Pesca alla trota in inverno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nickelback
     
    .

    User deleted


    Nei laghetti che frequento uso una tecnica che in inverno rende davvero molto:la pesca corta.Essa si può svolgere sia con il galleggiante che con il vetrino.Nel caso del galleggiante consiglio di adottare un modello dalla forma allungata(offre meno resistenza all'affondamento) di grammatura leggera dato che l'azione di pesca si svolge a pochi metri da riva,e con i pallini disposti equidistanti a 40cm l'uno dall'altro.Il finale (0,12mm) puo variare dai 60cm,se appoggiamo l'esca sul fondo, a 100cm ,indicato per trote apatiche,e una pesca a mezz'acqua.Per rendere piu adescante l'innesco si imprimono alla canna dei movimenti simili a quelli della tremarella.Io come azione prediligo la seguente:10 pompaggi senza spostare il galleggiante,breve recupero,sosta,altri 10 pompaggi e cosi via.Anche la pesca con il vetrino rende molto bene,perchè consente di sondare in poco tempo tutto il sottosponda,e anche la zona piu lontana da riva.L'unica difficolta resta la scelta del peso del vetrino:se le trote stazionano a galla e manifestano bollate,consiglio vetrini super-slim di grammatura leggere,al contrario se le trote stazionano sul fondo sono migliori i vetrini short.Anche la lunghezza dei terminali è molto importante nella pesca corta al vetrino.Infine vorrei proporre l'ultima tecnica da me ideata molto funzionale è divertente,in tutti i laghetti nel periodo invernale,quando le trote entrano in frega e si avvicinano alle sponde stazionando sul fondo.Tale tecnica prevede l'uso di un segnalatore come quello usato nella trota torrente,si tara con una torpilla o un vetrino,si inserisce un chicco di riso scorrevole seguito da un terminale di 80cm.Si innesca un ovetto di salmone o una camola singola,con o senza pasta berkley,si lancia e si attende l'abboccata,animando l'esca con lenti recuperi radenti il fondo,o a qualunque profondità vogliamo.Il bello è che facendo scorrere il chicco di riso si puo segliere la profondità a cui far lavorare l'esca,in modo da incrociare il branco di trote in caccia.Allego un disegno che illustra la montatura: :woot:

    image

    Questa invece è la montatura con galleggiante:

    image
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Pescatore Qualunquista

    Group
    Administrator
    Posts
    17,523
    Location
    Luino Lago Maggiore

    Status
    Offline
    :blink: Forse non te ne sei accorto ma qui nessuno va a trote in laghetto :rolleyes:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    trotaiolo rialista

    Group
    Administrator
    Posts
    25,872
    Location
    CHIUSA DI SAN MICHELE

    Status
    Offline
    Le trote in laghetto sono capaci a prenderle tutti.....Poi pagare per pescare trote pollo mi fà ridere.
     
    .
  4. Lucio!
     
    .

    User deleted


    A me interessa.

    Che marche di becchimi usi tu?ti do un consiglio, occhio alle faine, fanno stragi nei pollai.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,203
    Location
    Biella

    Status
    Offline
    Ma la pasta Berkley è quella roba infame dai colori sgargianti molto puzzolente???? Cavolo proprio il tipo di alimento che la trota trova in natura!
     
    .
  6. nickelback
     
    .

    User deleted


    ^_^ ^_^ Forse sbaglierò ma nell'ultima stagione le trote dei laghetti sono tutt'altro che pollo, e non sta parlando un sprovveduto,ma uno che ogni primavera va a pescare le belle fario nel fiume vicino casa.Certo,una cattura in laghetto non regala l'emozione che si prova quando si riesce a portare a riva una bella fario autoctona, pescando in ambienti incontaminati,lontani dall'azione distruttiva dell'uomo; è anche vero però, che i laghetti sono molto importanti perche permettono ai neofiti di avvicinarsi al mondo della pesca, e poi la bravura nella cava non sta nel catturare una trotina o il pezzo "over 4kg",ma nel fare cestino,anche con pesci da 3 etti.Non voglio assolutamente difendere nessun laghetto, anche perchè personalmente preferisco il fiume(ma la pesca alla trota è ancora chiusa :cry: ),voglio solo dire che saper fare cestino in cava è tutt'altro che un gioco da ragazzi.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Pescatore Qualunquista

    Group
    Administrator
    Posts
    17,523
    Location
    Luino Lago Maggiore

    Status
    Offline
    Sbaglio o non ho vista la tua presentazione ??? Vuoi gentilmente provvedere in modo esauriente?? :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    trotaiolo rialista

    Group
    Administrator
    Posts
    25,872
    Location
    CHIUSA DI SAN MICHELE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giordaloco @ 26/1/2008, 19:50)
    Sbaglio o non ho vista la tua presentazione ??? Vuoi gentilmente provvedere in modo esauriente?? :)

    Quoto Giordano,pensa che io pesco solo la trota in torrente e quando è chiusa piuttosto di andare in laghetto non pesco.
     
    .
  9. nickelback
     
    .

    User deleted


    io non riesco a stare lontano dalle trote per mesi.preferisco andare al laghetto,anche perche d'inverno la passata rende ma non come nei mesi caldi.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    trotaiolo rialista

    Group
    Administrator
    Posts
    25,872
    Location
    CHIUSA DI SAN MICHELE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nickelback @ 29/1/2008, 20:31)
    io non riesco a stare lontano dalle trote per mesi.preferisco andare al laghetto,anche perche d'inverno la passata rende ma non come nei mesi caldi.

    Io in inverno mi carico per poi sfogarmi nei 7 mesi d apertura. :01.gif:
     
    .
  11. nickelback
     
    .

    User deleted


    fai bene cosi all'apertura rendi di piu!!!!!!!io dopo 2 settimane da fermo sono super carico e devo sfogarmi(sono fatto cosi)

    senti ma come si aumenta il grado?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    trotaiolo rialista

    Group
    Administrator
    Posts
    25,872
    Location
    CHIUSA DI SAN MICHELE

    Status
    Offline
    Hai messaggio privato-
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    PESCATORE PADANO
    Posts
    10,908
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nickelback @ 26/1/2008, 19:23)
    (ma la pesca alla trota è ancora chiusa :cry: ),voglio solo dire che saper fare cestino in cava è tutt'altro che un gioco da ragazzi.

    :rotflmao.gif: chiusa??ops! :rotflmao.gif:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    trotaiolo rialista

    Group
    Administrator
    Posts
    25,872
    Location
    CHIUSA DI SAN MICHELE

    Status
    Offline
    Chiusa nelle acque pregiate,ma si può inidiare nelle acque declassate con obbligo di rilascio. :01.gif:
     
    .
  15. nickelback
     
    .

    User deleted


    questa è la montatura con il vetrino che non ho postato precedentemente: ^_^ ^_^

    image

    questa è una montatura adatta per la ricerca lenta delle trote sul fondo e a mezz'acqua,con poca voglia di mangiare e correre dietro ad un'esca che corre velocemente.
     
    .
14 replies since 24/1/2008, 22:27   27168 views
  Share  
.