C&R

considerzioni e opinioni sul fenomeno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nickelback
     
    .

    User deleted


    ;) ;) Non so sei sia presente un post che gia tratti questo argomento(ho cercato invano),comunque negli ultimi giorni,forse a causa di un amico che ha portato inutilmente via dal fiume due carpe rispettivamente di 4 e 3,5Kg(per mangiarle,nonostante il sapore tutt'altro che eccezionale),ho riflettuto sul catch e release, e sono arrivato alle seguenti conclusioni:
    secondo me è giusto praticare il catch e release perchè mi sembra doveroso restituire all'ambiente delle forme di vita che ad ogni uscita(tranne i cappotti) ci fanno divertire,passare una bella giornata e in alcuni casi emozionarci,inoltre,gia i fenomeni di inquinamento hanno notevolmente ridotto la fauna ittica , e credo che "arraffare" tutto contribuirebbe a peggiorare la situazione dei nostri amici pinnuti.Purtroppo il problema secondo me risiede nella mentalità delle persone: è inutile inserire misure minime piu alte,limitare la quantità di pesce che si puo trattenere e cosi via, se poi tali leggi non vengono rispettate( :angry: ),per non parlare poi dei controlli che sono troppo scarsi e quindi non possono punire i trasgressori.
    Inoltre sarebbe per me importante inserire anche una misura massima,dato che sono i pesci piu grossi a produrre grandi quantità di uova, e a mantenere la presenza di una specie in un luogo.
     
    .
  2. bat_74
     
    .

    User deleted


    Io la penso così: io pesco per divertirmi, per stare all'aria aperta e scoprire posti nuovi e per sfogare quell'istinto di cacciatore che è tipico dell'uomo.
    Fortunatamente, al contrario della caccia, posso anche permettermi di rilaciare il mio avversario libero nel suo elemento, sperando di poterlo ritrovare nuovamente. Non so cosa ne pensate, ma per me il momento in cui la trota "sguscia" via dalle mie mani per tornare libera è qualcosa che va OLTRE la pesca, è la consapevolezza di sentirmi custode dell'ambiente che mi circonda.

    Comunque credo anche che il C&R , ad esclusione degli ambienti ristretti (torrenti o laghetti alpini) o molto particolari (risorgive ecc.) non sia in grado da solo di evitare la rarefazione della fauna ittica. In ambienti grandi hanno un impatto decisamente superiore gli aspetti antropici e l' eventuale pesca professionale.

    BAT :D
     
    .
  3. Dinnin
     
    .

    User deleted


    .. ancora sto C&R ??? ... :lol: ... se ne è parlato in tutte le salse comunque una discussione carina iniziata un po di tempo fa ad esempio è questa ^^

    https://pesca360.forumcommunity.net/?t=10247832
     
    .
2 replies since 3/2/2008, 13:32   46 views
  Share  
.