo. E',pero', una pesca poco redditizia in quanto le Salpe si raggruppano piu' frequentemente in prossimita' di manufatti su fondali di pochi metri.
    Da terra si pesca con bolognese mantenedo l'esca oltre la meta' acqua, con galleggiante e piombatura minima in funzione della corrente.
    I posti migliori sono i porti, sia all'imboccatura che tra le banchine in prossimita' di imbarcazioni con parecchia vegetazione in chiglia.
    In questo caso e' opportuno mantenere l'esca piu' in superfice cercando di rimanere nascosti ( le Salpe pascolano sulle carene quasi a galla e si dileguano al minimo movimento).



    UN PESCE SECONDO ME VERAMENTE BELLO DEI COLORI STUPENDI ,,, A ME PIACE MOLTO......
     
    .
5 replies since 5/3/2010, 18:25   1179 views
  Share  
.