mi sto appassionando ai siluriformi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BeastMaster
     
    .

    User deleted


    Eccoli in un piccolo video che realizzai tempo fa.

    www.youtube.com/watch?v=nLmS7eCz-V8

    Quando li comprai mica potevo sapere che campano anche 30 anni e crescono quasi come carpe...
    Sono talmente bravi con le lumachine che mai ne ho vista una nel mio acquario...in compenso non posso tenere piante vere, c'ho provato con tutto, ma sono straghiottissimi di qualunque pianta.

    Inoltre (e qui poi lo smetto con gli OT) adoro quando si sdraiano e stanno di lato (come se fossero morti) o addirittura quando si mettono a pancia all'insù. Caratteristiche uniche!
    Peccato solo che siano timidi ed escono volentieri solo quando la luce diretta dell'acquario è spenta o gli do del cibo.
     
    .
  2. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeastMaster @ 24/2/2010, 11:19)
    Eccoli in un piccolo video che realizzai tempo fa.

    www.youtube.com/watch?v=nLmS7eCz-V8

    Quando li comprai mica potevo sapere che campano anche 30 anni e crescono quasi come carpe...
    Sono talmente bravi con le lumachine che mai ne ho vista una nel mio acquario...in compenso non posso tenere piante vere, c'ho provato con tutto, ma sono straghiottissimi di qualunque pianta.

    Inoltre (e qui poi lo smetto con gli OT) adoro quando si sdraiano e stanno di lato (come se fossero morti) o addirittura quando si mettono a pancia all'insù. Caratteristiche uniche!
    Peccato solo che siano timidi ed escono volentieri solo quando la luce diretta dell'acquario è spenta o gli do del cibo.

    che figata il video...tranquillo per l'ot, fin quando si parla di cose interessanti (almeno per me :D ) non penso ci sia nulla di male...e poi tutta la mia discussione non è prettamente alieutica :lol:

    purtroppo i botia con le piante sono dei gran rompiscatole. ad un amico che li aveva presi senza sapere troppo di loro hanno devastato tutte le echinodrus che aveva messo nell'acquario :rotflmao.gif:

    gli oscar li hai mai avuti?(tanto per andare ot ancora di più :lol: :lol: )
     
    .
  3. BeastMaster
     
    .

    User deleted


    Mai avuti gli oscar. Credo anche che siano pesci molto delicati e richiedano molta attenzione.

    Oltre a quelli elencati ho avuto qualche pesce rosso e una specie di pulitore a ventosa dal colore giallo canarino (di cui non so il nome).

    Mi piacciono anche, credo si chiamino, pesci coltello. Completamente trasparenti lunghi cui si vedono le spine.
    Per non parlare poi delle razze d'acqua dolce...stupende!
     
    .
  4. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeastMaster @ 24/2/2010, 12:00)
    Mai avuti gli oscar. Credo anche che siano pesci molto delicati e richiedano molta attenzione.

    Oltre a quelli elencati ho avuto qualche pesce rosso e una specie di pulitore a ventosa dal colore giallo canarino (di cui non so il nome).

    Mi piacciono anche, credo si chiamino, pesci coltello. Completamente trasparenti lunghi cui si vedono le spine.
    Per non parlare poi delle razze d'acqua dolce...stupende!

    il pesce coltello di vetro è bellissimo e tra l'altro è un siluriforme pure lui.se ti piacciono loro perchè sono trasparenti prova a vedere il chanda ranga, è molto bello.

    il pesce pulitore giallo potrebbe essere un gyrinocheilus gold...è l'unico a ventosa giallo che mi viene in mente, certamente potrebbe essere altro che non conosco



     
    .
  5. BeastMaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (napoleoneIII @ 24/2/2010, 13:44)
    il pesce pulitore giallo potrebbe essere un gyrinocheilus gold...è l'unico a ventosa giallo che mi viene in mente, certamente potrebbe essere altro che non conosco

    Proprio lui!

    Anche il chanda ranga l'ho visto...ed è molto bello, ma mi piace di più il pesce coltello (visto che dici che è un siluriforme aggiungo una foto).

    image
     
    .
  6. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    fatto bene a mettere la foto :01.gif:

    che poi non è neppure un pesce troppo complicato da tenere in acquario. non ha bisogno di particolari valori dell'acqua. da quanto ho letto sta bene con ph dell'acqua che va dal leggermente acido al leggermente basico (6,5-7,5), e non ha particolari esigenze sulla durezza dell'acqua.

    a me il chanda ranga piaceva moltissimo, anche perchè ho anche un acquario salmastro e sarebbero gli unici inquilini adatti a convivere col mio perioftalmo (perchè qualsiasi altro pesce farebbe una brutta fine :D ), ma li ho trovati in negozio solo colorati artificialmente...povere bestie :02.gif: :02.gif:
     
    .
  7. BeastMaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (napoleoneIII @ 25/2/2010, 10:10)
    ma li ho trovati in negozio solo colorati artificialmente...povere bestie :02.gif: :02.gif:

    Cioè?...vuoi dirmi che non nascono così in natura? che cosa gli fanno?
    Io credevo che nascessero così...
     
    .
  8. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeastMaster @ 25/2/2010, 10:17)
    CITAZIONE (napoleoneIII @ 25/2/2010, 10:10)
    ma li ho trovati in negozio solo colorati artificialmente...povere bestie :02.gif: :02.gif:

    Cioè?...vuoi dirmi che non nascono così in natura? che cosa gli fanno?
    Io credevo che nascessero così...

    no no, mi sono spiegato male...in natura sia il pesce coltello che i chanda ranga nascono trasparenti e proprio per questo si prestano molto bene a venire colorati artificialmente. io ne ho visti coi colori più assurdi...fuxia, giallo fluorescente, arancione, blu elettrico etc etc. purtroppo il colore artificiale che gli viene iniettato è parecchio tossico e nel giro di qualche mese il pesce muore. io dico, se uno vuole i pesci colorati si fa una vasca di guppy e tanti saluti
     
    .
  9. BeastMaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (napoleoneIII @ 25/2/2010, 10:22)
    no no, mi sono spiegato male...in natura sia il pesce coltello che i chanda ranga nascono trasparenti e proprio per questo si prestano molto bene a venire colorati artificialmente. io ne ho visti coi colori più assurdi...fuxia, giallo fluorescente, arancione, blu elettrico etc etc. purtroppo il colore artificiale che gli viene iniettato è parecchio tossico e nel giro di qualche mese il pesce muore. io dico, se uno vuole i pesci colorati si fa una vasca di guppy e tanti saluti

    Avevo ben compreso...mi riferivo anch'io non alla trasparenza ma ai colori sgargianti che a volte ho visto dentro quei pesci...pensavo che ci fossero varietà diverse magari create con accoppiamenti originali.
    Una cosa così dovrebbe esser proibita, non mi sembra che si possa chiamare in altro modo che maltrattamento di animali. Inoltre la Toscana è una regione all'avanguardia rispetto a tante altre per la tutela degli animali.

    Non lo sapevo questa cosa del colore iniettato...pur di far soldi di farebbe di tutto :02.gif: e sulla pelle degli altri :(


     
    .
  10. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeastMaster @ 25/2/2010, 10:27)
    CITAZIONE (napoleoneIII @ 25/2/2010, 10:22)
    no no, mi sono spiegato male...in natura sia il pesce coltello che i chanda ranga nascono trasparenti e proprio per questo si prestano molto bene a venire colorati artificialmente. io ne ho visti coi colori più assurdi...fuxia, giallo fluorescente, arancione, blu elettrico etc etc. purtroppo il colore artificiale che gli viene iniettato è parecchio tossico e nel giro di qualche mese il pesce muore. io dico, se uno vuole i pesci colorati si fa una vasca di guppy e tanti saluti

    Avevo ben compreso...mi riferivo anch'io non alla trasparenza ma ai colori sgargianti che a volte ho visto dentro quei pesci...pensavo che ci fossero varietà diverse magari create con accoppiamenti originali.
    Una cosa così dovrebbe esser proibita, non mi sembra che si possa chiamare in altro modo che maltrattamento di animali. Inoltre la Toscana è una regione all'avanguardia rispetto a tante altre per la tutela degli animali.

    Non lo sapevo questa cosa del colore iniettato...pur di far soldi di farebbe di tutto :02.gif: e sulla pelle degli altri :(

    allora avevo capito male io :) ...comunque, no...ti assicuro che in natura sono solo trasparenti
    noi in Toscana siamo abbastanza avanti su certe tematiche, ma quella della vendita di pesci colorati è una cosa che non ha regole, anche perchè sovente non vengono colorati in Italia, ma nei paesi di allevamento che spesso sono quelli del sud-est asiatico. se vogliamo andare a vedere, oltre al maltrattamento sugli animali, c'è anche un risvolto di sfruttamento umano, perchè spesso queste pratiche sono svolte da minori sottopagati e sfruttati.
    purtroppo comunque questi non sono i soli pesci a venire colorati artificialmente. pure i botia vengono venduti colorati, così come i corydoras, in particolare gli albini perchè si prestano bene, così come gli scalari, i red parrot, i pesci rossi etc etc. a me oltre ai chanda di vari colori è capitato di vedere in una vasca in un negozio un povero corydoras tutto viola.
    purtroppo tanta gente li compra perchè, ovviamente, non vengono informati dai negozianti del perchè hanno quel colore. spesso gli vengono pure dati nomi diversi. i chanda che avevo visto io riportavano non il nome chanda ranga, ma chanda color, così uno pensa che siano una varietà particolare presente in natura e li compra senza problemi.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Pescatore Qualunquista

    Group
    Administrator
    Posts
    17,523
    Location
    Luino Lago Maggiore

    Status
    Offline
    CITAZIONE (napoleoneIII @ 24/2/2010, 10:21)
    ella maremma Giordano...un cubo da un metro è gigantesto :woot: ma erano dolci o marini i tuoi acquari?per me il massimo sarebbe riuscire a farmi un acquario mediterraneo di scogliera, ma ci vogliono vasche enormi e tra refrigeratori, schiumatoi etc mi ci vorrebbe un mutuo :lol: e in più non ho ancora l'esperienza necessaria per imbarcarmi in imprese del genere e per ora me ne sto su vasche più semplici come appunto quelle per i barbus e i siluriformi...per quanto riguarda mia mamma...beh, si è vagamente inca@@ata quando è arrivato l'acquario da 250 litri per il saltafango, ma non mi pare abbia ancora cambiato la serratura di casa...forse mio babbo ha intercesso per me :lol: :lol:

    Quello da 2 metri è passato diverse volte dal marino all'acqua dolce tropicale sino a quando dopo una ventina d'anni son tornato e l'ho trovato scoppiato ; il parquet era saltato tutto e i vicini sotto erano furiosi per le infiltrazioni; sembrava he avessero buttato una bomba a mano, penso sia stato un movimento di assestamento della casa.
    Quello da 1 metro cubo , 800 litri netti è partito come mediterraneo , andavo io a prendere tutto, per poi finire come tropicale; aveva un filtro esterno biologico da 150 litri com pompa da 2500 litri, 4 pompe filtro meccaniche da 1000 litri, 3 pompe da 1000 per circolazione acqua , uno schiumatoio e un rifregeratore che mi aveva fatto un mio amico , in pieno caldo fungeva poco , ma manteneva la temperatura in agosto sui 18 gradi
     
    .
  12. _Lee
     
    .

    User deleted


    a giorda ma che cosa era un pompatoio?
     
    .
  13. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giordaloco @ 25/2/2010, 18:34)
    Quello da 2 metri è passato diverse volte dal marino all'acqua dolce tropicale sino a quando dopo una ventina d'anni son tornato e l'ho trovato scoppiato ; il parquet era saltato tutto e i vicini sotto erano furiosi per le infiltrazioni; sembrava he avessero buttato una bomba a mano, penso sia stato un movimento di assestamento della casa.
    Quello da 1 metro cubo , 800 litri netti è partito come mediterraneo , andavo io a prendere tutto, per poi finire come tropicale; aveva un filtro esterno biologico da 150 litri com pompa da 2500 litri, 4 pompe filtro meccaniche da 1000 litri, 3 pompe da 1000 per circolazione acqua , uno schiumatoio e un rifregeratore che mi aveva fatto un mio amico , in pieno caldo fungeva poco , ma manteneva la temperatura in agosto sui 18 gradi

    io purtroppo come spazio in casa non posso andare oltre a un 250 litri e per fare un acquario mediterraneo non sono poi molti...dimostrazione è che te usavi 800 litri :D
    mi piacerebbe moltissimo farlo di scogliera, con pochi pesci, molta roccia e invertebrati. vivendo sul mare non avrei problemi di "materia prima", ma è veramente troppo dispendioso. i refrigeratori da soli costano un botto, senza parlare di sump, schiumatoi etc.

    la soluzione a cui sto pensando adesso e un nanoreef mediterraneo...un cubetto da 30 litri, senza pesci ovviamente, ma con soli invertebrati tipo la calliostoma, un paguretto e le actinie. con questo, vista la esigua quantità d'acqua, non avrei problemi neppure ad assemblarmi un simil-refrigeratore partendo da un vecchio frigo da campeggio e poi mi basterebbero un paio di pompe da 200 lt/h per far muovere a modo l'acqua . non avrei necessità neppure di filtri etc, visto che un buon quantitativo di rocce vive in 30 litri con soli invertebrati bastano e avanzano a tenere l'acqua buona.
     
    .
  14. sonoaltop
     
    .

    User deleted


    spaevo gia della passione acquariofila di giorda!!beatu lui che ha patuto avere grandi litri a disposizione!!
     
    .
28 replies since 23/2/2010, 11:28   3374 views
  Share  
.