Ledgering - realizzare il MULTILOOP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fenicio79
     
    .

    User deleted


    Un salutone a tutti......spesso e volentieri mi capita di leggere ( vedi poco tempo fa il post di sasa80 ) o che mi vengano chiesti piccoli chiarimenti, da amici pescatori, sulle problematiche di costruzione e utilizzo di una delle montature più semplici e basilari del ledgering, ovvero il MultiLoop. Siccome sono al lavoro e non ho una mazza da fare :P ho deciso di fare un breve tutorial sul confezionamento ( a mio modo ) di questa montatura e spero di fare cosa gradita, soprattutto ai neofiti, che ancora hanno dei dubbi.

    Prima di cominciare mi sento in dovere di fare un piccolo appunto a coloro che iniziano a praticare il ledgering e partono in quarta con motature complesse e di difficile realizzazione perchè sono più belle da vedere, più divertenti da realizzare, più tecniche e se vogliamo più catturanti.......Queste montature, per il momento, lasciatele agli esperti che sanno come realizzarle e dove usarle per sfruttarle al meglio.....se con il ledgering avete appena cominciato ci sono 2 montature da imparare prima di qualunque altra, il "paternoster" e il "multiloop"....sono semplicissime, efficaci e se sfruttate al meglio danno enormi soddisfazioni, in oltre sono due montature fondamentali che ogni ledgerman deve assolutamente conoscere.....fidatevi. ;) voglio sottolineare che questo mio appunto, da come la vedo io, non vuol essere una critica......ma un vivissimo consiglio, poi fate come volete che tanto l'importante è andare a pesca e divertirsi. :wub:

    Bisogna partire pensando che il multiloop si basa sulla realizzazione di più asole che andranno a diminuire di lunghezza man mano che ci avviciniamo al terminale, questo serve ad irrigidire la montatura e lo scopo di base è, ovviamente quello di evitare il più possibili indesiderati grovigli. In oltre è un valido sistema per le acque correnti ( anche in quelle ferme non è male, ma in questi casi io preferisco il paternoster ).

    Allora, detto ciò, parto con il tutorial.......le cose che ci servono per realizzare il Multiloop, sono veramente poche.....

    image

    Come base per questa montatura io non utilizzo direttamente la lenza in bobina per non continuare a portare via metri sul filo nel mulinello ma lego tramite un nodo da shock leader uno spezzone di cira 1 / 1,5 mt di lenza di diametro pari o leggermente inferiore di quella in bobina, per poi partire con il confezionamento della montuta stessa. Oltre alla lenza di base c'è bisogno di un piccolo spezzone di circa 1 cm di tubicino, una girella.......singola va bene ma se tripla ancora meglio..... , 3 perline salvanodo in gomma e un moschettone. Il moschettone va bene anche normale ma se è compreso di perlina è meglio.....io preferisco usare il classico moschettone ( come quello in foto ) per la sua forma priva di sporgenze che potrebbero essere un facile punto di groviglio per il terminale, se preferite usare mischettoni come questi....

    image

    vi consiglio di ricoprirli con un tubetto o con un giro di nastro isolante.

    image

    Inseriamo sulla lenza di base una perlina, il moschettone e altre due perline in gomma, questo per impedire che l'occhiello del moschettone vada a premere direttamente sul nodo, sopratutto durante le fasi di lancio e recupero, rischiando di logorare il nodo stesso e causarne la rottura.

    image

    Ora formiamo un loop di circa 50cm che andremo a chiudere con un classico nodo semplice.

    image

    tagliamo con una forbice l'eccedenza.....mi raccomando....l'eccedenza va tagliata a filo del nodo senza lasciare lenza sporgente o creeremo un valido punto di groviglio.....potete pensare, per evitare qualsiasi rischio, di ricoprire il nodo con un tubicino come qullo che serve a fermare i galleggianti.

    image

    portate ora il moschettone con le perline alla base del nodo appena creato e chiudere il primo loop a circa 30 cm dal primo nodo....il nodo di chiusura del primo loop deve essere molto resistente perchè dovra sopportare il peso del pasturatore sia in fase di lancio che di recupero.

    image

    Formiamo ora il secondo loop che dovra essere la metà circa di quello appena creato e
    procediamo nello stesso modo anche per il terzo loop ritovandoci cosi con una situazione simile a questa:

    image

    In teoria ora è previsto un ultimo loop che ha fondamentalmente lo scopo di congiungere il terminale alla montatura.....io di solito, al posto di fare qusto ultimo loop aggiungo una girella.

    image

    Con l'aiuto di un ago per boiles inserisco lo spezzoncino di tubetto sulla montatura e sucessivamente applico la girella....

    image

    Concludo così il mio multiloop andando a posizionare il tubicino sulla girella per rendere il tutto più rigido e lineare.....

    image

    Ora non resta che aggiungere il nostro termilìnale e inziare a pescare!! ;) :P
    Come ultimo suggerimento possiamo ridurre ulteriormente il rischi di qualche groviglio brillando i primi 10 o 15cm il terminale.

    Spero che nel mio piccolo di essere stato utile e di aver fatto cosa gradita con questo piccolo tutorial. Un salutone e alla prossima!! :)
     
    .
  2. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    articolo ben fatto :01.gif:

    lo copio in SUPERARTICOLI :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    trotaiolo rialista

    Group
    Administrator
    Posts
    25,874
    Location
    CHIUSA DI SAN MICHELE

    Status
    Offline
    Veramente bravo..ottima spiegazione :01.gif:
     
    .
  4. Simo-Spinning
     
    .

    User deleted


    grande socio!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,227
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Bello anche questo Fenicio! :01.gif:
     
    .
  6. Scarpararo
     
    .

    User deleted


    Oh cacchio, complimenti!!!
     
    .
5 replies since 24/6/2009, 12:04   222 views
  Share  
.