C& R - Le vostre idee

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lothar875
     
    .

    User deleted


    Una nota di curiosità dopo il forum animalista in cui c'era un thread dove li erano felici della morte di un pescatore (ricordate?) ho visto un forum apposito per chi non pratica C&R :wacko:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    viva la papera!!!

    Group
    UTENTE ASSIDUO A 360 GRADI!
    Posts
    18,521
    Location
    serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

    Status
    Offline
    QUOTE (lothar875 @ 28/12/2008, 21:54)
    Una nota di curiosità dopo il forum animalista in cui c'era un thread dove li erano felici della morte di un pescatore (ricordate?) ho visto un forum apposito per chi non pratica C&R :wacko:

    nulla di nuovo. come al solito gli estremismi non portano mai a nulla di buono, si puo' gia' intuire quanto sono valide, buone e oneste le intenzioni di chi si inventa sti ritrovi per talebani... :sick:
     
    .
  3. tommaso tsc
     
    .

    User deleted


    io rilascio tutto il pescato di qualsiasi razza o dimensione. i laghi che frequento , tranne gli ultimi 2 anni mi hanno sempre regalato 100 lucci circa all anno,siamo 6 amici e chi più chi meno abbiamo preso in 7 anni la stessa quantità di lucci. Se tutti noi avessimo prelevato circa 500\ 600 lucci l anno (e ripeto solo in 6 )quanti lucci ci sarebbero in giro. io la penso cosi e rilascio tutto. Fate come volete , ma poi non lamentatevi
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Pescatore Qualunquista

    Group
    Administrator
    Posts
    17,523
    Location
    Luino Lago Maggiore

    Status
    Offline
    :D :D :D Sfondi porte aperte ;) :01.gif:
     
    .
  5. hecht T.S.C.
     
    .

    User deleted


    Grande Tommasone!!!
    Sono felice di vederti anche qui!
    Sarà anche il caso di organizzare una pescatina... le uniche due volte che siamo usciti se non ricordo male sono usciti due perchini.... :woot:
    87cm il tuo x 8.5kg e un 90 cm mio per 6.2kg ... MI sbaglio???? :D
    Non ho più il tuo cel ci accordiamo in mp... ;)
     
    .
  6. tr3giorni
     
    .

    User deleted


    io rilascio tutto il pescato di qualsiasi razza o dimensione. i laghi che frequento , tranne gli ultimi 2 anni mi hanno sempre regalato 100 lucci circa all anno[/size][/size],siamo 6 amici e chi più chi meno abbiamo preso in 7 anni la stessa quantità di lucci. Se tutti noi avessimo prelevato circa 500 600 lucci l anno (e ripeto solo in 6 )quanti lucci ci sarebbero in giro. io la penso cosi e rilascio tutto. Fate come volete , ma poi non lamentatevi

    che dire sei un mito!!!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,227
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabry82 @ 25/12/2008, 17:29)
    CITAZIONE (hecht T.S.C. @ 25/12/2008, 13:00)
    Io rilascio tutto il pescato però non critico chi trattiene pesci che non sono a rischio di estinzione come lucci nostrani ,marmorate e lacustri.
    Ovviamente una gestione migliore (ma adesso esiste una gestione???) migliorerebbe sicuramente la situazione.

    Anch' io rilascio quasi tutto il pescato, dico quasi perchè anche a me è capitato a volte di trattenere iridee di immissione o pesci del genere, però devo ammettere che , seppur nel pieno rispetto delle norme vigenti, mi da un pochino fastidio chi non rilascia i pesci a rischio di estinzione soprattuto in quegli spot piuttosto piccoli come canali o lanche in cui una volta killati quei due o tre abitanti del posto si modifica il piccolo ecosistema che si era venuto a creare, non per questo però non li rispetto! :)

    Visto che mi è venuto in mente adesso faccio una piccola precisazione:

    Avevo dimenticato i pesci di mare!!

    Per la gioia di mio Papà, visto che io non sono un mangiatore di pesce, trattengo, quuando mi capita di prenderli, orate branzini, saraghi, gronchi ecc. naturalmente nel rispetto delle regole!
    Mi è sembrato giusto scriverlo, più che altro per completezza. :)
     
    .
  8. baù marino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tommaso tsc @ 30/12/2008, 11:50)
    io rilascio tutto il pescato di qualsiasi razza o dimensione. i laghi che frequento , tranne gli ultimi 2 anni mi hanno sempre regalato 100 lucci circa all anno,siamo 6 amici e chi più chi meno abbiamo preso in 7 anni la stessa quantità di lucci. Se tutti noi avessimo prelevato circa 500\ 600 lucci l anno (e ripeto solo in 6 )quanti lucci ci sarebbero in giro. io la penso cosi e rilascio tutto. Fate come volete , ma poi non lamentatevi

    :) :01.gif:
     
    .
  9. Scarpararo
     
    .

    User deleted


    Mmmmm....vorrei anche io dire la mia su questo argomento.

    Oggi come oggi, il pesce si cattura per passione, di certo non per "mangiare".
    Sono molto favorevole al rilascio delle prede, ma lascio comunque sia un margine di decisione personale in casi particolari; ad esempio, quando vado a pesca a trote fario un paio me le riporto a casa (ovviamente di misura) sempre; c'è gente che paga decine di euro al ristorante per due belle trote col sughetto, perchè non dovrei prenderle?
    E questo vale anche in molti altri casi simili.

    Ve bene il rispetto del pesce, va bene la salvaguardia...però qualche sfizio culinario ogni tanto me lo volgio togliere ! :P


    In generale, però, il 99% delle mie prede rifiniscono belle libere in acqua, ci mancherebbe....le ripescherò quando sarannò cresciute eheheheh





    Un pensiero per gli ambientalisti e per chi gioisce agli incidenti sulla pesca: i veri guardiani dell'ambiente e dei pesci siamo noi pescatori, o meglio i pescatori "sani", che viviamo in simbiosi con le nostre prede e le conosciamo in ogni loro minima esigenza e abitudine, non chi si francobolla un marchio sul gilet e va in giro con il blocchetto delle multe a fare il giustiziere della natura.
     
    .
  10. Sampei pesca
     
    .

    User deleted


    io nn chillo mai, a meno che la trota superi i 40 cm!!! secondo me anke se una trota misura 30 cm bisogna libararla per farla restare ancora un pò in natura, e poi io sono più soddisfatto a liberarle che a tenerle!! :D :D
    certo coloro che chillano sotto misura sono da multare cosi la prossima volta imparano a rispettare le regole e la natura!!!

    Io sono di sto parere, poi nn so voi!!!!!!!!!!!!!!!!! -_- -_- ciao giorda!!!!
     
    .
  11. Bass-bestia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    "Limit your kill, don't kill your limit".
    Limitare le uccisioni in maniera "intelligente", non uccidere ogni singolo pesce per il solo gusto di riempire un cestino di cadaveri da mostrare con triste fierezza ad amici e parenti a casa.

    Staquoto
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    927
    Location
    Zenson di Piave (TV) lungo il ''Fiume Sacro alla Patria''

    Status
    Offline
    se un pesce mi serve, lo trattengo, ovviamente osservando le leggi...peraltro qui in provincia di treviso, è vietata la reimmissione di salmonidi su misura pescati con l'esca naturale...questo è l'unico punto del regolamento di pesca che trasgredisco...perchè mi sembra una grande stronzata...
    per il resto...trattengo tutte le iridee che pesco...se mi capita la fario su misura, valuto se mi serve o meno e la mollo..un'altro pesce che trattengo è l'anguilla...e la maggior parte dei pesci di mare...tutti gli altri ritornano in acqua, cercando di trattarli nel modo migliore...
    e i pesci che trattengo non muoiono asfisiati nel sacchetto...
    comunque se trattengio un pesce, non trattengo quello appena sopra misura, o quello enorme...una via di mezzo...non mi va tanto bene l'idea di uccidere un pesce che ha più anni di me..
     
    .
  13. guardiapescatrice
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aquila_1 @ 17/11/2009, 22:08)
    se un pesce mi serve, lo trattengo, ovviamente osservando le leggi...peraltro qui in provincia di treviso, è vietata la reimmissione di salmonidi su misura pescati con l'esca naturale...questo è l'unico punto del regolamento di pesca che trasgredisco...perchè mi sembra una grande stronzata...
    per il resto...trattengo tutte le iridee che pesco...se mi capita la fario su misura, valuto se mi serve o meno e la mollo..un'altro pesce che trattengo è l'anguilla...e la maggior parte dei pesci di mare...tutti gli altri ritornano in acqua, cercando di trattarli nel modo migliore...
    e i pesci che trattengo non muoiono asfisiati nel sacchetto...
    comunque se trattengio un pesce, non trattengo quello appena sopra misura, o quello enorme...una via di mezzo...non mi va tanto bene l'idea di uccidere un pesce che ha più anni di me..

    Tieniti le trote,che tanto le rimettono nuove, e rilascia l anguilla dicendo :grazie che ci sei ancora anguilla.
    FIRMATO: RANAPESCATRICE
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    MODERATORE GLOBALE
    Posts
    2,032
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Il CeR è una filosofia, che apprezzo, ma che se estremizzata secondo me porta lontano dall' essere pescatori. Cioè voglio dire, si va a pesca per catturare una preda che poi si rilascia sempre e comunque, si va a pesca per assaporare l' emozione di una cattura e basta, non lo so a me non torna. Bello catturare, ma ogni tanto è anche bello assaporare quello che che catturi ..........

    E' vero che se si vuole mangiare un pesce fresco non importa pescarselo, ma il pesce fresco come gia detto che sia di acqua dolce o salata costa uno sbotto e si mangia solo al ristorante, il piu delle volte, Non so se avete mai assaporato una carpa fatta alla pavese. Ora i carpistii prendereanno per un mostro, ma è buona !!!!!

    Io che possa essere in mare o acqua dolce prendo solo quello che consumo e non è molto, di solito dopo un pesce di kg, smetto di pescare e rilascio il resto.

    Altra distinzione da fare in acqua dolce è l' acqua pulita o meno, la grandezza del lago o meno. Non mi permetteri mai di portare via un pesce dalle cave vicino casa mia perchè so che li cè una popolazione limitata, ma da un lago grande come quello del bilancino ( per fare un esempio), non credo sia un grande danno portare via un esemplare ........

    Correggetemi se sbaglio.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,203
    Location
    Biella

    Status
    Offline
    La mia filosofia è semplice: io non mangio animali che ho conosciuti da vivi. Per il resto nei limiti della legge e del buon senso quando la legge non ce lo mette ognuno può fare quel che vuole. Unica eccezione la regola assurda che vieta di rilasciare alloctoni: in quel caso sono ben felice di essere un trasgressore.
     
    .
51 replies since 24/12/2008, 06:20   941 views
  Share  
.